Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stavo leggendo che è un tribunale del lussenburgo :down: che ha stabilito ciò
cmq. sia l ISLANDA (IHMO) rimane un paese peggiore dell ARGENTINA
paese che ha rinnegato persino i depositi bancari (roba dell altro mondo)

Come si legge nell'articolo del FT, si tratta dell'EFTA (European Free Trade Association) Court, con sede in Lussemburgo. Essa "only issues rulings for those countries and its judgments are not binding on the EU’s European Court of Justice".

La storia potrebbe dunque proseguire.

stavo leggendo che è un tribunale del lussenburgo :down: che ha stabilito ciò
cmq. sia l ISLANDA (IHMO) rimane un paese peggiore dell ARGENTINA
paese che ha rinnegato persino i depositi bancari (roba dell altro mondo)

concordo e aggiungo anche peggio dell'irlanda, che ha tagliato le sub (ma ha già perso numerose cause) ma almeno le senior non le ha toccate...

Vince l’Islanda. Che ha pagato i debiti delle proprie banche | Phastidio.net

In sintesi, Olanda e Regno Unito chiedevano l’indennizzo dei propri depositanti secondo la nuova direttiva comunitaria di assicurazione dei depositi, entrata in vigore nel 2009 e che prevede, in caso di default di una banca, che i depositanti vengano indennizzati fino all’importo massimo di 100.000 euro. La corte dell’EFTA ha stabilito, per contro, che la copertura dei depositi per i depositanti Icesave olandesi e britannici dovesse essere quella (inferiore) vigente nei due paesi al momento del crack, ritenendo non applicabile la soglia massima dei 100.00o euro a causa del devastante impatto sui conti pubblici islandesi che l’applicazione di questa direttiva avrebbe avuto.

l’Islanda non ha ripudiato il proprio debito pubblico verso non residenti;
Il dissesto era relativo alla controllata estera di una banca privata islandese andata fallita;
I governi dei paesi che ospitavano tale controllata avevano chiesto all’Islanda di essere indennizzati in base alla nuova direttiva europea, cioè per 100.000 euro a cranio di depositante;
Il governo islandese ha indennizzato i depositanti esteri usando le leggi locali all’epoca vigenti, ed ha visto riconosciute le proprie ragioni da una sentenza della corte dell’EFTA;
I contribuenti islandesi hanno pagato e stanno pagando per onorare i debiti di Icesave. Pagano il giusto (secondo l’EFTA), ma pagano;
…e stanno pesantemente pagando anche per la nazionalizzazione del proprio sistema bancario fallito. Com’è che era? , “Il vostro debito non lo paghiamo”?

Come si legge nell'articolo del FT, si tratta dell'EFTA (European Free Trade Association) Court, con sede in Lussemburgo. Essa "only issues rulings for those countries and its judgments are not binding on the EU’s European Court of Justice".

La storia potrebbe dunque proseguire.
me lo auguro ho una certa avversione verso questo piccolo paese
...alla fine l' Argy si e' comportata meglio di Grecia ed Islanda...
Per adesso...
:up:

Non so quale sia/sia stato il tuo problema (se ne hai parlato pubblicamente mi è sfuggito) ma, per quanto inutile, aggiungi anche il mio di 'pensiero' :)

un grande 'in bocca al lupo'

Anch'io, Cris, non sapevo e non so di quello che immagino essere una cosa terribile esserti capitata. Ti chiedo anzi scusa se, in risposta a quel MP che mi avevi mandato, sono stato finanche troppo superficiale....Mauro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto