Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

dopo l'uscita dei dati sull'inflazione sono tornato di nuovo short su bund, il tapering prima o poi arriva... forse prima che poi ;) e i tassi non hanno alternativa a salire da questi minimi

:ciao:

JPM ha giocato il Jolly : dice che a Dicembre Draghi porterà il tasso allo 0,25%.

Ci sta...
Dal corsera
LA REPLICA DI BERLINO: «CRITICA INCOMPRENSIBILE»
Gli Usa a gamba tesa sulla Germania: «Le sue politiche causa della debolezza dell’Eurozona»
Duro attacco del ministero del Tesoro americano: i tedeschi manipolano il cambio con l’euro, Paese problematico per noi

Segnalo Euribor 3m a 0,230. Massimo da febbraio.
Tutto scende e lui salicchia . :mmmm:

Con il massimo rispetto per le tue opinioni :up:, 0,23 è un pò poco per definirla salita.
È da tanto che oscilla attorno allo 0,20.
Forse quando salirà a 0,50 potremmo dire che sta cambiando il tempo.

Con il massimo rispetto per le tue opinioni :up:, 0,23 è un pò poco per definirla salita.
È da tanto che oscilla attorno allo 0,20.
Forse quando salirà a 0,50 potremmo dire che sta cambiando il tempo.

Ciao ;),

infatti, non a caso, ho scritto "salicchia".:D
E' comunque, per poco che sia, aumentato (ai massimi da Febbraio) dopo settimane di torpore assoluto.
Qui tutti i dati Tasso Euribor 3 mesi - tassi indici Euribor aggiornati i storici

Ci sono dei certificatini in leva 40 che se andasse a 0,50 ti farebbero fare un discreto guadagnino.

Detto questo, tutto mi sarei aspettato tranne la salicchiatina, nè penso di vedere l'E3m a breve a 0,50%

Ultima modifica:
I prossimi passaggi "critici" per Groupama sono:

*il 6/7 novembre l'approvazione da parte del Senato francese della nuova legge (Economie Sociale e Solidaire, detta ESS) che istituisce i certificats mutualistes anche per gli assicurativi;
*all'inizio di febbraio, il bilancio 2013
*ad aprile 2014, il passaggio all'Assemblée Nationale della ESS.

Più, ovviamente, tutte le altre notizie, positive o negative, che ci diranno del riposizionamento finanziario della società.

P.S. il "sorpasso" di cui parla Apudmontem potrebbe esserci o no in funzione della probabilità che il mercato attribuirà alla call della 751 tra meno di due anni.

Ciao Rott, sinceramente confidavo nel sorpasso - al massimo entro febbraio 2014 - per le seguenti considerazioni:

1- un miglioramento dei conti 2013 e della solvency con l'aspettativa di un ulteriore miglioramento dovuto all'approvazione della legge ESS (che dovrebbe favorire particolarmente Groupama);
2- conseguenziale ulteriore upgrade che comporterebbe un allargamento della platea istituzionale degli acquirenti e un assottigliamento della percezione del rischio dovuto alla differenza di struttura del titolo (T1 e UT2);
3- con il miglioramento finanziario della società, avrebbe avuto maggiore valenza la corposità della cedola rispetto alla data call (in quanto la probabilità di richiamo della ut2 creerebbe l'aspettativa di mercato sulla stessa t1).

Ultima modifica:
Ciao Rott, sinceramente confidavo nel sorpasso - al massimo entro febbraio 2014 - per le seguenti considerazioni:

1- un miglioramento dei conti 2013 e della solvency con l'aspettativa di un ulteriore miglioramento dovuto all'approvazione della legge ESS (che dovrebbe favorire particolarmente Groupama);
2- conseguenziale ulteriore upgrade che comporterebbe un allargamento della platea istituzionale degli acquirenti e un assottigliamento della percezione del rischio dovuto alla differenza di struttura del titolo (T1 e UT2);
3- con il miglioramento finanziario della società, avrebbe avuto maggiore valenza la corposità della cedola rispetto alla data call (in quanto la probabilità di richiamo della ut2 creerebbe l'aspettativa di mercato sulla stessa t1).

Ciao Apud,

mi avventuro anch'io. Purtroppo non ho BBG altrimenti posterei un grafico triennale di paragone.
IMHO, lo spread 751-414 si allargherebbe (a favore della 751 ovviamente) se:
- tornassero (chi può essere sicuro che non sarà così) le tensioni sull'emittente, oppure ci fosse la percezione di uno skip sulla 414 l'anno venturo (in tempi passati vi è stata una differenza anche superiore al 14% tra le due subordinate, vado a memoria)
- si allargherebbe anche nel caso opposto. In questo momento la 414 ha un YTC più basso rispetto alla 751 ; se le cose in casa Groupama migliorassero ancora, e conseguentemente le aspettative di call (ricordo che JPM, quasi acriticamente, considera altamente probabile la call alla prima data ) crescessero, ritengo che la 751 potrebbe staccare ancora di alcuni punti la sorella.
Su questo, infatti non sono d'accordo con te, secondo me un eventuale miglioramento globale della "percezione Groupama" non potrebbe non comportare un forte innalzamento delle aspettative di call; questo porterebbe (certi sventurati) a ragionare in ottica di YTC e quindi la 751 non potrebbe che giovarne rispetto alla 414.

Penso che fino a Febbraio vivacchieremo, non escludo anche un mini sorpasso, ma oltre mi sentirei di escluderlo.
Dalla sperabile approvazione dei CM, oltretutto, potrebbe arrivare una sorpresina ( a me non gradita) in termini di LME.

Detto questo, concordo con VET nel ritenere impossibile una qualsiasi call di questi strumenti prima del Marzo 2032.

Users who are viewing this thread

Back
Alto