Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mellis

Nuovo forumer
Ciao!!! Auguri a tutti di buon anno!!!Anche io vi seguo quotidianamente e come molti di voi sono sovraesposto sulle perpetual.
Colgo l'occasione per chiedere un parere "tecnico" fra un bicchiere di spumante e una fetta di pandoro!! Ho in ptf un po' di titoli
MPS XS0121342827 (pmc intorno ai 70) e B POP LODI XS0223454512 (pmc intorno a 86) in ottica cassetto; tenuto conto del vistoso calo degli ultimi mesi e del fatto che ultimamente non ne ho più acquistate volevo chiedervi cosa pensate su un eventuale incremento della posizione visto l'elevato CY attuale. In particolare vorrei chiedere a vostro avviso (messo per un attimo da parte il premio implicito legato al rischio paese Italia) quali misure nella peggiore delle ipotesi potrebbero impattare sui due titoli in vista del rafforzamento patrimoniale ai fini EBA (azioni se nn erro da comunicare entro il 20 gennaio). Tenuto conto delle caratteristiche di prospetto dei 2 titoli, nella peggiore delle ipotesi, in ottica rafforzamento patrimoniale dovrebbe essere comunicato lo skip della cedola sul 2012...... (il requisito del buffer 9% è da raggiungersi se nn erro entro giugno 2012).
Da considerare che entrambe gli istituti hanno dichiarato di nn voler ricorrere al mercato per raggiungere il 9% e che MPS su tale titolo si è mostrato abbastanza "fair" poichè pur non rimborsando alla call ha per lo meno rivisto al rialzo il tasso variabile. Cosa ne pensate? Ci sono altri fattori di rischio escluso il rischio paese e lo skip cedola (oltre al normale rischio di credito da business bancario) che dovrei considerare? Grazie a tutti e di nuovo Buone Feste!!!!
 

oldmouseit

Forumer storico
Da considerare che entrambe gli istituti hanno dichiarato di nn voler ricorrere al mercato per raggiungere il 9% e che MPS su tale titolo si è mostrato abbastanza "fair" poichè pur non rimborsando alla call ha per lo meno rivisto al rialzo il tasso variabile. Cosa ne pensate? Ci sono altri fattori di rischio escluso il rischio paese e lo skip cedola (oltre al normale rischio di credito da business bancario) che dovrei considerare? Grazie a tutti e di nuovo Buone Feste!!!!

Non è questione di market friendly ma di prospetto che impone a Mps di pagare,qualora non venga esercitata la call, euribor a 3 mesi +- se non erro-620 punti.
Scordati che nel 2012 Mps possa essere callata, la cedola la pagherà al 100%.
A meno che, visto che la Fondazione per mancanza di soldi deve cedere una percentuale del suo pacchetto, Mps non venga comprata da qualche banca grande, e allora si vedrà cosa succede.
Il rischio Mps è che possa fallire, la banca è in difficoltà.
Però mi sento di escludere che l'Italia faccia fallire una grossa banca
 
Ultima modifica di un moderatore:

oldmouseit

Forumer storico
Per quanto riguarda Popolare Lodi ce l'ho anche io, e mi aspetto che non gli permetteranno di pagare la cedola.
Sull'annuncio del mancato pagamento incremento la posizione, in quanto per me nel 2013 verrà rimborsata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto