Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
Ma Bos chi ha comprato i BOND emessi oggi e garantiti dallo stato?
E a che condizioni?



visto che i titoli per essere ammessi come collaterale devono essere quotati sapremo sicuramente caratteristiche.


ora sto col cell, che sto partendo.


cmq penso che le obbligazioni siano emesse a se stessi e poi le girano dirette in bce. è un trucchetto, però veramente simpatico. avendo poi garanzia stato ita, verranno molto probabilmente scontate in bce allo stesso livello tds.
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Draghi è uno in gamba. Non lo scopriamo adesso. Mentre tutti si beccavano, è riuscito a dare liquidità a 3 anni per 500 bln e salvare il sistema dal collasso (direi per almeno 6 mesi). Il tutto senza troppi clamori: IMHO Merkozy non hanno nemmeno capito cosa abbia fatto Draghi.

Non vorrei che questa boccata di ossigeno servisse solo a rimandare la soluzione dei problemi a 6 mesi. Dobbiamo stare in campana...
 

ferdo

Utente Senior
Alla fine questi soldi sono il rifinanziamento del 2012. Non è male, serve ad evitare il collasso (non sto esagerando). Da solo non basta.

ho letto news contrastanti, da una parte che copriva il funding di un trimestre 2012, da un'altra parte del primo semestre 2012, altrove che si arrivava a coprire quasi per intero l'anno
:-?
 

bosmeld

Forumer storico
Draghi è uno in gamba. Non lo scopriamo adesso. Mentre tutti si beccavano, è riuscito a dare liquidità a 3 anni per 500 bln e salvare il sistema dal collasso (direi per almeno 6 mesi). Il tutto senza troppi clamori: IMHO Merkozy non hanno nemmeno capito cosa abbia fatto Draghi.

Non vorrei che questa boccata di ossigeno servisse solo a rimandare la soluzione dei problemi a 6 mesi. Dobbiamo stare in campana...



direi anche qualche cosa in più di 6 mesi, poi c'è l'asta di febbraio dove vedrai che prenderanno ancora più soldi

visto che tutte le banche stanno cercando di far diventare i loro asset elegibili in bce.


draghi è forte.

cmq non è certo la fine della crisi, ma quanto meno si dovrebbero evitare problemi di solvibilità a breve delle banche UE
 

Rottweiler

Forumer storico
Per me no, se fa un offerta di scambio alla pari per me non peggiora nulla ma migliora solo.
La mia idea è questa:
Emissione di x euro garantita dallo Stato (per cui rendimento "modesto" ) con scadenza 6 anni.
Richiamo di tutti i perpetui con scambio alla pari con queste obbligazioni
o con sconto leggermente basso.
Se ti richiamano il perpetuo con un titolo diciamo al 5% tu accetteresti anche una decurtazione del 15% del nominale.
Giusto?

Facciamo 2 conti insieme.
1)i perpetuals contribuiscono al Tier 1
2)se li richiami a sconto, contabilizzi un gain che ti va a Core Tier 1: il risultato è un miglioramento del CT1.
3)i perp T1 che vengono annullati comportano una corrispondente diminuzione del Tier 1. Che sarà maggiore dell'aumento del Core Tier 1, a meno che tu li richiami a zero.... :)
4)le obbligazioni senior che fossero eventualmente emesse non contribuiscono come sai al capitale di vigilanza.


Ergo: perchè dici che "non peggiora nulla, ma migliora solo"?
 

bosmeld

Forumer storico
ho letto news contrastanti, da una parte che copriva il funding di un trimestre 2012, da un'altra parte del primo semestre 2012, altrove che si arrivava a coprire quasi per intero l'anno
:-?


con questa asta le banche ita hanno coperto tutto il 2012 e oltre mi sa.

e lo stesso vale per tanti altri.


mps mi sa che ha coperto ancora di più. visto che per me è una di quelle che ha preso di più in assoluto insieme a intesa.

però mps è molto più piccola.


French banks have almost quadrupled their intake of ECB money since June to 150 billion euros, while banks in Italy and Spain are each taking more than 100 billion euros.
Banks take huge 489 bln euros in 3-year ECB loans | Reuters

Anche le banche francesi sono alla canna del gas come le nostre...




non ci dimentichiamo che in francia c'è dexia credit local, che per me a preso letterlmente UNA MONTAGNA DI SOLDI. visto che ha un portafoglio di tds gigante.
inoltre l'utilizzo della bce sta diventando più normale. prima le banche che accedevano in bce non erano viste bene, ora lo si fa anche solo per questioni di possibile gain, più che vera necessità.



mps mi fa sorridere, hanno preso una montagna anche loro.
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
con questa asta le banche ita hanno coperto tutto il 2012 e oltre mi sa.

e lo stesso vale per tanti altri.


mps mi sa che ha coperto ancora di più. visto che per me è una di quelle che ha preso di più in assoluto insieme a intesa.

però mps è molto più piccola.








non ci dimentichiamo che in francia c'è dexia credit local, che per me a preso letterlmente UNA MONTAGNA DI SOLDI. visto che ha un portafoglio di tds gigante.
inoltre l'utilizzo della bce sta diventando più normale. prima le banche che accedevano in bce non erano viste bene, ora lo si fa anche solo per questioni di possibile gain, più che vera necessità.
Mps Sarebbe stata Accorpata a Isp senza quest'asta...10Mld contro 3 del Banco...Spaventoso:eek::eek:

L'Unica cosa certa è che Senza Draghi il sistema bancario Europeo in Toto sarebbe Defaultato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto