2. il pagamento di luglio sulla 155, dovrebbe fare da coupun pusher alla 523
ciao

.le discussioni sul forum non servono per dire chi ha ragione o torto ma servono solo per chiarirci meglio le idee e per aiutarci reciprocamente.è uscita fuori una cosa che non sapevo ,che il pagamento di luglio rende obbligatoria quello delle 523.io comunque resto del parere che il rischio delle due è identico,e che però la 155 ha meno da perdere.
Ciao ragazzi,
la questione del prospetto delle due SNS (cumulatività, ACSM, etc.) torna regolarmente sul 3D. Per questo chiunque voglia approfondire può trovare moltissime risposte usando la funzione "Cerca" e digitando di volta in volta key words come i codici isin, e/o parole come ACSM, cumulativa, etc.
Poichè i miei investimenti in queste 2 perpetuals sono stati rari e fugaci, non mi sono mai preso la briga di studiarne a fondo il prospetto, cosa che invece farei se decidessi di cassettarle.
Tuttavia, anche per un investimento in "toccata e fuga" ho verificato che:
*entrambe sono Tier 1
*la lettura dei prospetti è resa complicata dal fatto che ognuna fa riferimento ad un "base prospectus" diverso dall'altra: vanno quindi letti in contemporanea prospetto specifico e di base, per ognuna delle due
*come ho già avuto modo di scrivere svariate volte, entrambi i bonds non sono cumulativi. Questo è un concetto che fa molta fatica a passare e pertanto ho rinunciato a insistere. Ricordo infatti che il concetto di "cumulatività" è incompatibile con la classificazione T1. Tuttavia, siccome nel tempo si sono aperti vari tipi di paracadute al fine di tranquillizzare gli investitori, ecco che ne ritroviamo uno nel prospetto della 155. Questo paracadute va sotto il nome di ACSM, che permette di recuperare la cedola differita, a volte anche con gli interessi sugli interessi.
Ricordo ancora una volta che questi meccanismi ACSM non garantiscono la riscossione della cedola, ma, in generale, che l'emittente promette di raccogliere nuovo capitale azionario per pagare le cedole. Se questo non avviene entro un certo tempo, allora la cedola è persa.
Il problema è che il mercato (quindi il nostro 3D si trova in buona compagnia...) ha dato per scontato un lieto fine a questo passaggio e ha finito per chiamare "cumulativi" i bonds con ACSM, anche se l'equivalenza è frutto di una certa dose di ottimismo.
*non mi sembra che la 523 abbia questo meccanismo ACSM. In tal caso, la cedola non pagata è immediatamente persa. Questa non è una differenza da poco. Questa differenza andrebbe considerata anche per prevedere il coupon pusher. Esempio: la situazione si aggrava e SNS non paga le cedole. SNS differisce la cedola della 155, e la paga, dopo un paio di anni, grazie al meccanismo ACSM. Temo (ma occorrerebbe leggere attentamente i prospetti) che in contemporanea SNS skipperebbe le cedole della 523, ma queste non sarebbero più recuperabili.
Si tratta comunque di bonds pari passu, ed è vero che se la cedola è pagata sull'uno dovrebbe scattare il coupon pusher anche per l'altro. Però anche qui occorre leggere sul prospetto i dettagli. Esempio: esiste uno spazio temporale entro il quale tale trigger può/deve attuarsi?
Se si intende acquistare questi bond per tenerseli nel cassetto, tutti questi aspetti andrebbero accuratamente considerati e approfonditi.
Buono studio!