Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(AGI) Berlino - Die Welt: Germania sta pensando di emettere bond in comune con altri 5 paesi dell'Eurozona a tripla A
(AGI) Berlino - Secondo il giornale tedesco Die Welt la Germania sta pensando di emettere bond in comune con altri 5 paesi dell'Eurozona tutti dotati della tripla A. Il giornale, che cita fonti di alti diplomatici dell'Ue, elenca Francia, Finlandia, Olanda, Lussemburgo e Austria. Il mini-eurobond non servirebbe soltanto a finanziare i sei paesi citati ma potrebbe essere utilizzato anche per altri paesi, come Italia e la Spagna, ma solo a strette condizioni. L'interesse su questi bond dovrebbe essere tra il 2% e il 2,5%. .


Notizia prontamente già smentita da Berlino....
 
Ultima modifica:
Comunicazione d'ufficio

Ciao a tutti, in questi gg tutti abbiamo notato un susseguirsi di messaggi che poco o nulla avevano a che fare con le Perpetue (l'argomento di questo thread ndr)

Chiediamo a tutti, nel limite del possibile, di rispettare queste regole : un messaggio OT ci può stare, quando ci fossero intere pagine OT questo comporterà da parte ns. una cancellazione ed un altro avviso in MP ai forumisti.

In particolare i messaggi che, più o meno direttamente, risultassero offensivi e rivolti a singoli forumisti verranno cancellati e l'autore di tale messaggio verrà avvisato ... ma solo una volta :)

Siamo sicuri che TUTTI i forumisti di IO potranno comprendere questa comunicazione, dato il particolare momento non è il caso di aumentare il disagio anche qui ! :up:
 
Per
rafforzare il proprio capitale la tedesca Commerzbank
intende riacquistare una importante quota dei propri debiti.
rilevando determinati titoli sotto il valore nominale e
pagando i proprietari con nuove azioni. Lo afferma
l'edizione tedesca del 'Financial Times', secondo cui
Commerzbank punta ad alleggerirsi di una somma tra 600
milioni e un miliardo di euro attraverso lo scambio in
azioni di titoli ibridi, che non hanno scadenza fisse. I
titoli fanno parte del capitale 'core', ma non di quello
incluso negli stress test dell'Eba. Commerzbank ha gia'
messo in dubbio di raggiungere il target di un utile
operativo di 4 miliardi di euro nel 2012 e il giornale
ritiene ritiene che riuscira' a toccare questo livello solo
nel 2015.
 
ciao Nik ti ricordi quando mi correggesti dicendomi che non era cumulativa e io :barella: eppure effettivamente staccò lo stesso la cedola?
ora magari sarà più difficile ma convertono il convertibile (se ci riescono), fanno un altro piccolo adc e pagano lo stesso.
tu che sei proprio dentro, hanno fatto utili nel 2010?
pagheranno?
scusa ma come sai sono molto ansioso.

Buongiorno.
Tutto giusto Nik. ma appartiene al passato, sono consapevole che, col perdurare dell difficoltà indotte dalla carenza di liquidità, il Banco potrebbe
sacrificare il pagamento delle cedole sulle perpetue: la situazione attuale è ben diversa da quella del 2009, con l'America che avviò la fase dei Q1 eQ2.
Se non si sbloccano le decisioni sulla liquidità in Europa, si ferma tutto.


Comunque aggiungo questo:Obama e lo spettro di una Lehman mondiale "Subito liquidit illimitata dalla Bce" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

Premettiamo una cosa : non parteggio per nessuno, ed il motto che ho scritto prima, di trapattoniana estrazione, rende bene l'idea.
Non sono qua a dire che non ci sia un rischio di un eventuale skippaggio cedola, il rischio c'è, soprattutto visto e considerato che c'è su ucg, banca decisamente ben più sistemica e strutturata, ed mps.
Se non staccano dividendo ma fanno utili al 31/12/2010, direi che la cedola verrà staccata.
Se chiudono il 2010 in loss, potrebbe non staccare, e come dice camaleonte, c'è più di una probabilità rispetto alla situazione 2009/2010.
La questione che mi preme sottolineare, e che secondo me anche EBA non mette correttamente in risalto, è che si sta facendo la corsa per salire al 9,00% dei mezzi propri (Core Tier 1) per avere sufficiente solidità patrimoniale, ed il banco stando ad oggi ha il 6,70%, coefficiente che la vede come la più debole degli istituti italiani.
Il vero nocciolo della questione, non è il CT1 imho, ma la liquidità come correttamente sottolinea camaleonte. Il banco ha sufficiente liquidità (x il momento) in quanto ha avuto accesso a ficilitazioni ijn tempi non sospetti, prima di questo avvitarsi di eventi.
Detto questo, non c'è certamente da abbassare la guardia, anzi...:-o;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto