Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Sant

Forumer storico
Group ha problemi alla luce del sole e si stà muovendo per risolverli,Mps ho paura abbai scheletri nell'armadio..:-o


ciao, secondo me mps ha principalmente il problema dell'italia.
essendo quasi solo investita in tds italiani

groupama ha problemi differenti, è pesantemente investita ad es. in azionario francese (che potrebbe restare bassissimo a lungo se fanno adc di anno in anno..)

mps se italia non fa haircut nei prossimi 10 anni starà in gran forma, mentre groupama non è detto (se le azioni in cui è molto investita fanno continui adc, è come monetizzare le perdite..)


da mps fondamentalmente mi aspetto che sia molto difficile che non paghi le cedole delle perpetue (mentre groupama potrebbe skippare cedole e nessuno direbbe niente..)

reputo invece molto difficile la call nell'immediato.. (ma cmq nn impossibile, ricordiamo che mps ha callato tutte le lt2)


Il problema maggiore sarebbe, secondo me, solo se mps venisse comprata da una altra banca (cosa che cmq nn accadde nel 2009...) o meglio se una altra banca fosse obbligata a comprarla

A quel punto potrebbe smettere di pagare cedole perpetue (come italease non paga piu cedole perpetue, mentre banco popolare le paga..)

a livello di cds mps cmq ha valori nella media..

secondo me ben piu pericolose possono essere bp (che ha definito i requisiti eba una totale sciagura, e il cui capoccia si è detto inca**ato nero) e bpm (ma i cds la pensano diversamente..) che ha avuto grossi problemi per ricapitalizzarsi a un prezzo ridicolo

per me tra i sub di tutti i livelli, italiani, il top prezzo/qualità/importanza resta unicredit

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
In realtà il vero problema della banche non sono i titoli in scadenza e da rimpiazzare nel 2012. Ritengo che le voci che circolavano, ad esempio che ISP avesse liquidità per tutto il 2012, fossero e siano vere. Ma il problema è che le banche italiane (e anche quelle estere) devono/vogliono rimborsare in anticipo i "fantomatici" "istituzionali". Anche per questo mi spiego le esorbitanti richieste di rifinanziamento all'utima asta Bce.
Poi tutta questa liquidità dove vada io non lo so, anche se di franchi svizzeri ne stanno stampando più che di dollari...
Quindi penso che richiami,call etc nel 2012 ne vedremo ma non sono così ottimista su recuperi stratosferici. Il richiamo verrà valutato penso non tanto in base alla convenienza "economica" quanto a "chi" devo rimborsare.
Questa almeno la mia personale opinione.
Cmq Buon Natale a tutti!


secondo me il richiamo sarà piu basato sulla struttura
stepup >> rimborsato
altro tipo >> non callato

la liquidità serve oltre che a rifinanziare, a avere margini sufficienti per i titoli che già ora le banche hanno in leva.

Si stava per avviare una pesante opera di deleveraging, che secondo me rientrerà in modo massiccio...

i soldi delle call sono nel totale, pochi spiccioli, secondo me..

La vera spada di damocle resta cmq solo l'italia (tds), se si risolvesse quella grana (e per ora si sta solo mettendo toppe... che è cmq meglio di niente) allora si che si volerebbe (io ad es. comprerei a manetta, mentre per ora non sto comprando nessun sub anche se ne avrei una tentazione esagerata..)

si dovrà passare secondo me attraverso:

- un processo di crescita dell'italia (e ci vorrà tempo)
- maggiori poteri a bce
- in ogni caso + liquidità, l'asta a 3 anni è un ottimo avvio

L'ideale sarebbe il prestatore di ultima istanza ma ormai non me lo aspetto..

E anche per la crescita per ora è dura.. la riforma è recessiva, fa cassa.. ma dopo un tot si dovrà tornare a crescere per forza di cose.. cioè basta così poco x dare un segnale buono all'italia a livello dicrescita, che qualcosa inventeranno per forza..

Se rientra l'equazione: tds = roba che non puo' fallire sarebbe fatta.

La crisi nel 2009 si supero' così..
Allora rientro' l'equazione:
obbligazione bancaria: senior non puo' fallire

allora fu lehman, oggi è la grecia (grecia che è già scontata dato che sta a 20... e i corsi non è che attendono.. già prezzano di conseguenza)

ciao
Andrea
 

ferdo

Utente Senior
le senior stan salendo ... da qualche parte la liquidità sta andando
gg fa UCG - Intesa a 1-2 anni si prendevano a 2-3 punti in meno
senza parlare delle Dexia esplose
idem le LT2 sono salite (BPM, BP), almeno le peggiori
perchè il movimento non si debba estendere alle p.?!
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Io non capisco perchè pensiate che ci siano problemi Consob o Banca d'Italia.

perchè ci sono mezze parole concordanti in tal senso che vedono del tutto contraria una certa signora ragnotta... :down: alle voci poi non si deve dare più retta di tanto, tuttavia il fatto che quasi tutti tranne le italiane ricomprino avvalora il rumour...
 

camaleonte

Forumer storico
Mi confortano le dichiarazioni di Bini Smaghi di ieri su un eventuale QE europeo. Finalmente la BCE si è accorta che, questa crisi iniziata per mancanza di liquidità può finire col ritorno della stessa. Forse hanno capito
che, le misure di austerità da sole, peggiorano e non migliorano lo stato dell'economia. Trichet, commise un colossale errore aumentando i tassi per ben due volte, vai a sapere perchè! O meglio, è sotto gli occhi di tutti che ha fatto un regalo alla Germania ma, ormai è il passato. Per il futuro, ad iniziare dal 2012 e se, non ci saranno nuovi casini, le banche, con la liquidità raccolta presso la BCE, dovrebbero attivarsi per un ritorno al credito e al sostegno dei BTP a beneficio di un calo dei rendimenti, anche perchè nei primi tre mesi del nuovo anno vanno in scadenza 120 Mld di TDS. Non possiamo certo pagare il 7%, per l'Italia sarebbe un suicidio.
In quest'ottica, il nuovo rifinanziamento programmato dalla BCE del 29 Febbraio all'1%, giunge miracoloso ( è forse un caso? ). C'è poi la possibilità di fissare un tetto ai ns. rendimenti pubblici, secondo le intenzioni della BCE e, anche in questo caso i BTP dovrebbero salire.
Se quanto detto andrà in porto, saliranno i TDS, le banche e le ns. perpetue. Non sono bravo col computer ma, poc'anzi ho voluto confrontare
i grafici da inizio anno del Mib 30, del Btp decennale e della BPVN 290 sulla quale ho voluto incrementare il giorno del rifinanziamento alle banche e,
ho verificato che sono pressappoco identici. Speriamo...!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto