Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gualberto

Charlie don't Surf
Presento pubblicamente le mie scuse a Binck .

Ho dato per scontato che si avesse diritto alla cedola possedendola da piu'
di 3gg antecedenti lo stacco, come e' per la stragrande maggioranza dei Bond.
Si vede che a Bergamo lo fano strano.
Fuor di scherzo la prossima volta mi sciroppo il prospectus fino all'ultima goccia. :(

io le Bpopb le ho prese il 2.11 con iw e la cedola è stata accreditata regolarmente il 16.11
 

fabriziof

Forumer storico
Riprendo questi due posts di Zorba per essere certo che a nessuno sia sfuggito in quale situazione si trova SNS Reaal.
Voglio anche evidenziare un passaggio del report di Moody's:

"SNS Bank's BFSR was downgraded to E+/b3. This reflects Moody's view that SNS Bank's credit risk has increased, absent any extraordinary support. SNS Bank's higher credit-risk profile is driven by (1) the rapid deterioration of the Dutch CRE sector, and the resulting higher-than-previously anticipated levels of impairments on the bank's legacy PF portfolio; and (2) the increasing pressure on SNS Bank's solvency, with a Core Tier 1 ratio of 8.8% at end-September (end-June: 9.6%).
While the bank's capital has previously benefited from the support of the rest of the group -- notably through asset transfers and capital injections -- Moody's believes that future impairments on the bank's PF portfolio may exceed the group's support capacity.
In combination, these factors suggest a rising likelihood that SNS Bank will require additional support from sources outside the group. This is in turn reflected in the downgrade of the standalone credit assessment to E+/b3.
The downgrade of the standalone credit assessment to E+/b3 was limited by Moody's expectation that the plan the group intends to present aims to restore capital and immunise the bank against future impairments on the legacy PF portfolio, rather than to remediate an immediate capital shortfall. Furthermore, Moody's considers the bank's liquidity position to be adequate, which mitigates the risks of a loss of investor confidence in the short-term, in Moody's view."


Naturalmente ognuno può pensare che Moody's abbia visto bene o abbia preso lucciole per lanterne, etc. etc..

Mi sembra giusto sottolineare questi aspetti, visto che alcuni potrebbero non aver ancora preso consapevolezza del dibattito in corso: qui non ci si sta chiedendo se SNS Reaal sia simile al Banco Popolare, al quale, a torto o a ragione, è stata spesso accostata in passato. Ci si sta chiedendo quale futuro abbia un gruppo bancario-assicurativo che, questo sembra appurato, non potrà continuare ad esistere nella sua forma attuale.

Disclaimer: non sto dicendo che sia opportuno (dis)investire nei suoi perpetuals. La mia opinione è che si possano guadagnare o perdere un sacco di soldi con emittenti in buona o in pessima salute. Basta non scambiare gli uni con gli altri.
P.S. se io avessi investito nei perpetuals di SNS Reaal (non importa quale) probabilmente conoscerei il prospetto a memoria: consiglio chi vi ha investito di fare altrettanto.

il tuo intervento lo condivido,però voglio anche sperare che tu abbia peccato di eccessiva premura nei nostri riguardi mettendoci in guardia da sns.se c'è una cosa che davvero non c'è più bisogno di ripetere qua dentro è che un emittente rischioso.ciao;)
 

gualberto

Charlie don't Surf
PREZZI FRESCHI FRESCHI
Ubi 394 80-82

Ubi 450 80-82,25

Ubi 564 79,5-81

Come richiesto da Dierre, chiedo anch'io conferma di queste come si comporteranno da 1.1.2013 a livello di Tier 1?
(con la legislazione attuale). In altre parole perdono 10% anno o cosa?

Grazie
bpopb XS0123998394
perchè dovrebbe perdere il 10%/anno ?
 

Marco1974

Nec spe nec metu
Mah,a me non sembra nulla di tragico ripeto.Nella Peggiore delle ipotesi, lo stato Olandese Nazionalizzerà Sns Bank o la Accorperà a Abn.Mentre l'Assicurazione verrà venduta al miglior offerente.
Gli olandesi fanno spesso spezzatini.
Poi Sns non è un pozzo senza fondo stile Dexia,ha solo dei problemi ad emettere,per via dei rating,ma aldilà dell'immobiliare fà utili.
Consideriamo che siamo in Olanda,le Banche vengono salvaguardate,in passato anche Aegon ha avuto parecchi problemi ,e non mi pare sia scomparsa o abbia fatto casini ai subordinati.
Secondo me lo scenario di Adesso sconta già di tutto,quota come la Mps,e Mps ha ricevuto aiuti di Stato ...

D'accordissimo.
Secondo varie analisi il prezzo odierno della 523 sconta 2 anni di skip.
Forse guardo il dito e non vado oltre ma allo stato attuale ritengo la situazione di MPS peggiore (e non poco) e quella di Pop. Milano non dissimile a livello di qualità dell'emittente.
Leggerò bene il prospetto ma non ci dimentichiamo che ad oggi le nuove regole sui t1 ed in generale su tutto il debito sub non sono ancora in vigore, quindi parlare di modifica dei termini del prospetto mi pare un pò prematuro.
 
Ultima modifica:

nochicco

Forumer attivo
addirittura

Mah,a me non sembra nulla di tragico ripeto.Nella Peggiore delle ipotesi, lo stato Olandese Nazionalizzerà Sns Bank o la Accorperà a Abn.Mentre l'Assicurazione verrà venduta al miglior offerente.
Gli olandesi fanno spesso spezzatini.
Poi Sns non è un pozzo senza fondo stile Dexia,ha solo dei problemi ad emettere,per via dei rating,ma aldilà dell'immobiliare fà utili.
Consideriamo che siamo in Olanda,le Banche vengono salvaguardate,in passato anche Aegon ha avuto parecchi problemi ,e non mi pare sia scomparsa o abbia fatto casini ai subordinati.
Secondo me lo scenario di Adesso sconta già di tutto,quota come la Mps,e Mps ha ricevuto aiuti di Stato ...
nazionalizzata io ho la lt2 6,25 ....... ma e' messa cosi male????? :bow::bow:
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
D'accordissimo.
Secondo varie analisi il prezzo odierno della 523 sconta 2 anni di skip.
Forse guardo il dito e non vado oltre ma allo stato attuale ritengo la situazione di MPS peggiore (e non poco) e quella di Pop. Milano non dissimile a livello di qualità dell'emittente.
Leggerò bene il prospetto ma non ci dimentichiamo che ad oggi le nuove regole sui t1 ed in generale su tutto il debito sub non sono ancora in vigore, quindi parlare di modifica dei termini del prospetto mi pare un pò prematuro.

Aggiungo una cosa alla tua ottima analisi.Il 27 c'è in scadenza una cedola dell'11,25% su un T1 skippabilissima e parecchio pesante per le casse di Sns,eppure verrà regolarmente pagata.Questo dovrebbe far pensare che la società tutela i suoi creditori.
 

Topgun1976

Guest
nazionalizzata io ho la lt2 6,25 ....... ma e' messa cosi male????? :bow::bow:

Ho scritto nella peggiore delle Ipotesi.......tutto è ancora sul tavolo.Ma se fosse nazionalizzata la tua Lt2 ,diventerebbe una Lt2 di Stato AAA .....credimi saresti contento:lol:

Se devo fare una critica a Sns,dico che è stata troppo lenta nel rinnovarsi,e ancora oggi nulla è ancora stato fatto..e il tempo passa..
 
Ultima modifica di un moderatore:

menta1

Hypo Alpe Adria
Hypo Alpe Xs0202259122 - de0006949555

@ maxolone

Ora la conferma di bloomberg che Hypo Alpe viene a Londra. Fammi sapere se puoi esserci!

Hypo Alpe Eyes Bond Pricing Similar to Austrian State Agencies
By Boris Groendahl - Nov 23, 2012 4:02 PM GMT+0100

Hypo Alpe-Adria-Bank International AG said it expects to price its planned 1 billion-euro ($1.3 billion), 10-year Tier 2 bond similar to securities of Austria’s state railway and road operators.

The bank’s notes will have a guarantee from the Austrian government, which will take over interest payments or redemptions immediately when they are missed by Hypo Alpe, said Chief Financial Officer Johannes Proksch. While Austrian 10-year bonds yield 1.845 percent, the bank bonds will probably yield more than 2 percent, he said.

“We can approach a group of investors” that wouldn’t normally buy Hypo Alpe bonds, “because what they get is Republic of Austria,” Proksch said. Other banks’ Tier 2 bonds aren’t comparable with the one sold by Hypo Alpe because of the state guarantee, for which the bank will pay a fee, he said. “This instrument is a novelty.”

The nationalized bank is selling the bond to help fill a 1.5 billion-euro capital gap determined by Austrian regulators. The state will also inject 500 million euros in cash into the the Klagenfurt-based bank this year. The measures still need the European Union’s approval as state aid.

Austria’s banking regulator Finanzmarktaufsicht, or FMA, told Hypo Alpe to raise its total capital ratio, a measure that includes supplementary capital, subordinated bonds and other capital forms that don’t qualify as core capital, to 12.7 percent. The ratio was 9.5 percent at the end of June.

OeBB, Asfinag

Austria’s state railway Oesterreichische Bundesbahnen also sells debt with a state guarantee. Its bond due June 2022 yields about 11 basis points more than the Austrian government note due November 2022. Road operator Autobahnen-Und Schnellstrassen- Finanzierungs AG’s bond due September 2025 yields about 48 basis points more. Hypo Alpe said it expects the notes to be ranked similar to Austria, which is rated AAA by Moody’s and Fitch, and AA+ by Standard & Poor’s.

Hypo Alpe is meeting investors from Nov. 26 in Cologne, Frankfurt, Munich, Vienna and London. It has mandated Citigroup Inc., Commerzbank AG, Deutsche Bank AG and Morgan Stanley.
To contact the reporter on this story: Boris Groendahl in Vienna at [email protected]
To contact the editor responsible for this story: Frank Connelly at [email protected]

Hypo Alpe Eyes Bond Pricing Similar to Austrian State Agencies - Bloomberg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto