belindo
Guest
Invece in questo caso ieri compravo 10MLD di titoli di stato (scadenza entro 3 anni) con la mia liquidità e oggi li davo a Draghi che mi da i liquidi ma al 1%sempre su emissioni senior garantite.
mi sono scordato la cosa in assoluto più IMPORTANTE.
ci ho pensato adesso.
se tu hai degli attivi e li dai come collaterlale in bce. te li finanzi ma non crei nuova liquidità fresca. semplicemente la liquidità la paghi di meno. fai quini carry e ovviamente puoi volendo anche migliorare le condizioni per l'accesso al credito dei tuoi clienti.
se invece emetti obbligazioni con garanzia statale non finanzi asset che hai già, ma crei delle nuove passività, quelli li sono soldini veri che entrano in circolo e li puoi utilizzare per nuovi prestiti, o anche per ridurre la dipendenza da interbancario che penso sia stato il motivo principale dell'operazione.
la mossa quindi di queste emissioni mi sembra la più corretta.
e per me l'idea migliore è stata quella della pop. vicenza che ha emesso a 3 anni, che è la stessa durata della finestra liquidità bce.
è come emettere obbligazioni ma a tassi calmierati.
in questo cmq c'è lo zampino di Passera e Monti, che nel decreto hanno aggiunto queso discorso garanzie statali.
ma in questo caso non ottengo più liquidità ma solo la possibilità di guadagnare sulla differenza tra tds e 1%