io di UC come LT2 ho la IT0004295728 con 1 call 28/12/12 e la IT0004345242 con 1 call 31/3/13.Oggi han chiuso a 70,50 vicine al loro minimo storico : 68,12 e 68,58
Posso dirti che col CDS SUB di UC a 980 come ora , la prima se fosse callata al 1 call dovrebbe costare oggi 91,051 e la seconda invece 89,678. Oggi ripeto han chiuso a 70,50
Se invece non fossero MAI callate (ne al primo call e neanche ai call sempre possibili ad ogni stacco cedolare trimestrale) insomma nella peggiore ipotesi della scadenza , calcolando le cedole post call col nuovo quoted margin e sempre basandoci sull'altissimo CDS odierno, la prima rispetto al prezzo odierno dovrebbe valere 11 figure in meno , la seconda 10 .
Ti dirò di più .Se invece del 980 di CDS , avessimo un 450 di CDS SUBORDINATO UC cioè se rientrassero le preoccupazioni sul debito bancario in generale e su UC in particolare , il fair value nella ipotesi peggiore --cioè soldi ripresi alla scadenza finale-- sarebbe 79,014 per la prima e 82,353 per la seconda . Maggiore dello spot odierno.
E --mia ipotesi personale-- un possessore di molte obbligazioni bancarie come il sottoscritto e come tanti qui dentro, per il prossimo 2012 farà un botto del quale si ricorderà finché campa . Cioè non nel senso che scoppierà ,ma nel senso che si porterà a casa rendimenti che definire interessantissimi è dire poco .Oltre a call o swap che nel campo di LT2 o perpetual saranno nel 2012 non una eccezione ma quasi una regola.
Queste sono la mie previsione e il mio augurio per tutti ,per l'anno nuovo che si sta appropinquando .