Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheLondoner

Forumer storico
Ripeto che i 38 bln sono solo una parte dei soldi presi a prestito dalla bce.

le banche ita nell'insieme hanno preso oltre 100 bln e non sapremo mai gli ammontari esatti per banca visto che la bce non li comunica.


dire intesa 12 e popolare 3 è solo un pezzo del puzzle. intesa potrebbe avere benissimo preso 30-40 o 50 bln, visto che ha il collaterale necessario, ma noi non lo sapremo mai.




sul discorso invece delle obbligazioni emesse garantite da ita mi è venuto in mente una cosa.

le banche avrebbero potuto comprare tds per pari ammontare e portarli in bce, uno dei motivi per cui hanno deciso per le garanzie è probabilmente l'eba.

nei bilanci non aumentano i tds, ma riescono a scontare queste loro obbligazioni come se lo fossero.

e l'eba non gli può dire nulla. oltre al fatto che non hanno dovuto tirare fuori soldi in anticipo


ovviamente hanno dovuto però pagare una piccola fee allo stato italiano.





la Bce accetta un botto di robba, io lo avevo un po approfondito per lavoro.

addirittura accetta bond Fiat, regione Lazio, cartolarizzazioni varie e chi più ne ha più ne metta.

la cosa importante per i bond è che devono essere quotati.


e per le cartolarizzazioni ora servono 2 rating almeno fino a un paio di mesi fa.

molte banche avevano chiesto un solo rating, e ora ci sono tutte le agenzie di rating ingolfate di lavoro per questo motivo.


tutti stanno facendo il massimo per aumentar asset elegibili, quidni penso che a febbraio la partecipazione sarà ancora superiore.

saresti da triplo bollino verde....caro Bos
 

oldmouseit

Forumer storico
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 21 dic - Interpellato
sull'opportunita' che le banche usino la liquidita' anche
per acquistare titoli di Stato, Ghizzoni ha replicato:
"Certamente non e' la missione delle banche sostenere i
titoli di stato, ma il vero punto e' la fiducia. Se
riusciamo a ristabilire la fiducia sostenendo l'economia
reale anche lo Stato avra' meno problemi a collocare il
proprio debito". Ghizzoni ha poi negato che in Italia ci sia
alcuna corsa a ritirare i soldi dalle banche: "In Italia
siamo assolutamente tranquilli, non c'e' un fenomeno di
questo genere. I depositi - ha proseguito - sono
sostanzialmente stabili, c'e' un po' di concorrenza dai
titoli di Stato che hanno un alto rendimento, ma niente di
particolare. La sfida - ha concluso - e' dare soldi ai
clienti a tassi che spero decrescenti. Ora il livello e'
alto, ma spero che questa liquidita' serva anche a ridurre
gli spread".
 

Topgun1976

Guest
scusa ti faccio un esempio
Ti serve 100, puoi chiedere quello che ti pare all'1% e sai che sul mercato ti compri titoli di stato pari scadenza al 5%....
Quanto chiedi?

Questa cosa mi fà pensare a quando 9 mesi fà volevo prendere soldi per comprare p dando a pegno Senior e Sub...
Meno male che non l'ho fatto..:D:rolleyes:

Mi facevano Eur3m+1,6 2 non ricordo..e potevo prendere P che rendevano l'8%
 

MRPINK

Forumer storico
Le
obbligazioni di quattordici istituti di credito italiani
sono stati ammessi alla quotazione al Mot nel segmento
DomesticMot a partire da oggi. Le banche hanno quotato bond
con garanzia statale per 40,44 miliardi di euro, titoli che
possono essere utilizzati come collaterali per l'asta Bce
che si e' tenuta oggi. Secondo un avviso di Borsa Italiana,
Intesa Sanpaolo ha quotato un bond per 12 mld, Mps per 10
mld, Unicredit per 7,5 mld, Banco Popolare per 3 mld, la
Popolare Vicenza per 1,5 miliardi, Carige per 1,3 mld, Dexia
Crediop per 1,050 mld, la Popolare Sondrio per 1 mld, Banca
Etruria per 100 mln, Bper per 750 mln, Creval per 500 mln,
Iccrea Banca per 290 mln, Iccrea Banca Impresa per 650 mln,
Credem per 800 mln. La durata dei bond e' di 3-6 mesi, con
l'eccezione della Popolare Vicenza che ha emesso un bond
triennale.
 

bosmeld

Forumer storico
sempre su emissioni senior garantite.

mi sono scordato la cosa in assoluto più IMPORTANTE.

ci ho pensato adesso.



se tu hai degli attivi e li dai come collaterlale in bce. te li finanzi ma non crei nuova liquidità fresca. semplicemente la liquidità la paghi di meno. fai quini carry e ovviamente puoi volendo anche migliorare le condizioni per l'accesso al credito dei tuoi clienti.


se invece emetti obbligazioni con garanzia statale non finanzi asset che hai già, ma crei delle nuove passività, quelli li sono soldini veri che entrano in circolo e li puoi utilizzare per nuovi prestiti, o anche per ridurre la dipendenza da interbancario che penso sia stato il motivo principale dell'operazione.


la mossa quindi di queste emissioni mi sembra la più corretta.

e per me l'idea migliore è stata quella della pop. vicenza che ha emesso a 3 anni, che è la stessa durata della finestra liquidità bce.

è come emettere obbligazioni ma a tassi calmierati.

in questo cmq c'è lo zampino di Passera e Monti, che nel decreto hanno aggiunto queso discorso garanzie statali.
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
sempre su emissioni senior garantite.

mi sono scordato la cosa in assoluto più IMPORTANTE.

ci ho pensato adesso.



se tu hai degli attivi e li dai come collaterlale in bce. te li finanzi ma non crei nuova liquidità fresca. semplicemente la liquidità la paghi di meno. fai quini carry e ovviamente puoi volendo anche migliorare le condizioni per l'accesso al credito dei tuoi clienti.


se invece emetti obbligazioni con garanzia statale non finanzi asset che hai già, ma crei delle nuove passività, quelli li sono soldini veri che entrano in circolo e li puoi utilizzare per nuovi prestiti, o anche per ridurre la dipendenza da interbancario che penso sia stato il motivo principale dell'operazione.


la mossa quindi di queste emissioni mi sembra la più corretta.

e per me l'idea migliore è stata quella della pop. vicenza che ha emesso a 3 anni, che è la stessa durata della finestra liquidità bce.

è come emettere obbligazioni ma a tassi calmierati.

in questo cmq c'è lo zampino di Passera e Monti, che nel decreto hanno aggiunto queso discorso garanzie statali.

IN realtà mettiamo di fare una emissione unica da 10MLD a 3 mesi ( e qui bisogna capire se poi rollano o cosa fanno :-?) tasso annualizzato basso 3%, la ricompro ancora io come banca e il Tesoro me la garantisce, mi resta in bilancio gli interessi passivi ma dando il collaterale ho liquidi al 1% per 3 anni.
tutto giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto