Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Rbs

Royal Bank of Scotland ha annunciato oggi di aver chiuso il terzo trimestre con una perdita netta di 828 milioni di sterline, a fronte di -1,4 miliardi di sterline nello stesso periodo del 2012.
La banca britannica ha accantonato ulteriori 250 milioni di sterline per risarcire i propri clienti a seguito alla vendita scorretta di polizze assicurative a protezione del finanziamento.
L'utile operativo è sceso, da anno ad anno, da 909 milioni a 496 milioni di sterline.
Royal Bank of Scotland, che è stata parzialmente nazionalizzata, ha comunicato che creerà una "bad bank" interna in cui confluiranno asset tossici per 38 miliardi di sterline. La misura causerà un onere di svalutazione pari a 4 - 4,5 miliardi di sterline nel quarto trimestre.
Royal Bank of Scotland chiuderà di conseguenza probabilmente l'intero anno con una significativa perdita.
Per rafforzare il suo stato patrimoniale Royal Bank of Scotland accelererà la cessione di Citizens , la sua unità statunitense. La IPO avverrà già nel 2014, un anno prima del previsto. Royal Bank of Scotland prevede che l'intera Citizens verrà ceduta entro la fine del 2016.

Ciao Rott, sinceramente confidavo nel sorpasso - al massimo entro febbraio 2014 - per le seguenti considerazioni:

1- un miglioramento dei conti 2013 e della solvency con l'aspettativa di un ulteriore miglioramento dovuto all'approvazione della legge ESS (che dovrebbe favorire particolarmente Groupama);
2- conseguenziale ulteriore upgrade che comporterebbe un allargamento della platea istituzionale degli acquirenti e un assottigliamento della percezione del rischio dovuto alla differenza di struttura del titolo (T1 e UT2);
3- con il miglioramento finanziario della società, avrebbe avuto maggiore valenza la corposità della cedola rispetto alla data call (in quanto la probabilità di richiamo della ut2 creerebbe l'aspettativa di mercato sulla stessa t1).

Ciao Apud,

mi avventuro anch'io. Purtroppo non ho BBG altrimenti posterei un grafico triennale di paragone.
IMHO, lo spread 751-414 si allargherebbe (a favore della 751 ovviamente) se:
- tornassero (chi può essere sicuro che non sarà così) le tensioni sull'emittente, oppure ci fosse la percezione di uno skip sulla 414 l'anno venturo (in tempi passati vi è stata una differenza anche superiore al 14% tra le due subordinate, vado a memoria)
- si allargherebbe anche nel caso opposto. In questo momento la 414 ha un YTC più basso rispetto alla 751 ; se le cose in casa Groupama migliorassero ancora, e conseguentemente le aspettative di call (ricordo che JPM, quasi acriticamente, considera altamente probabile la call alla prima data ) crescessero, ritengo che la 751 potrebbe staccare ancora di alcuni punti la sorella.
Su questo, infatti non sono d'accordo con te, secondo me un eventuale miglioramento globale della "percezione Groupama" non potrebbe non comportare un forte innalzamento delle aspettative di call; questo porterebbe (certi sventurati) a ragionare in ottica di YTC e quindi la 751 non potrebbe che giovarne rispetto alla 414.

Penso che fino a Febbraio vivacchieremo, non escludo anche un mini sorpasso, ma oltre mi sentirei di escluderlo.
Dalla sperabile approvazione dei CM, oltretutto, potrebbe arrivare una sorpresina ( a me non gradita) in termini di LME.

Detto questo, concordo con VET nel ritenere impossibile una qualsiasi call di questi strumenti prima del Marzo 2032.

Per Apud:
a mio avviso il mercato tenderà a ragionare in termini di
*YTPerpetuity, se non avrà fiducia nelle call 2015 e 2017. In tal caso sarà favorita la 414;
*YTC nel caso contrario, favorendo la 751.
E' un po' lo stesso concetto sviluppato da Amorgos.

Per Amorgos (che di tanto in tanto ama far ricorso a passaggi enigmatici):lol:: cos'è questa storia del "Marzo 2032"?

Per Amorgos (che di tanto in tanto ama far ricorso a passaggi enigmatici):lol:: cos'è questa storia del "Marzo 2032"?

Ciao Rott,

quando uno non sa cosa dire , il rimedio più semplice è fare l'enigmatico o alludere.:)
La call non prima del 2032 fa il paio con "titolo rischiosissimo".

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto