Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
LIBRO QUARTO. Delle obbligazioni - TITOLO TERZO. Dei singoli contratti - CAPO DICIASSETTESIMO. Dei contratti bancari - SEZIONE PRIMA. Dei depositi bancari
Nei depositi di una somma di danaro presso una banca, questa ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria , alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l'osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi.
Salvo patto contrario, i versamenti e i prelevamenti si eseguono alla sede della banca presso la quale si è costituito il rapporto.

E dove si parla di soldi sui c/c?
Solo le frasi "alla scadenza del termine convenuto" e "con l'osservanza del periodo di preavviso" dovrebbero farti capire che non c'entra niente con i soldi in giacenza libera sui c/c!!!

Cari amici,

ho bisogno dei vostri pareri, perche domani mattina ho un confronto con la banca e non vorrei toppare:

Ho un conto corrente con DT intestato a me e mio fratello, apro un secondo DT intestato solo a me, e trasferisco un titolo obbligazionario dal DT cointestato.

Al momento del trasferimento il prezzo di mkt è sotto il prezzo di acquisto, quindi genero minus, le quali (secondo me) vanno caricate ad entrambi i contestatari del primo rapporto.

LA banca non è certa di questa cosa, e dice che potrebbe caricare solo il 50% delle minus, a mio fratello che non avrà più il possesso del titolo.....:eek: a me niente minus, in quanto, nel mio caso il titolo verrebbe caricato a valore storico, perchè l'intestatario non cambia....:mmmm:

A me risulta che quando anche uno solo dei due intestatari cambia, si configura come una vendita, e quindi si genera (minus, o plus) per entrambi...

Ma dopo, quando mai si è visto, un trasferimento, dova ad uno viene fatto a 10 ed un'altro a 20? :lol:

E ancora, ma che senso avrebbe fare una cosa del genere, mica stò rubando qualcosa, nel caso in cui il titolo risalisse andrò a consumare le minus generate.

Prima di battere i pugni sul tavolo, mi rivolgo a voi, e sono certo che avro la risposta giusta....:up:

Scusate se sono OT in questo 3d, ma e un' emergenza...:eek: :D
Batti i pugni ;)
Hai ragione.
Esempio a caso.
Hai un bond sulla coi pagato 90 per 100k reali.
Lo trasferisci sul d/t intestato solo a te al prezzo corrente (ipotizza 50).
Avrai minus per 20k tu e 20k tuo fratello.
E sul nuovo d/t avrai il bond con pmc del trasferimento (50).
Se te lo rimborsano a 100, pagheresti plus sui 50 meno i 20 di minus che ti sei creato :up:

Cari amici,

ho bisogno dei vostri pareri, perche domani mattina ho un confronto con la banca e non vorrei toppare:

Ho un conto corrente con DT intestato a me e mio fratello, apro un secondo DT intestato solo a me, e trasferisco un titolo obbligazionario dal DT cointestato.

Al momento del trasferimento il prezzo di mkt è sotto il prezzo di acquisto, quindi genero minus, le quali (secondo me) vanno caricate ad entrambi i contestatari del primo rapporto.

LA banca non è certa di questa cosa, e dice che potrebbe caricare solo il 50% delle minus, a mio fratello che non avrà più il possesso del titolo.....:eek: a me niente minus, in quanto, nel mio caso il titolo verrebbe caricato a valore storico, perchè l'intestatario non cambia....:mmmm:

A me risulta che quando anche uno solo dei due intestatari cambia, si configura come una vendita, e quindi si genera (minus, o plus) per entrambi...

Ma dopo, quando mai si è visto, un trasferimento, dova ad uno viene fatto a 10 ed un'altro a 20? :lol:

E ancora, ma che senso avrebbe fare una cosa del genere, mica stò rubando qualcosa, nel caso in cui il titolo risalisse andrò a consumare le minus generate.

Prima di battere i pugni sul tavolo, mi rivolgo a voi, e sono certo che avro la risposta giusta....:up:

Scusate se sono OT in questo 3d, ma e un' emergenza...:eek: :D

Non sono sicuro che sia come dici tu... se avessi chiuso il deposito cointestato e ne avessi aperti 2 intestati singolarmente, le minus generate sarebbero state divise in parti uguali, ma così mi sa che il sistema della banca non riconosce un cambio di proprietà.

minus su dt cointestato

in passato mi è capitato lo stesso caso. DT cointestato con mia moglie e giro titoli al prezzo di acquisto a DT intestato solo a me. la minus o il gain va in capo all'altra persona ma solo per metà, mentre io ho avuto il titolo nel mio dossier personale caricato al prezzo storico, senza minus o plus sul vecchio dossier. Se invece il giro è fatto al prezzo di mercato , sul vecchio DT va conteggiata la minus o plus per intero divisa per i cointestatari e nel nuovo DT appare il prezzo di giro che sarà il prezzo di mercato alla data del giro. Questo mi è successo con banche diverse e in tempi diversi.

Ultima modifica:
in passato mi è capitato lo stesso caso. DT cointestatocon mia e giro titoli al prezzo di acquisto a DT intestato solo a me. la minus o il gain va in capo all'altra persona ma solo per metà, mentre io ho avuto il titolo nel mio dossier personale caricato al prezzo storico, senza minus o plus. Se invece il giro è fatto al prezzo di mercato , sul vecchio DT va conteggiata la minus o plus per intero divisa per i cointestari e nel nuovo DT appare il prezzo di giro che sarà il prezzo di mercato alla data del giro. Questo mi è successo con banche diverse e in tempi diversi.

Ti sei spiegato molto meglio di me!!! :up:

e che pal.le! Oggi tocca a srlev...ne ho ancora un cippettino: cosa consigliate di fare? Mettermi in vendita al meglio o aspettare che faccia prezzo? Grazie!

in passato mi è capitato lo stesso caso. DT cointestato con mia moglie e giro titoli al prezzo di acquisto a DT intestato solo a me. la minus o il gain va in capo all'altra persona ma solo per metà, mentre io ho avuto il titolo nel mio dossier personale caricato al prezzo storico, senza minus o plus sul vecchio dossier. Se invece il giro è fatto al prezzo di mercato , sul vecchio DT va conteggiata la minus o plus per intero divisa per i cointestatari e nel nuovo DT appare il prezzo di giro che sarà il prezzo di mercato alla data del giro. Questo mi è successo con banche diverse e in tempi diversi.

Credo che bisogna distinguere circa l'oggetto che si trasferisce.
Se è un titolo nominativo (esempio: Telecom ordinaria) è intestato ad una persona, costui lo trasferisce da dox intestato a 2 a dox intestato solo a lui, si porta dietro il vecchio prezzo di carico (l'intestazione del titolo non cambia).
Invece se fosse un titolo al portatore (esempio telecom rnc), trasferito da dox intestato a due a favore di dox intestato ad uno, si suppone che la proprietà sia al 50% dei due intestatari, il cambio di intestazione (poichè post trasferimento sarà intestato solo piu' ad uno), fa scattare la plus/miusvalenza ai fini fiscali.

Ripeto: per quanto ne so io (anche se O.T., mi scusino i mod) :ciao:

sembra a Cipro siano sbarcate diverse guardi armate britanniche a protezione delle banche.

certo che UE è veramente un bel posto in cui vivere.

prima ti sparavano se facevi una rapina

ora ti sparano se provi a prendere i tuoi soldi

Però se esci dall'euro secondo il terrorismo informativo dilagante ti sparano se vai nel garage a prendere la macchina (senza contare i francobolli da un miliardo e la spesa con la carriola)

Carriole per far la spesa e pallottole nei garage - Claudio Borghi Aquilini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto