Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
a tutti TANTI AUGURI DI UN FELICE ANNO.

Se non sbaglio non si e' parlato dell'affrancamento fiscale che consente di adeguare il valore fiscale di carico ai prezzi di mercato al 31.12.11 a occhio mi sembra che non ci siano grandi vantaggi a farlo. Se qualche esperto ci da un parere. Grazie

C'e' tempo fino a marzo per decidere. Avremo tempo di parlarne (soprattutto se parte il rally delle nostre P).

Tanti cari auguri a tutti voi e alle vostre famiglie!
 

cumulate

Forumer storico
Ciao Cumulate, è difficile dare consigli di questo tipo. In particolare, non riconosco per cui non so che esperienza hai con i Perpetuals nè quali altri titoli hai in portafoglio. La tua ricerca di Perpetuals "sicuri" mi fa pensare ad una esperienza limitata, ti rispondo in ogni caso come se così fosse (regolati ti di conseguenza).

Gli unici Perpetuals che oggi hanno in rischio "inferiore" sono quelli non finanziari, e ce ne sono molti, da un'occhiata al foglio xls. Detto ciò, tieni conto che se la situazione dell'economia reale dovesse peggiorare drasticamente, andrebbero in crisi anche loro (per esempio nel 2008-2009 precipitarono i prezzi anche dei non finanziari)

tra i finanziari (tutti *estremamente* rischiosi, nel senso che in caso di pegguoramento della crisi Euro potrebbero tagliare cedole e scendere a 10-30, come nel 2009) gli assicurativi hanno un risciò *leggermente* più basso, per via intrinsecamente del diverso business model.

Se vuoi diminuire il rischio, Eviterei assolutamente qualsiasi cosa legata al risciò paese di Spagna, Portogallo, Irlanda e Italia.

Tieni conto che recentemente chiesi consiglio ad una nota SIM di consulenza circa l'acquisto di Un perpetual di HSBC e/o Standaed Chartered e, sebbene il giudizio sugli emittenti fu ottimo, mi sconsigliarono l'acquisto perché acquistare Perpetuals a 80 (o 90-100) in questo periodo potrebbe essere un azzardo, nel senso che si vanno ad acquistare titoli di emittenti che per vari motivi non sono *ancora* stati impattati dalla crisi, e che in un secondo momento potrebbero scendere come tutti gli altri (vedi x es. MPS).

vedo che i tuoi stanno ad 80, che è già meglio di 100, ma bisogna vedere in dettaglio le rispettive cedole etc.

Ciao!

grazie del parere :)

in ptf ho Allianz, MPS, Intesa e Credit Lyonnais.

sulla prima e la quarta conto/spero nella call
su MPS per ora mi va benissimo incassare le maxi cedole, spero soltanto che non tornino presto al post call originale
su Intesa mi va benissimo la maxi cedola ed è un investimento speculativo pensato per il lungo periodo. credo che la call arriverà anche perchè probabilmente tra 7 anni dovremmo essere usciti dalle attuali sabbie mobili.

per i 3 titoli che avevo postato...su BBVA ero indeciso proprio perchè la Spagna è messa peggio di noi, anche se lo spread sul bund dei nostri tds sembrerebbe dire il contrario (a proposito ho pure il btpi 26).
HSBC è un'idea per avere un ottimo rendimento a breve termine, sempre se calla, perchè il post call non è il massimo e Swiss Re è un discorso analogo a HSBC ma non riesco a spiegarmi del perchè quoti così in basso se ha valore intrinseco.

quasi, quasi mi compro le ENI...:-?
 

vais

Forumer storico
Buon Anno a tutti

1325354748buonannodawsi.aspx.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto