Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Si rott hai ragione ma il mio discorso era piú personale nel senso che al momento ho il 38% di liquiditá e il resto investito in P.
Nei momenti topici sono stato lungo P per il 100%...ora visto che siamo proprio sul fine di anno ( e ritorna il discorso che ho fatto prima )...non me la sento di toccare la liquiditá...
se fossimo al 1 di gennaio e non al 1 di dicembre tirerei fuori il bazooca ma ora non me la sento...
Ho paura che si le P possano salicchiare anche bene ma ci vorra piu' tempo....
spero di avere la possibilitá di rientrare a gennaio...

senza considerare che se qui fanno meno di quello che ci aspettiamo ci impiegano 2 ore a tornare ai livelli di ora...

D'accordissimo sulle tue precisazioni. Il mio non era un invito a investire, cosa che deve tener conto di 1000 aspetti, anche personali. Tentavo solo di fare un ragionamento generale sulle perp, ridotto all'essenziale.
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
[Reuters] PUNTO 1-Banche, Tesoro introduce da oggi asta liquidità overnight
(Aggiorna con precisazione del Tesoro) ROMA, 30 novembre (Reuters) - Il Tesoro italiano ha introdotto da oggi un'asta per impiegare o raccogliere liquidità sul mercato monetario, anche per volumi consistenti. In una nota il Tesoro spiega che si tratta di nuovo sistema di gestione della liquidità giacente sul Conto Disponibilità detenuto dal Tesoro stesso presso la Banca d'Italia, nell'ambito della cosiddetta operatività Optes (Operazioni per conto del Tesoro), che riguarda un gruppo di banche che partecipa a questo schema. Il Tesoro ha previsto lo svolgimento di un'asta mattutina e di un'altra asta pomeridiana, gestite dalla Banca d'Italia, con le quali impiegare o raccogliere la liquidità sul mercato monetario. Le prime due aste oggi si sono regolarmente svolte. Le operazioni hanno, di norma, durata overnight e, nel caso di impiego, prevedono l'attribuzione di un limite di credito a ciascuna controparte. Sono ammesse a partecipare alle operazioni le istituzioni inserite nell'apposito elenco delle controparti Optes. Numerose altre istituzioni bancarie stanno manifestando interesse ad aderire alla suddetta operatività. La liquidità potrà inoltre essere movimentata attraverso negoziazioni bilaterali, svolte dalla Banca d'Italia per conto del Tesoro o direttamente da quest'ultimo. In una nota del pomeriggio il Tesoro precisa che la riforma introdotta "è un mero adempimento tecnico, necessario e programmato da tempo, per assolvere agli obblighi previsti dall'art. 47 della legge 196 del 2009 in materia di gestione delle liquidità del Tesoro". La normativa in pratica imponeva al Tesoro di gestire la liquidità in eccesso sul Conto Disponibilità detenuto presso la Banca d'Italia in linea con gli indirizzi della Banca Centrale Europea e come già previsto ed operante in tutti gli altri paesi dell'area euro. "Tale iniziativa non è da mettere in relazione con quanto comunicato oggi dalla Banca Centrale Europea né esprime modifiche alle strategie di gestione del debito da parte del Tesoro", conclude il comunicato. Le prime operazioni Optes sono state avviate dal Tesoro già nell'aprile del 2007 e, dopo l'ultima fase di sperimentazione avviata nel Settembre di quest'anno, sono entrate ora a pieno regime. Le operazioni Optes mirano a rendere più flessibile la gestione dei fondi liquidi del Tesoro. Il miglioramento della prevedibilità del saldo del conto disponibilità, insieme ad un intensificato scambio di informazioni tra il Mef e la Banca d'Italia, permetterà di affinare il controllo delle disponibilità di cassa del Ministero.
 

zeta59

Forumer storico
:up::lol:

La stò pensando come te ilchè mi preoccupa:lol:



Diciamo che l'8-9 o si fà l'europa o si muore,speriamo che Merkel si ammorbidisca:cool:



A.A.A. volontario cercasi per ammorbidimento della cu...ona come l'ha definita il B , :D :D
offresi ottima retribuzione ( colletta volontaria degli obbligazionisti ) :cool:
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
E non dimentichiamoci che l'8 c'e' anche la ECB...

Ciao Max,
credo anch'io che il "fattore fine anno" giocherà un ruolo non positivo per i nostri titoli. Ma qui siamo in piena emergenza.
Se salta il banco, tutti a casa... Se si sistema tutto, lo dobbiamo sapere nel giro di qualche settimana e, in tal caso, le perp non possono non recuperare una posizione "decente" a breve. In questo secondo caso, God willing, il recupero non si esaurirà entro fine anno, questo è certo. Ma non potrà non esserci qualche risalita dagli abissi in cui siamo precipitati.
Non credi?
La riunione dell'8-9 sarà un "do or die".
 

discipline

Forumer storico
Consob: da domani divieto di vendite alla scoperto su tutto il listino italiano

Finanzaonline.com - 30.11.11/17:59

Ha efficacia da domani, 1º dicembre, l'ulteriore restrizione delle vendite allo scoperto sul listino italiano decisa dalla Consob lo scorso 11 novembre. La Commissione ha infatti deciso di proibire le vendite allo scoperto "nude", cioè quelle non assistite dalla disponibilità dei titoli al momento dell´ordine. Il nuovo divieto vale per tutte le azioni quotate sui mercati regolamentati italiani indipendentemente da dove sono negoziate. Il provvedimento ha efficacia dalle ore 00.00 del 1º dicembre 2011. Il nuovo divieto è previsto dalla delibera Consob n. 17992 e 17993 dell´11 novembre 2011.

Fonte: Finanza.com
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Ciao maxolone :), sicuramente potrebbe essere utile e interessante, magari anche aggiungendo l'ammontare "outstanding", visto che fra riacquisti sul mercato, tender offer e operazioni varie alcune emissioni sono ormai quasi del tutto illiquide ed è importante saperlo.

Io però da solo non credo di poterlo fare.

Quoto angy2008, si può fare così: aggiungerei una colonna "Oustanding" (col nuovo ammontare rimasto in circolazione) a fianco della colonna "Volume" (col volume originario dell'emissione), dove continuerei a segnalare eventuali riacquisti (con righe verdi orizzontali) o riduzioni del capitale per loss absorption (con righe rosse orizzontali).

Poi alla fine della tabella (verso destra) aggiungerei due nuove colonne, una per le tender e una per le loss, dove specificare le varie operazioni, ad esempio "OPA cash dell'11/11/11, riacquistati 37 mln a 70 + 5 di early tender" o "OPS con lower tier II del 1/1/09 a 64" oppure "capitale ridotto del 14% dal 1/8/10".

Naturalmente mi rendo disponibile ad inserire e tenere aggiornati i dati nella tabella, a patto (come dicevo sopra) che qualcuno mi aiuti, per esempio postandoli in questa discussione. :up:

RICERCA E INSERIMENTO NEL NOSTRO FILE DELLE VARIE OPA

Negus,
direi che questo é un esercizio molto interessante.
Perché ognuno del forum che se la sente si prende l'impegno di fornirti i dati su un determinato emitente ?

Potrei cominciare io:

io mi occupo della OPA BPCE e a breve ti forniró tutti i dati...

chi si vuole occupare di Commerzbank, Soc Gen, Bes, etc... ?

Vogliamo fare questo sforzo insieme ?

Ottimo :up:, vediamo se ci sono altri volontari :p

Riassumo i dati da raccogliere per poter inserire le info:

1) ammontare dell'emissione rimasto sul mercato (in caso di riacquisti o tender offer);

2) data dell'operazione;

3) tipo e caratteristiche dell'operazione (offerta di acquisto, o di scambio con altri titoli, senior o subordinati, oppure riduzione del capitale nominale per loss absorption);

4) prezzo offerto per i titoli o percentuale di riduzione del valore nominale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto