...sono dalla parte de Fabrizio
E te lo spiego Andrea...
La fai troppo semplice tu mi sembra con i cambi...io vedo come altri tempo fa' una giapponesizzazione dei tassi sulle due sponde...sono entrati in una gabbia ...intrappolati...
Mentre il brasile con il 9% offra un margine discreto di lavoro per il carry trade che non si andra' a "consumare" nel corso degli anni...
...che poi io ragiono a corto raggio se ci guadagno in 12-24 mesi tra il cambio e le cedole ...almeno un 10-20% netto sono comunque vincente...rischio quasi nullo caricato solo sul cambio...
...se il cambio gira contro...potrei
... chiedere leva e posso aumentare di 300k l ' esposizione...( per non inkastrarmi mortalmente ) mi basta avere un " appoggio" esterno per coprire almeno 200k tipo fidejussione devo vedere o prestiti di parenti o qualcosa che vada a garantire comunque per 200k il prestito e subire a rischio zero la voltilita' ...con 12 mesi di cedole avendo ulteriore leva ( i 300k di Leva BIM) inkasserei anche netti 75 k di cedole e sarei praticamente coperto...
Il discorso e' relativo solo sul cambio usd - brl ...
Perche' la conversione da usd ad euro la fai con cambio favorevole e comunque hai investimenti potenziali in usd enormi ...
Decidi di convertire quando il cambio ti interessa e continui ad avere asset in usd
Invece sei obbligato solo immediatamente su usd brl...
A meno che tu non veda solo la moneta unica europea salire su tutto per vari anni ...
sarebbe il funerale dell Euro...
La storia del gelato e della lira e' troppo semplice per trasferirla al brasile a me sembra eh...
Forse sono le cose facili che a volte rendono senza stress...ma vedremo ...questa settimana ...a me prende questa speculazione ...stress minimo insignificante ...a zero proprio e nel contempo ...restare fuori da tutti i problemi italiani europei ...
Non mondiali ...visto comunque i pikki del cambio in corrispondenza di lehmann e altro...
Analoghi rendimenti cedolari si hanno con usd venezuela e argentina ...ma poi qui c' e' sempre l incognita ...insolvenza o ristrutturazione...
Qui il cambio nulla piu' e non mi sembra proprio dai grafici di lungo che sia solo in perdita ...anzi ci sono belle curve...a favore