Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
sempre su emissioni senior garantite.

mi sono scordato la cosa in assoluto più IMPORTANTE.

ci ho pensato adesso.



se tu hai degli attivi e li dai come collaterlale in bce. te li finanzi ma non crei nuova liquidità fresca. semplicemente la liquidità la paghi di meno. fai quini carry e ovviamente puoi volendo anche migliorare le condizioni per l'accesso al credito dei tuoi clienti.


se invece emetti obbligazioni con garanzia statale non finanzi asset che hai già, ma crei delle nuove passività, quelli li sono soldini veri che entrano in circolo e li puoi utilizzare per nuovi prestiti, o anche per ridurre la dipendenza da interbancario che penso sia stato il motivo principale dell'operazione.


la mossa quindi di queste emissioni mi sembra la più corretta.

e per me l'idea migliore è stata quella della pop. vicenza che ha emesso a 3 anni, che è la stessa durata della finestra liquidità bce.

è come emettere obbligazioni ma a tassi calmierati.

in questo cmq c'è lo zampino di Passera e Monti, che nel decreto hanno aggiunto queso discorso garanzie statali.
Invece in questo caso ieri compravo 10MLD di titoli di stato (scadenza entro 3 anni) con la mia liquidità e oggi li davo a Draghi che mi da i liquidi ma al 1%
ma in questo caso non ottengo più liquidità ma solo la possibilità di guadagnare sulla differenza tra tds e 1%
 

stefmas

Forumer storico
Chiamato ora IwBank per alcuni prezzi in lettera:

AXA XS0181369454 41 (seconda controparte 42,5) --> Eseguito 41,5
NIBC XS0215294512 34
PIRAEUS XS0204397425 18
EFG XS0234821345 25
BAWAG XS0119643897 45
 

Topgun1976

Guest
perfetto, prendi di più all'1% e richiami ciò che paghi 8%...
Io-da ignorante-avrei fatto così


Associazione Bancaria Italiana ABI dice anche dopo i prestiti della BCE, le banche non saranno in grado di utilizzare la liquidità per sottoscrivere titoli di Stato a causa dei criteri di EBA

Nun se pò fà:)
 

oldmouseit

Forumer storico
Associazione Bancaria Italiana ABI dice anche dopo i prestiti della BCE, le banche non saranno in grado di utilizzare la liquidità per sottoscrivere titoli di Stato a causa dei criteri di EBA

Nun se pò fà:)

Non c'è bisogno dei titoli di stato.
puoi finanziare la macchina al signor Rossi, a cui ieri hai detto no.
I mutui per comprare case e rilanciare le costruzioni
Richiamare i perpetui a 100 e fare felice un forum intero:D
Puoi dare i soldi alle aziende, ai tuoi clienti che poi magari li usano per comprare titoli di Stato
 

Vet

Forumer storico
a presindere da tutto,

cmq per me, per il medio termine, più soldi hanno preso e megio è e questo vale per quasi tutte le banche

mps era in difficoltà, con questa scarica di adrenalina il pazinete si è già alzato dal letto, e sta andando in reception per firmare le dimissioni dall'ospedale:D

sopratutto se presi all' 1%...,.,,,,e non ci vuole neanche un genio per capirlo.....anche se sento che qualcuno la pensa diversamente
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
Non c'è bisogno dei titoli di stato.
puoi finanziare la macchina al signor Rossi, a cui ieri hai detto no.
I mutui per comprare case e rilanciare le costruzioni
Richiamare i perpetui a 100 e fare felice un forum intero:D
Puoi dare i soldi alle aziende, ai tuoi clienti che poi magari li usano per comprare titoli di Stato
:up:

Ps hai Blg o essendo Influenzato ne sei sprovvisto?Solito titolo Uc243:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Forumer storico
Chiamato ora IwBank per alcuni prezzi in lettera:

AXA XS0181369454 41 (seconda controparte 42,5) --> Eseguito 41,5
NIBC XS0215294512 34
PIRAEUS XS0204397425 18
EFG XS0234821345 25
BAWAG XS0119643897 45

vedere le nostrane che quotano suppergiù appena il doppio delle perpetue elleniche fa sempre la sua impressione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto