Grazie , molto interessante . Censurare un modello così preciso è certo molto presuntuoso , tuttavia a mio parere non tiene conto di alcune variabili
1)Si dà per scontato l' indipendenza dalla politica di Fed :così non è , a mio giudizio , e se Obama vorrà mantenere un minimo di governabilità dovrà necessariamente fare delle concessioni . Il comportamento della Yellen non sarà scevro da queste influenze .
2) Non si considera l' effetto valanga che ogni movimento finanziario innesca. dal momento in cui il tapering è stato abbandonato , i mercati ( specie per gli HY) si sono posizionati in modo ancora più aggressivo e "tirato" . L' annuncio dell'inizio del tapering era stato preceduto da molti mesi di incertezza , in cui i mercati avevano diluito la propria reazione , e nonostante questo hanno incrementato di 75 bps il rendimento del decennale americano nei pochi giorni in cui l' attesa si era fatta più concreta . Stavolta l' effetto sorpresa al contrario , più probabile per motivazioni politiche , potrebbe essere ancora più repentino e devastante .
3) Queste cifre valgono per il mercato più liquido al mondo : per il mercato HY , fatto per lo più di book rarefatti in mano a 1 o 2 controparti , cosa potrebbe succedere ? Il 2008 non è tanto distante , ce lo ricordiamo ancora bene .....
Molto graditi commenti , anche pesantemente censorii , alle mie considerazioni . Grazie .