Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
 Tier 1 hybrids without step-up
> The market usually does not expect the call options to be exercised
> In the context of the grandfathering provisions of Basel III, Groupe BPCE may exercise
the call options, subject to prior approval of the French banking supervisor
 Tier 1 hybrids with step-up
> The market usually expects the call options to be exercised at first call
> Groupe BPCE intends to exercise the call options at first call, subject to prior approval of
the French banking supervisor
 Tier 2 hybrids with step-up
> The market usually expects the call options to be exercised at first call
> Groupe BPCE intends to exercise the call options at first call, subject to prior approval of
the French banking supervisor

Ti riporto un estratto da un documento che puoi trovare sul sito BPCE.Se dicono che possono richiamare le non step up e' perche' hanno gia' deciso,altrimenti stavano zitti.Almeno,io la vedo cosi.


Ciao Sottolapalma,
per quello che vale, tendo ad essere d'accordo con Fabrizio.
Con quella dichiarazione, BPCE si sbilancia a favore della call delle step-up, mentre si limita a lasciarsi la porta aperta (ma senza sbilanciarsi) sulle altre.
Ne vuoi una conferma?
BPCE non ha richiamato la FR0010279208, tasso fisso in USD, anche se la cedola non era proprio insignificante. In questo BPCE segue la strada tracciata da BNP e CA.
Rispetto a Fabrizio, avrei qualche dubbio in più su SocGen, se questa avesse delle T1 perennemente a tasso fisso: sui due piedi non me ne vengono in mente, mentre penso a delle variabili (da fisso a eur+spread), ma senza step. Forse per questo motivo SocGen potrebbe essere (apparentemente) più "generosa" con gli obbligazionisti.
 

fabriziof

Forumer storico
Ciao Sottolapalma,
per quello che vale, tendo ad essere d'accordo con Fabrizio.
Con quella dichiarazione, BPCE si sbilancia a favore della call delle step-up, mentre si limita a lasciarsi la porta aperta (ma senza sbilanciarsi) sulle altre.
Ne vuoi una conferma?
BPCE non ha richiamato la FR0010279208, tasso fisso in USD, anche se la cedola non era proprio insignificante. In questo BPCE segue la strada tracciata da BNP e CA.
Rispetto a Fabrizio, avrei qualche dubbio in più su SocGen, se questa avesse delle T1 perennemente a tasso fisso: sui due piedi non me ne vengono in mente, mentre penso a delle variabili (da fisso a eur+spread), ma senza step. Forse per questo motivo SocGen potrebbe essere (apparentemente) più "generosa" con gli obbligazionisti.



ciao rott.il banco di prova di socgen sarà la XS0365303329 non step call a maggio postcall 3,35 + eur 3m.ora sta sui 96-98 perchè si crede nella call,io ci ho fatto un bel giretto ma non è detto che mi sottoponga all'ordalia finale :D
 

nochicco

Forumer attivo
si certo

Ciao Sottolapalma,
per quello che vale, tendo ad essere d'accordo con Fabrizio.
Con quella dichiarazione, BPCE si sbilancia a favore della call delle step-up, mentre si limita a lasciarsi la porta aperta (ma senza sbilanciarsi) sulle altre.
Ne vuoi una conferma?
BPCE non ha richiamato la FR0010279208, tasso fisso in USD, anche se la cedola non era proprio insignificante. In questo BPCE segue la strada tracciata da BNP e CA.
Rispetto a Fabrizio, avrei qualche dubbio in più su SocGen, se questa avesse delle T1 perennemente a tasso fisso: sui due piedi non me ne vengono in mente, mentre penso a delle variabili (da fisso a eur+spread), ma senza step. Forse per questo motivo SocGen potrebbe essere (apparentemente) più "generosa" con gli obbligazionisti.
ma parlando della 508 puo'callare ogni stacco di cedola se non sbaglio ...io avevo la 558 cedola 9,25 call2015 comprata a 84 venduta a 105,50 forse sbagliando cmq se non calla continua a pagare cedola 9,25secondo te questa non la callano?? adesso quota circa 103 purtroppo:mumble::mumble::mumble:
 

Rottweiler

Forumer storico
ma parlando della 508 puo'callare ogni stacco di cedola se non sbaglio ...io avevo la 558 cedola 9,25 call2015 comprata a 84 venduta a 105,50 forse sbagliando cmq se non calla continua a pagare cedola 9,25secondo te questa non la callano?? adesso quota circa 103 purtroppo:mumble::mumble::mumble:

Difficile avere certezze: viviamo sempre in una "Age of uncertainty"...
Se tu mi assicuri che nel 2015 i tassi saranno più o meno quelli di oggi, è quasi certo che verrà richiamata, perchè andiamo sempre più verso la logica delle "economic calls". Oggi il discrimine (per le "tasso fisso") sembra essere tra il 7% e l'8%, in funzione di svariati fattori...
Se però, a dispetto delle previsioni odierne, i tassi dovessero esplodere...
 

negusneg

New Member
Aggiornato il file excel in prima pagina. :up:

Aggiunto 11 nuove emissioni (3 EDF, 3 RWE, 2 Veolia, 2 Generali, 1 Telekom Austria).

Inserita colonna "Governing Law".

Se qualcuno mi aiuta ad inserire la governing law delle vecchie emissioni gliene sarò grato :bow:
 
Ultima modifica:

franco causio

Nuovo forumer
Se ti serve, avevo cercato info anch'io : è la società assicurativa Swiss-Re :
Swiss Re - Wikipedia, the free encyclopedia

qualcuno (ma nel 2010) di lei diceva che :

The re-insurance giant incurred losses at the start of the credit crisis in 2007 and suffered during 2008. Things improved in 2009 after significant de-risking of its balance sheet. Swiss Re is a market leader in global reinsurance – rivals are unable to match it from both a volume and a geographical perspective. It has also strengthened its position in terms of capital and income and should be able to continue to service its bonds

se anche secondo wagenbach Swiss Re è ok forse è così.

(p.s. se vuoi leggerti il prospetto il buon azetaelle :)up:) lo aveva messo qui :
http://www.investireoggi.it/forum/1472803-post166.html
:up:

p.s. ho visto che hai appena avuto altre info ... :bow:
il prospetto informativo è 318 pag in inglese.
Potete farmi un sunto delle caratteristiche?
Ho provato a scorrerlo e forse ho capito, a parte il rischio dell'emittente, che ha un rend.fisso del 5,25% ma non c'è termine per il rimborso?
Forse no essendo una obbl. perpetua?
Poi l'acquisto sarebbe a 97 mi pare e io vendo la mia a 83..
Ci rimetto anche le braghe...
Perdonate la confusione
 

wartburg_12

forumer storico
il prospetto informativo è 318 pag in inglese.
Potete farmi un sunto delle caratteristiche?
Ho provato a scorrerlo e forse ho capito, a parte il rischio dell'emittente, che ha un rend.fisso del 5,25% ma non c'è termine per il rimborso?
Forse no essendo una obbl. perpetua?
Poi l'acquisto sarebbe a 97 mi pare e io vendo la mia a 83..
Ci rimetto anche le braghe...
Perdonate la confusione

Ciao ! lungi da me consigliare qualcuno !! (sbaglio già da solo e mi basta :D:D)

Da quello che ho visto a pag. 30 del prospetto c'è scritto che il rendimento è fisso e pari a 5.252% fino al 25/5/2016 (data del POSSIBILE richiamo dell'obbligazione con rimborso pari a 100)

In caso di mancato richiamo dell'obbligazione, tale rendimento diventerà pari a EUR6 + 2,09, e la cedola verrà pagata in due rate : il 25/05 e il 25/11.

Difficile, almeno per me, prevedere quanto sarà EUR6 in quella data, p.es. adesso è pari a 0,372, se vuoi qui Serie Storica dei tassi EURIBOR a 1 mese a 3 mesi e 6 mesi vedi quanto valeva nel tempo.

Facendo i conti della serva (solo quelli mi riesce di fare :) ) questa obbligazione SENZA GARANZIA DI RICHIAMO e conseguente RIMBORSO in data 25/05/2016 rende adesso una cifra NETTA pari a 5.252/0,97 - 20% = 4.33%

Quindi, nell'ipotesi di rimborso tra poco più di tre anni sarebbe da mettere in paragone ad altri eventuali investimenti di durata 3 anni che rendano, al netto, tale cifra. (QUALI altri investimenti non saprei dirti, ma magari qualche altro forumista può dirci la sua !!!).

that's all, spero di esserti stato utile MA preferisco che, eventualmente, altri più 'scafati' di me :D ci dicano la loro !!!!
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di questo titolo.
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.

In altra discussione mi hanno consigliato di chiedere in questa aperta come potrei "sostituire" queste obbl.con altro titolo subordinato meno rischioso (cioè di un emittente diverso da MPS)

Cosa ne dite?

grazie

il prospetto informativo è 318 pag in inglese.
Potete farmi un sunto delle caratteristiche?
Ho provato a scorrerlo e forse ho capito, a parte il rischio dell'emittente, che ha un rend.fisso del 5,25% ma non c'è termine per il rimborso?
Forse no essendo una obbl. perpetua?
Poi l'acquisto sarebbe a 97 mi pare e io vendo la mia a 83..
Ci rimetto anche le braghe...
Perdonate la confusione

Ciao,

credo che questa esperienza almeno una cosa te la abbia insegnata: non fidarti delle raccomandazioni all'acquisto delle banche...

Non ho capito quando tu abbia acquistato questo bond, però nessuno in questo nostro forum ti avrebbe consigliato di acquistare una "quantità considerevole" di un solo titolo a TV, specie se subordinato (il tuo mi sembra di capire sia un UT2), se non per operazioni di trading (non credo sia il tuo caso) e/o in previsione di un aumento significativo dei tassi.

Ma tant'è.
Ora, che fare?

Come sempre è praticamente impossibile darti un consiglio azzeccato non potendo calzare i tuoi panni: quale quota del portafoglio? e del tuo capitale complessivo? Con quale propensione al rischio? Quali obbiettivi di reddito? Su quale arco di tempo? Quale disponibilità, da parte tua, a seguire l'investimento? Oppure preferisci chiuderlo nel cassetto sino alla scadenza? Etc....

Il bond, se ho visto bene, paga eur 6 mesi + 2.50%, con cedola semestrale e scadenza nel 2018.

Quali alternative hai?:

a) se intendi addentrarti nel mondo dei subordinati, probabilmente potresti vendere oggi il bond (anche se non so quanto quoti...), acquistarne altri (sempre subordinati) e, con una attenzione continua alla loro gestione recuperare (abbondantemente) la perdita che probabilmente incasseresti con l'odierna vendita al di sotto della parità

oppure

b)se non è tua intenzione passare molto tempo studiando i subordinati, mantieni questi bonds per qualche tempo o addirittura sino alla scadenza. Assistiamo oggi a tutto un fiorire di dichiarazioni (nuovo management della banca, ma anche Banca d'Italia) che rassicurano sulla viability di MPS: è francamente inverosimile che a MPS possa accadere l'irreparabile in un futuro prossimo.

Esiste una terza possibilità: se non hai voglia di studiare i subordinati, ma proprio non riesci a convivere con il "rischio MPS", vendi e sul forum troverai sicuramente un titolo subordinato sostitutivo in grado di assicurare un buon rendimento e di darti maggiore tranquillità (come Swiss Re). Però lo dovrai considerare uno switch difensivo che non ti darà grandi vantaggi di rendimento.

Come vedi però, solo tu puoi decidere quale tra queste strade sia più adatta alle tue esigenze.
 

sottolinea

Nuovo forumer
sns

Ho letto che in Germania stanno attuando una nuova forma di protestare contro l’espropriazione olandese.

Bondboard@BaaderMarkets ***vorher wissen - wie man handelt***

Questa forma di protesta energica è aperta a tutti (dai grandi investitori ai piccoli risparmiatori) a fronte di una politica del Regno dei Paesi Bassi, che ha leso elementi fondamentali e principi del sistema giuridico europeo.

La protesta consiste

a) nel vendere tutti i titoli (azioni, obbligazioni, titoli di stato) che hanno da fare con il Regno dei Paesi Bassi e nel non comprare nuovi titoli dei Paesi Bassi finché quel decreto indegno di esproprio non sarà ritirato dal governo;

b) nel ritirare tutto il denaro liquido dai conti presso le banche olandesi e presso le loro filiali nell'UE (Ing. ING DiBa Austria, RaboDirect, NIBC diretta, Garantibank, DHB Banca Conto Arancio e Binck in Italia, ecc) e nel trasferirlo a conti di banche non-olandesi.

L'obiettivo di questa protesta è la revoca del decreto di esproprio per quanto riguarda le obbligazioni di SNS Bank e la dimissione dei responsabili politici per questo decreto del governo olandese.

Ci vorrà un po’ di tempo fino a quando le conseguenze di questa protesta si faranno sentire nei Paesi Bassi. Dipende da quanti investitori e risparmiatori attueranno questa strategia nel prossimo futuro.

Cosa ne pensate?
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Bankia SA : Spain's "bad bank" rebuffs three investment funds
02/09/2013| 12:39pm US/Eastern
Spain's so-called 'bad bank', Sareb, has rejected overtures from investment funds Cerebrus, Fortress and Centerbridge to enter into its capital because they were asking for advantages over other shareholders, a source with knowledge of the matter said on Saturday.

"They asked for privileges when it came to buying the assets, and Sareb rejected that offer," the source, who spoke on condition of anonymity said. "Sareb has a commitment to treat all shareholders the same."

Sareb declined to comment. None of the three funds could be reached for comment and neither the Bank of Spain nor the Economy Minister could confirm the matter.

Spain set up the bad bank to hive off rotten real estate assets dating from a property crash from lenders' balance sheets as a condition of receiving around 40 billion euros ($54 billion) of European money to bail out ailing banks.

The head of Sareb, Belen Romana, sent a letter to the three funds on Friday declining their entry into the bad bank's capital, but leaving the door open for further talks, Expansion newspaper reported on Saturday.

The funds wanted first choice on buying portfolios of finished buildings and on supplying services to the bad bank, the paper said.

Sareb took on 37 billion euros worth of troubled real estate assets at the end of December from four nationalized banks, including Bankia

(Reporting By Sonya Dowsett; Editing by Toby Chopra)

By Sonya Dowsett
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto