Vet
Forumer storico
Ciao Reef, due semplici considerazioni:
- o le banche Italiane riducono l'esposizione al rischio Italia, oppure il mercato le considererà (ancora di più) a rischio e, attacco dopo attacco, falliranno (anche senza che defaulti l'Italia), al che la BCE dovrà intervenire e sarà un grancasino. Non penso siano tanto ingenui da non saperlo.
- se dei consulenti consigliano ad uno con un modesto portafoglio obbligazionario come il mio, di proteggersi shortando BTP Futures per un importo pari alle obbligazioni esposte all'Italia in portafoglio, crediamo proprio che qualche consulente (magari gli stessi, visto che lavorano soprattutto con gli Istituzionali) non l'abbia suggerito anche alle banche Italiane ?
Continuo a rendermi conto di dire cose impopolari su questo 3D, ma illudersi non è una alternativa migliore....
Lo stesso discorso vale per la politica oramai in perfetta osmosi con l'economia......se Pdl e Pd danno origine a un governo di larghe intese sicuramente si espongono a una perdita di voti a favore di chi ne stà fuori vedi lega ,idv, vendola........ma se non lo fanno da quì a poco non avranno più problemi di voti........ma di un paese sepolto dalle macerie........