Caligola, io ti sconsiglierei di entrare sulla 482 (ma anche sull'altra): probabilmente si compra a 20, ma non si riesce a vendere (ultimamente era così). Chi è dentro, ci rimane, ma non per scelta. La UT2 invece è liquida anche in uscita.
Tieni conto che è possibile che arrivi uno SLO dal governo irlandese che la trasformi in uno ZCB perpetuo e nel caso della 482 non ci sono bondholders organizzati per intraprendere un'azione legale vs lo SLO (l'azione solitaria è impensabile). Sulla UT2, invece, c'è un gruppetto pronto a dare battaglia legale, anche se gli esiti sono incerti.
Infine è vero che la UT2 costa 40, ma rende il 13,3% ed è perpetua per davvero, per cui se la parità per la 482 è 100 per la UT2 è 150 (in passato era arrivata anche a 200).
Detto questo, ci sono molti rischi sulla 482 e qualcuno in meno sulla UT2 (tenendo ben presente che con la UT2 bisogna essere pronti ad un'azione legale). Valuta tu se ne vale la pena...
Io avevo la 482, recentemente tra 15 e 20 ho incrementato l'investimento seguendo questo ragionamento:
1- al prezzo di 20 ha un rendimento immediato del 24% lordo
2- attualmente sta pagando regolarmente la cedola
3- sulla banca di recente è entrato un gruppo di privati e in prospettiva la partecipazione dello stato dovrebbe azzerarsi
4-la banca può in effetti sospendere la cedola in assenza di dividendi ma per fare uno swap o variare le condizioni della sub deve avere la maggioranza del possesso e in occasione dell'ultima offerta si è visto che i 150 miliardi rimasti sono saldamente in mano ad investitori che non hanno assolutamente voglia di scendere a compromessi.
Penso che incrementerò in futuro ma con prudenza in quanto sul mercato si trovano emissioni molto più sicure a rendimenti abbondantemente sopra il 10% - INTESA, UNICREDITO, SOCIETE GEN, MPS, BPCE, CREDIT AGRICOLE, COBA, E MOLTE ALTRE ANCORA su cui puntare.