il mercato vede quel che vuol vedere.
Non mi è piaciuta Bp con "solo" 3 miliardi.
Io onestamente avrei fatto scorta, comunque ti finanzi a tasso basso e di liquidità in giro ce ne è poca poca
Ciao "Signor" Topgun - Ciao Bosmeld
MA ...........................
LA COSA ......
che mi chiedo è:
le ns banche x emettere di corsa i bond garantiti...non avevano tanti collaterali disponibili; in altri tempi avrebbero avuto tanti titoli già "pronti"
qui ne hanno dovuto emettere in fretta 38mld (e quotarli pure)
ci devono essere state delle partite giro immani ...
Ripeto che i 38 bln sono solo una parte dei soldi presi a prestito dalla bce.
le banche ita nell'insieme hanno preso oltre 100 bln e non sapremo mai gli ammontari esatti per banca visto che la bce non li comunica.
dire intesa 12 e popolare 3 è solo un pezzo del puzzle. intesa potrebbe avere benissimo preso 30-40 o 50 bln, visto che ha il collaterale necessario, ma noi non lo sapremo mai.
sul discorso invece delle obbligazioni emesse garantite da ita mi è venuto in mente una cosa.
le banche avrebbero potuto comprare tds per pari ammontare e portarli in bce, uno dei motivi per cui hanno deciso per le garanzie è probabilmente l'eba.
nei bilanci non aumentano i tds, ma riescono a scontare queste loro obbligazioni come se lo fossero.
e l'eba non gli può dire nulla. oltre al fatto che non hanno dovuto tirare fuori soldi in anticipo
ovviamente hanno dovuto però pagare una piccola fee allo stato italiano.
la Bce accetta un botto di robba ovviaente però la sconta a diversi livelli a seconda del rischio, io lo avevo un po approfondito per lavoro.
addirittura accetta bond Fiat, regione Lazio, cartolarizzazioni varie e chi più ne ha più ne metta.
la cosa importante per i bond è che devono essere quotati.
e per le cartolarizzazioni ora servono 2 rating almeno fino a un paio di mesi fa.
molte banche avevano chiesto un solo rating, e ora ci sono tutte le agenzie di rating ingolfate di lavoro per questo motivo.
tutti stanno facendo il massimo per aumentar asset elegibili, quidni penso che a febbraio la partecipazione sarà ancora superiore.