Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
Per ora sembra che la scommessa sia riuscita, pur non con numeri da sballo ma cmq con profitto. Per giunta ne è rimasto un circolante di oltre 500M, più che sufficiente affinché gli affezionati che proprio pensavano di non poter fare a meno di ING possano rientrare..

Questo il definitivo dei risultati, se fosse sfuggito a qualcuno durante i giorni di festa:
1324980618ingoffer.jpg


Intenditore.. ;)
 

cumulate

Forumer storico
Xs0146942189

Ciao ragazzi,

visto che della CA XS0146942189 e della HVB DE0008512021 siamo destinati a parlare parecchio nei prossimi mesi, provo a fare il riassunto della situazione su questi 2 bonds. Aperto, ovviamente, a correzioni.

1)entrambi hanno la prima possibilità di call nella primavera 2012. Essendo step-up, sino a pochissimi mesi fa il mercato era pressochè unanime nel prevederne il richiamo. Gli IR dei due gruppi, pur senza offrire garanzie al riguardo, non avevano problemi a ribadire la loro strategia di richiamo delle step-up. Ho pubblicato la risposta dell'IR di CA (di qualche mese fa) al post nr. 50150. Più recentemente, la risposta di Unicredit su Baca, ricevuta da molti, ha di nuovo fatto riferimento alla stessa strategia.
In una situazione non dico "normale", ma quantomeno di "non tempesta" ci sono tutte le premesse perchè questi due titoli siano richiamati a primavera, visto che alla fine del 2012 dovrebbero (uso il condizionale) cessare di valere come capitale T1. E questo è il primo scenario.
2)il secondo scenario (quello del report UBS di settembre, per intenderci) presuppone una situazione di forte crisi dei mercati. Ne consegue la quasi impossibilità degli emittenti a sostituire il capitale richiamato con altro almeno equivalente. Il processo di Basilea 3 potrebbe, come minimo, far slittare la scadenza dell'1-1-2013. La finalizzazione nei nuovi requisiti dei futuri prospetti sarebbe rimandata. L'Europa potrebbe imporre la ricapitalizzazione delle banche, siano esse in difficoltà o no (si legge di nuovi e più elevati core tier 1). Se questo secondo scenario dovesse realizzarsi le probabilità di call per questi due bonds (e non solo per questi) tenderebbero a spegnersi.

Le singole decisioni di investire o meno in questi bonds devono pertanto discendere dal tipo di scenario che immaginiamo per i prossimi mesi.

Se qualcuno ritiene di dover correggere o completare questo quadro, per favore lo faccia. Tutti coloro che in futuro porranno domande su questi 2 bonds potranno essere rimandati a questo punto del thread.

ho la XS0146942189 da 2 anni e la comprai pensando sia alla cedola che alla call. fino a qualche mese fa ne ero ancora convinto, ma oggi con una quotazione che è possibilista sulla call ma non da sicurezza alcuna sull'effettivo esercizio, resto con molti dubbi.
certo che in caso di mancato esercizio, visto il post call basso, il valore che ci attenderebbe potrebbe essere attorno a 60.
Ma l'emittente potrebbe anche non richiamarla nel 2012, promettendo però pubblicamente di farlo entro il 2014, così da non far crollare le quotazioni e mantenere una certa credibilità come emittente.

è possibile un simile scenario ?
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
ho la XS0146942189 da 2 anni e la comprai pensando sia alla cedola che alla call. fino a qualche mese fa ne ero ancora convinto, ma oggi con una quotazione che è possibilista sulla call ma non da sicurezza alcuna sull'effettivo esercizio, resto con molti dubbi.
certo che in caso di mancato esercizio, visto il post call basso, il valore che ci attenderebbe potrebbe essere attorno a 60.
Ma l'emittente potrebbe anche non richiamarla nel 2012, promettendo però pubblicamente di farlo entro il 2014, così da non far crollare le quotazioni e mantenere una certa credibilità come emittente.

è possibile un simile scenario ?

non credo sia probabile un simile scenario..promesse pubbliche?
la policy sia di uni che di ca e' stata confermata piu'volte, i prezzi della 189 e della 021 sembrano confermarlo..non manca che aspettare un paio di mesi
 

cumulate

Forumer storico
non credo sia probabile un simile scenario..promesse pubbliche?
la policy sia di uni che di ca e' stata confermata piu'volte, i prezzi della 189 e della 021 sembrano confermarlo..non manca che aspettare un paio di mesi

la 189 ai valori attuali rende 17,85 centesimi lordi per ogni 84,50 investiti che alla data della call fa il 63% di ritorno su base annua.

spero callino, perchè ne ho 30K, ma il return è troppo alto per scontare la call nel 2012 :help:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto