Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solovaloreaggiunto

Forumer storico
Le banche italiane hanno partecipato al prestito triennale della Banca centrale europea per una quota superiore ai 100 miliardi di euro. Lo riferiscono fonti finanziarie. Oggi la Bce ha assegnato 529,5 miliardi di euro complessivi.Di questi Intesa Sanpaolo ne ha chiesti 24, Unicredit 12,5 Ubi Banca 6, Banco Popolare 3,5, Mediobanca 3,5.
Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha fatto domanda per 24 miliardi. Lo ha indicato il ceo, Enrico Tomaso Cucchiani, interpellato a Trieste a margine di un incontro con gli studenti della facoltà di economia. La partecipazione di
Intesa Sanpaolo all'asta della Bce «riflette la nostra volontà di avere tutte le risorse necessarie per sostenere lo sviluppo del Paese delle imprese e dello Stato». ha spiegato. «Una parte di questi fondi - ha aggiunto - andranno certamente a sostegno dei titoli di debito dello Stato italiano». Cucchiani ha precisato: «Non siamo costretti da una situazione di liquidità».
 Focus UniCredit
Anche
Unicredit ha partecipato all'asta straordinaria triennale della Bce per poco meno di 12,5 miliardi di euro. Lo ha fatto sapere l'istituto di Piazza Cordusio.Focus Ubi banca
Secondo quanto riferisce Bloomberg
Ubi Banca (Ubi) ha partecipato alla maxi asta Bce di oggi per 6 miliardi di euro.Focus Banco popolare
Il Banco Popolare ha partecipato all'asta della Bce di oggi per un ammontare di circa 3,5 miliardi di euro, 1,7 dei quali garantiti dallo Stato. È quanto si apprende da fonti finanziarie. L'istituto guidato Pierfrancesco Saviotti aveva partecipato alla scorsa asta dell'istituto centrale europeo per circa 3 miliardi
Focus Mediobanca
Mediobanca ha partecipato alla maxi-asta della Bce per un ammontare di circa 3,5 miliardi di euro. Lo si apprende da fonti della banca. A dicembre, Piazzetta Cuccia aveva partecipato al primo finanziamento triennale Bce per 4 miliardi.


viva l ' Italia!!!!!! devono ri-richiamre i tier 1 a 110 .... altro che offerte da morti di fame..
 

bosmeld

Forumer storico
Comprata Socgen 8.875% in £ a 79.50%...
quella in Euro 9.375% sta a 95%...

Domanda a te Bos...
ma se io me la compro anche su conto IW in Euro e quindi mi prendo rischio di cambio posso hedgiarmi il rischio di cambio vendendo sterline contro euro per un valore pari al controvalore su IW ? IW te lo fa fare ?


mai chiesto su iw se fanno vendere valuta a termine. cmq in teoria c'è la parte forex che però non ho mai usato
 

maxolone

Forumer storico
non deve essere a termine deve essere spot...perché a termine ?
poi chiudi la posizione una volta che vendi il titolo...

tipo:

compri sog gen in £ e spendi ad esempio 100,000 £
poi vendi sul forex 100,000 £ contro euro e sei hedgiato

quando poi venderai il titolo chiuderai la posizione forex...

se poi vuoi proprio essere coperto al 100% potrai aggiustare la posizione forex giornalmente in base ad andamento del prezzo del titolo...

é chiaro che sto parlando di ottica di breve...senza implicazioni legate ai couponi etc...

mai chiesto su iw se fanno vendere valuta a termine. cmq in teoria c'è la parte forex che però non ho mai usato
 
Ultima modifica:

Wallygo

Forumer storico
se volete proprio prendervi una CMS prendetevi questa RBS XS0219990248 2025 in E. e dormite tranquilli su carta senior ;)

personalmente le CMS le ho scaricate tutte prima dell estate perchè il 10 - 2Y sale quando c è irripidimento della curva dei tassi e questa solitamente avviene quando c è sentore di una buona ripresa economica che non è esattamente lo scenario che stiamo vivendo ma poi "de gustibus":lol:
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
non deve essere a termine deve essere spot...perché a termine ?
poi chiudi la posizione una volta che vendi il titolo...

tipo:

compri sog gen in £ e spendi ad esempio 100,000 £
poi vendi sul forex 100,000 £ contro euro e sei hedgiato

quando poi venderai il titolo chiuderai la posizione forex...

se poi vuoi proprio essere coperto al 100% potrai aggiustare la posizione forex giornalmente in base ad andamento del prezzo del titolo...

é chiaro che sto parlando di ottica di breve...senza implicazioni legate ai couponi etc...

Spot devi covertire cash. A termine regoli la differenza ( ma devi avere del collaterale).
 

obsoleto

Forumer attivo
Comprata Socgen 8.875% in £ a 79.50%...
quella in Euro 9.375% sta a 95%...

Domanda a te Bos...
ma se io me la compro anche su conto IW in Euro e quindi mi prendo rischio di cambio posso hedgiarmi il rischio di cambio vendendo sterline contro euro per un valore pari al controvalore su IW ? IW te lo fa fare ?


Copio incollo un post in cui due anni fa spiegavo all'amico Yunus come faccio io a coprirmi dal rischio di cambio (cosa che faccio tuttora)


io ho fatto la scelta di coprirmi dal rischio di cambio ogniqualvolta acquisto un’obbligazione in valuta (scelta opinabilissima ma con la quale mi sento a mio agio).
Premesso che non sono assolutamente un esperto in tema di coperture sul rischio di cambio (e pertanto nulla vieta che esistano sistemi di copertura più convenienti di questo), da circa 2 anni sono solito usare i CFD (mini e standard) di IGMARKETS .


Il funzionamento è molto semplice: immagina di acquistare un’obbligazione in dollari per un esborso di 13400 USD; a quel punto non faccio altro che acquistare un mini CFD EUR/USD a 1,34 che, essendo il controvalore del contratto 10000€, equivale a vendere 13400$. A quel punto nel caso il dollaro si apprezzi avrò un maggior guadagno sull’obbligazione a cui farà seguito una perdita sul mini CFD; nel caso invece di svalutazione del dollaro e rafforzamento dell’euro avrò una perdita (o minor utile) sull’obbligazione compensata da un guadagno sul miniCFD. La cosa interessante è che il CFD non ha bisogno di rollover e i costi variano a seconda delle valute, ma nel caso di dollaro e sterlina oscillano tra uno 0,15% e uno 0,40% annuo; chiaramente prima di entrare su un’obbligazione in valuta diversa dall’euro vado a sottrarre dal rendimento a scadenza questo costo e decido se la reputo ancora interessante o meno.
 

bopannibal

Nuovo forumer
su importi cosi piccoli (inferiori a 50k) vale la pena coprirsi? se si opera frequentemente e per importi un po piu importanti vale la pena di prendere una piattaforma retail con trading su margine: soprattutto se si intende acquistare un titolo in Dollari lo si puo utilizzare come collaterale
Per titoli che si intende tenere un po piu a lungo si puo persino ipotizzare un'ottimizzazione con l'impiego di opzioni valutarie (deboli di cuore astenersi :) )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto