Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
Certo,ma cè anche il rovescio della Medaglia,ossia quello che comunichi al mercato.
Mps ha comunicato che è decotta,Isp che è peggio di quello che si pensava,Bp nella Norma,Uc discreta

il mercato vede quel che vuol vedere.
Non mi è piaciuta Bp con "solo" 3 miliardi.
Io onestamente avrei fatto scorta, comunque ti finanzi a tasso basso e di liquidità in giro ce ne è poca poca
 

TheLondoner

Forumer storico
Isp 12 mld,Uc 7,5,Crediop 1,05,Banco Pop 3 mld

Mps 10mld,azzo proprio alla canna del Gas

Ciao "Signor" Topgun - Ciao Bosmeld

MA ...........................
LA COSA ......
che mi chiedo è:
le ns banche x emettere di corsa i bond garantiti...non avevano tanti collaterali disponibili; in altri tempi avrebbero avuto tanti titoli già "pronti"
qui ne hanno dovuto emettere in fretta 38mld (e quotarli pure)
ci devono essere state delle partite giro immani ...
 

Topgun1976

Guest
il mercato vede quel che vuol vedere.
Non mi è piaciuta Bp con "solo" 3 miliardi.
Io onestamente avrei fatto scorta, comunque ti finanzi a tasso basso e di liquidità in giro ce ne è poca poca

Old noi siamo qui per guadagnare dai corsi,quindi se Isp o Mps o Uc salgono per noi tutto và bene.

Questi sono solo ragionamenti a Caldo:D
 

Topgun1976

Guest
Ciao "Signor" Topgun - Ciao Bosmeld

MA ...........................
LA COSA ......
che mi chiedo è:
le ns banche x emettere di corsa i bond garantiti...non avevano tanti collaterali disponibili; in altri tempi avrebbero avuto tanti titoli già "pronti"
qui ne hanno dovuto emettere in fretta 38mld (e quotarli pure)
ci devono essere state delle partite giro immani ...

Ola London vedo che segui questa Discussion:D..:up:Infatti Bos dice che ne hanno portati altri ma per ora si sanno solo quelli appena quotati,se le banche Fr ne hanno portati 150...Ps Spaventoso:eek:
 

oldmouseit

Forumer storico
Se io non ho problemi di soldi o di rifinanziamento(come faceva credere Isp)non chiedo 10mld alla Bce...

Poi è una mia impressione,magari sbaglio..:D
scusa ti faccio un esempio
Ti serve 100, puoi chiedere quello che ti pare all'1% e sai che sul mercato ti compri titoli di stato pari scadenza al 5%....
Quanto chiedi?
 

bosmeld

Forumer storico
il mercato vede quel che vuol vedere.
Non mi è piaciuta Bp con "solo" 3 miliardi.
Io onestamente avrei fatto scorta, comunque ti finanzi a tasso basso e di liquidità in giro ce ne è poca poca

Ciao "Signor" Topgun - Ciao Bosmeld

MA ...........................
LA COSA ......
che mi chiedo è:
le ns banche x emettere di corsa i bond garantiti...non avevano tanti collaterali disponibili; in altri tempi avrebbero avuto tanti titoli già "pronti"
qui ne hanno dovuto emettere in fretta 38mld (e quotarli pure)
ci devono essere state delle partite giro immani ...


Ripeto che i 38 bln sono solo una parte dei soldi presi a prestito dalla bce.

le banche ita nell'insieme hanno preso oltre 100 bln e non sapremo mai gli ammontari esatti per banca visto che la bce non li comunica.


dire intesa 12 e popolare 3 è solo un pezzo del puzzle. intesa potrebbe avere benissimo preso 30-40 o 50 bln, visto che ha il collaterale necessario, ma noi non lo sapremo mai.




sul discorso invece delle obbligazioni emesse garantite da ita mi è venuto in mente una cosa.

le banche avrebbero potuto comprare tds per pari ammontare e portarli in bce, uno dei motivi per cui hanno deciso per le garanzie è probabilmente l'eba.

nei bilanci non aumentano i tds, ma riescono a scontare queste loro obbligazioni come se lo fossero.

e l'eba non gli può dire nulla. oltre al fatto che non hanno dovuto tirare fuori soldi in anticipo


ovviamente hanno dovuto però pagare una piccola fee allo stato italiano.





la Bce accetta un botto di robba ovviaente però la sconta a diversi livelli a seconda del rischio, io lo avevo un po approfondito per lavoro.

addirittura accetta bond Fiat, regione Lazio, cartolarizzazioni varie e chi più ne ha più ne metta.

la cosa importante per i bond è che devono essere quotati.


e per le cartolarizzazioni ora servono 2 rating almeno fino a un paio di mesi fa.

molte banche avevano chiesto un solo rating, e ora ci sono tutte le agenzie di rating ingolfate di lavoro per questo motivo.


tutti stanno facendo il massimo per aumentar asset elegibili, quidni penso che a febbraio la partecipazione sarà ancora superiore.
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
.. tutte le banche italiane hanno emesso bond a tre o sei mesi da usare come collaterale BCE,

ok, ma quello che mi sfugge, se il prestito BCE è triennale, ed emettono a 3 mesi, dopo i 3 mesi, cosa gli danno in garanzia, o riemettono con calma prossimamente in sostituzione o rollano di 3 mesi in 3 mesi?
boh non ho capito come funziona la cosa
 

TheLondoner

Forumer storico
Ola London vedo che segui questa Discussion:D..:up:Infatti Bos dice che ne hanno portati altri ma per ora si sanno solo quelli appena quotati,se le banche Fr ne hanno portati 150...Ps Spaventoso:eek:

la dice lunga sullo stato di emergenza e di necessità in cui versavano le banche europee - un po' tutte a mio avviso.
In ogni caso .... cominciano anche a manifestarsi segni di scarsità nei collaterali elegibili in questi Repo Bce.
Resta alla nostra immaginazione cosa sarebbe accaduto in assenza di questa grande ed ampia mossa di Draghi.

Lo step successivo è :

Come utilizzeranno il cash ricevuto ? Nel 2009 operazioni simili avevano avuto esiti positivi sull'obbligazionario e sui TDS.... ma lì lo scenario era diverso (non c'erano dubbi sulla solvibilità degli stati) qui invece ... i dubbi sono tanti...in un contesto di descrescita economica in accellerazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto