Ciao Londonwhale
)),
anch'io leggo molti reports favorevoli sia all'azionario che al nostro BTP.
La scommessa che il "virus" SB venga riassorbito o normalizzato tenta i mercati (anche se, CB, ha un'opinione, minoritaria ma legittima, diversa in merito).
Allora se devo scommettere vado in leva 10 sul FBTP o mi compro alcune azioni (penso a Generali), non vado a intrigarmi dentro le subordinate MPS.
IMHO.
Ammetto di sentire ancora il bruciore della scoppola SNS (mi ricordo due report positivi di BNP , fatti molto bene, a pochi giorni dal ratto compiuto da JD), questo può non farmi ragionare correttamente.
La mera obiezione (non avanzata da te, sia chiaro) "se tagliano i sub. MPS è la fine del sistema bancario italiano" non mi convince.
Sono vecchio : ai tempi del default argentino molti sostenevano che l'Argentina non avrebbe mai defaultato perchè gli Americani non volevano; con la Grecia si diceva che se avesse tagliato sarebbe stato peggio del fallimento Lehman, si sarebbe sfaldata la UE etc etc; potrei andare avanti fino a SNS.
Con questo non dico che i sub. sono a fortissimo rischio haircut, sottolineo solo che l'obiezione "sistemica" lascia il tempo che trova.