Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Ho colto lo spunto fatto da sva (if I may... :)) ieri e ho incrementato Wienerberger DE000A0G4X39 a 93 con IW.

Buona giornata a tutti.

è indubbio che sia una grossa incognita, però il mercato azionario a mio avviso è impostato molto bene, con l'Italia che sovraperforma costantemente l'europa, e l'europa che sovraperforma US... esattamente il contrario di quello che è successo negli ultimi 5 anni!!
!

Ciao Londonwhale (:)),
anch'io leggo molti reports favorevoli sia all'azionario che al nostro BTP.

La scommessa che il "virus" SB venga riassorbito o normalizzato tenta i mercati (anche se, CB, ha un'opinione, minoritaria ma legittima, diversa in merito).

Allora se devo scommettere vado in leva 10 sul FBTP o mi compro alcune azioni (penso a Generali), non vado a intrigarmi dentro le subordinate MPS.
IMHO.

Ammetto di sentire ancora il bruciore della scoppola SNS (mi ricordo due report positivi di BNP , fatti molto bene, a pochi giorni dal ratto compiuto da JD), questo può non farmi ragionare correttamente.

La mera obiezione (non avanzata da te, sia chiaro) "se tagliano i sub. MPS è la fine del sistema bancario italiano" non mi convince.

Sono vecchio : ai tempi del default argentino molti sostenevano che l'Argentina non avrebbe mai defaultato perchè gli Americani non volevano; con la Grecia si diceva che se avesse tagliato sarebbe stato peggio del fallimento Lehman, si sarebbe sfaldata la UE etc etc; potrei andare avanti fino a SNS.

Con questo non dico che i sub. sono a fortissimo rischio haircut, sottolineo solo che l'obiezione "sistemica" lascia il tempo che trova.

Ultima modifica:
Ciao Londonwhale (:)),
anch'io leggo molti reports favorevoli sia all'azionario che al nostro BTP.

La scommessa che il "virus" SB venga riassorbito o normalizzato tenta i mercati (anche se, CB, ha un'opinione, minoritaria ma legittima, diversa in merito).

Allora se devo scommettere vado in leva 10 sul FBTP o mi compro alcune azioni (penso a Generali), non vado a intrigarmi dentro le subordinate MPS.
IMHO.

Ammetto di sentire ancora il bruciore della scoppola SNS, questo può non farmi ragionare correttamente.

La mera obiezione (non avanzata da te, sia chiaro) "se tagliano i sub. MPS è la fine del sistema bancario italiano" non mi convince.

Sono vecchio : ai tempi del default argentino molti sostenevano che l'Argentina non avrebbe mai defaultato perchè gli Americani non volevano; con la Grecia si diceva che se avesse tagliato sarebbe stato peggio del fallimento Lehman, si sarebbe sfaldata la UE etc etc; potrei andare avanti fino a SNS.

Con questo non dico che i sub. sono a fortissimo rischio haircut, sottolineo solo che l'obiezione "sistemica" lascia il tempo che trova.

Più che i report, il sentiment negli ultimi 3-6 mesi è proprio cambiato. Ora alcune azioni risultano essere un po' tirate, ci sta anche qualche giorno di correzione (penso a UCG che è salita del 60% in 3 mesi, rimane ancora cheap rispetto ad altre banche, ma certo ci starebbe che si fermasse qualche giorno). Alcuni di questi rialzi sono solo short covering (+20% dello stesso BMPS, che partiva da valutazioni di certo non basse).
Sul FBTP ti do ragione, am al momento non posso fare futures, perciò BMPS è lo strumento obbligazionario più a leva che ho a disposizione (ovviamente parlo del GBP, al 17% il rischio mi sembra remunerato).

Sarà che non avevo SNS, e che (fino ad ora), l'unica perdita è stata su un micro-chip di grecia, ma non sono eccessivamente preoccupato (per quanto non si possa essere preoccupati su in sub di una delle banche più a rischio in Italia)

Users who are viewing this thread

Back
Alto