Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camaleonte

Forumer storico
Stavo pensando le stesse cose, nelle varie ipotesi sulla fine dell'euro, c'e' quella che prevede che le valute di paesi virtuosi come la Germania e l'Olanda e forse la Franciasi apprezzerebbero, mentre le valute dei paesi periferici si deprezzerebbero.

Detto questo la logica conclusione sarebbe di vendere le perpatual dei periferici e comprare quelle di Germania e Olanda e forse Francia

Si potrebbero prendere:

XS0138973010 Aareal
DE0001365880 Capital Issuing
XS0456513711 Fustenberg
DE000A0EUBN9 Fustenberg
XS0237509293 GFW
XS0307741917 DPB
XS0249466730 Prosecure
DE000A0G18M4 Main Capital
DE000A0E4657 Main Capital

Poi aggiungerei BPCE ING AEGON EUREKO SNS

Penso che i tedeschi e Francesi e Olandesi saranno pronti a difendere le loro banche ad ogni costo euro o non euro. Rimane il problema che potrebbero sacrificare comunque i subordinati. E che le quotazioni relative di quelle elencate non sono molto meglio delle altre subordinate PIIGS

Che ne pensate?


All'elenco aggiungerei l'inglese Aviva e la sudafricana Investec, le quotazioni hanno tenuto molto bene. Personalmente, non mi muovo
dalle mie posizioni.
 

porchetto

la casa non fallisce
Ormai molti di noi sono incastrati, o si esce in perdita o si swiccia alla pari o con relative perdite su emittenti piu' sicure o appartenenti a sistemapaesi percepiti come migliori dei GIIPS
Max una cosa della quale non si tiene conto è la morale del paese, vedo ceh nei tanto bistrattati paesi mediterranei dove non vige la common law i debiti si pagano, si fanno i salti mortali ma finora non è saltata nessuna banca, i nostri antichi progenitori romani conducevano in schiavitù i debitori insolventi.

sti paesi del nord tipo l'irlanda e l'inghilterra tanto sicuri con la loro common law quante banche hanno spacciato? e come è andata ai creditori delle banche irlandesi?

è la patria del diritto il nord europa?
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=fdgBnKpQ3lY]Sordi - I due nemici - La Latrina - YouTube[/ame]
 

oldmouseit

Forumer storico
scusate, io forse non capisco un principio fondamentale.
Quale sarebbe il vantaggio di fare uno switch da un perpetuo italiano a uno francese o tedesco?
L'Italia, prima di fallire-se fallisce-uscirà dall'euro.
E il primo stato a zompare non saremo noi, ma qualcuno che fa tanto finta di non capire che la sua fortuna è stata l'euro e dovrebbe pregarci e pagarci per rimanerci
 

MRPINK

Forumer storico
Pienamente d'accordo, in più nella storia recente le banche italiane non hanno fatto sorprese, all'estero non si può dire
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
su Mps condivido

su Ubi qualche dubbio ce l'ho, espondo sotto il materiale:

questo è il comunicato del dicembre 2010

(g) Capital instruments that no longer qualify as non-common equity Tier 1 capital or Tier 2 capital will be phased out beginning 1 January 2013. Fixing the base at the nominal amount of such instruments outstanding on 1 January 2013, their recognition will be capped at 90% from 1 January 2013, with the cap reducing by 10 percentage points in each subsequent year. This cap will be applied to Additional Tier 1 and Tier 2 separately and refers to the total amount of instruments outstanding that no longer meet the relevant entry criteria. To the extent an instrument is redeemed, or its recognition in capital is amortised, after 1 January 2013, the nominal amount serving as the base is not reduced. In addition, instruments with an incentive to be redeemed will be treated as follows:
For an instrument that has a call and a step-up prior to 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward-looking basis will meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will continue to be recognised in that tier of capital.
For an instrument that has a call and a step-up on or after 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward looking basis will meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will continue to be recognised in that tier of capital. Prior to the effective maturity date, the instrument would be considered an "instrument that no longer qualifies as Additional Tier 1 or Tier 2" and will therefore be phased out from 1 January 2013.

For an instrument that has a call and a step-up between 12 September 2010 and 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward looking basis does not meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will be fully derecognised in that tier of regulatory capital from 1 January 2013.

For an instrument that has a call and a step-up on or after 1 January 2013 (or another incentive to be redeemed), if the instrument is not called at its effective maturity date and on a forward looking basis does not meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will be derecognised in that tier of regulatory capital from the effective maturity date. Prior to the effective maturity date, the instrument would be considered an "instrument that no longer qualifies as Additional Tier 1 or Tier 2" and will therefore be phased out from 1 January 2013.

For an instrument that had a call and a step-up on or prior to 12 September 2010 (or another incentive to be redeemed), if the instrument was not called at its effective maturity date and on a forward looking basis does not meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2, it will be considered an "instrument that no longer qualifies as Additional Tier 1 or Tier 2" and will therefore be phased out from 1 January 2013.
95. Capital instruments that do not meet the criteria for inclusion in Common Equity Tier 1 will be excluded from Common Equity Tier 1 as of 1 January 2013. However, instruments meeting the following three conditions will be phased out over the same horizon described in paragraph 94(g): (1) they are issued by a non-joint stock company33; (2) they are treated as equity under the prevailing accounting standards; and (3) they receive unlimited recognition as part of Tier 1 capital under current national banking law.
96. Only those instruments issued before 12 September 2010 qualify for the above transition arrangements.


Nelle faq postate qualche giorno fa ci sono questi due punti contraddittori:

[FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]
4. Il comunicato stampa del 13 gennaio 2011 afferma che gli “strumenti emessi
prima del 1° gennaio 2013 che non soddisfino i criteri sopra elencati, ma
soddisfino tutti i criteri di computabilità nel patrimonio Tier 1 aggiuntivo o
Tier 2” previsti nel dicembre 2010 saranno “progressivamente esclusi a
partire dal 1° gennaio 2013 conformemente con il paragrafo 94 g)”. Se uno
strumento emesso prima del 12 settembre 2010 presenta un incentivo al
rimborso anticipato e non soddisfa il requisito di assorbimento delle perdite al
punto di non sopravvivenza, ma soddisfa in prospettiva tutti gli altri criteri,
può essere soggetto al regime transitorio?
[/FONT][/FONT]
Se lo strumento presenta una data effettiva di scadenza precedente al 1° gennaio 2013 e
non viene rimborsato, e al 1° gennaio 2013 soddisfa inoltre i criteri previsti a eccezione del
requisito di assorbimento delle perdite al punto di non sopravvivenza, esso può essere
soggetto al regime transitorio, secondo quanto specificato nel comunicato stampa del
13 gennaio 2011.
Se lo strumento presenta una data effettiva di scadenza successiva al 1° gennaio 2013 e
pertanto non soddisfa i requisiti previsti (compreso quello di assorbimento delle perdite al
punto di non sopravvivenza) al 1° gennaio 2013, esso sarà progressivamente escluso fino
alla data effettiva di scadenza e successivamente non sarà più computabile.





e questo



[FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]
9. Paragrafo 94 g): calcolo della base da usare il 1° gennaio 2013 – Il terzo punto
del paragrafo 94 g) si riferisce agli strumenti con un incentivo al rimborso
anticipato fra il 12 settembre 2010 e il 1° gennaio 2013. Se uno strumento di
questo tipo non è rimborsato alla data effettiva di scadenza, ed è quindi
ancora in essere il 1° gennaio 2013, il suo importo nominale va incluso nella
base?
No, solo gli strumenti ammessi al regime transitorio sono inclusi nella base.​
[/FONT][/FONT]


nel primo paragrafo rientrano anche le perpetue di ubi e mps che non hanno esercitato la call ? cioè soddisfano tutti i criteri di computabilità ad eccetto della loss ? In teoria no perchè hanno uno step-up, ma il punto è che lo step-up lo hanno prima del 1 gennaio 2013




cosa ne pensate ?

Contrariamente a quanto da te affermato, non c'è contraddizione tra i punti 4 e 9 che citi.
Infatti:
*il punto 4 si riferisce a strumento che, non richiamato prima dell'1-1-2013, "soddisfa in prospettiva tutti gli altri criteri" eccetto la loss absorption al PONV
*il punto 9 a strumenti che sono in difetto anche da altri punti di vista. Infatti, nel documento del dicembre 2010 il terzo punto del paragrafo 94g) dice di riferirsi allo strumento che "on a forward looking basis does not meet the new criteria for inclusion in Tier 1 or Tier 2".

Quanto all'applicazione di queste norme ai titoli citati, personalmente non li ho mai avuti, e quindi non ho letto i prospetti. Dubito comunque che rientrino in quanto previsto al punto 4, visto che normalmente i titoli italiani non soddisfano il requisito di loss absorption in generale, e non solo al PONV.
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Stavo pensando le stesse cose, nelle varie ipotesi sulla fine dell'euro, c'e' quella che prevede che le valute di paesi virtuosi come la Germania e l'Olanda e forse la Franciasi apprezzerebbero, mentre le valute dei paesi periferici si deprezzerebbero.

Pensa un po' che invece (anche se probabilmente all'inizio sarà così) io penso il contrario... se dovessimo tornare alla lira noi, che siamo paese esportatore, turistico e con avanzo primario secondo me andremmo industrialmente su a piattello mentre i germanici si impallinerebbero non poco... se anche mi dicessero per certo che domani si torna alla lira non venderei il btp a 70 per comperare il bund a 130. Se invece dovessero mantenere a lungo questa situazione assurda boh, potrebbero spolparci in mille modi.
 

Tobia

Forumer storico
scusate, io forse non capisco un principio fondamentale.
Quale sarebbe il vantaggio di fare uno switch da un perpetuo italiano a uno francese o tedesco?
L'Italia, prima di fallire-se fallisce-uscirà dall'euro.
E il primo stato a zompare non saremo noi, ma qualcuno che fa tanto finta di non capire che la sua fortuna è stata l'euro e dovrebbe pregarci e pagarci per rimanerci

penso anch'io, e poi non di certo montare su di un altro bancario
le uniche che hanno tenuto sono le corporate solide
ma, nel caso di scenari estremi, anche quelle crolleranno
se uno immagina certi scenari questo non è certo l'asset su cui fare affidamento
 

maxinblack

Forumer storico
All'elenco aggiungerei l'inglese Aviva e la sudafricana Investec, le quotazioni hanno tenuto molto bene. Personalmente, non mi muovo
dalle mie posizioni.

Era giusto per ragionare su una ipotesi di rottura dell' euro io ho sia le perpetue tedesche e olandesi che ISP UNI Lodi e Banco, c'e' da dire che le tedesche hanno perso un bel po'e non e' che abbiano in generale tenuto meglio delle altre a parte DB, mi sembrano interessanti la DPB 917 e la Prosecure LT2 che saranno acquisite da DB
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
IW dotati di Euronext!

E' un peccato che IW bank stia perdendo (e perderà) sempre più clienti, incluso il sottoscritto, perchè non ha continuato investire nella nicchia OTC (sempre meno nicchia) in cui aveva creduto per prima.

Le postazioni bbl sono rimaste 2 da tempo immemore, di euronext non se ne parla .....per scelta commerciale....., ora c'è qualcuno a telefono che va a vedere i prezzi e poi torna indietro (prima si parlava almeno direttamente con bbl davanti) ecc..

E' un vero peccato, la lungimiranza si è trasformata in miopia. UBI non ci crede più in IW dopo averla delistata?
 
Ultima modifica:

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
E Fabbro che ogni tanto passava a trovarci?

Li leggevo volentieri per esempio sui loro commenti sugli OATi.

Cosa ne pensate adesso che in parte hanno rintracciato?
Negus?
Qualcun'altro li segue? Opinions?

Buona domenica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto