Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

P r e s s r e l e a s e
Vienna, December 2nd, 2013

BAWAG P.S.K. announces an additional EUR 150 million redemption of
Participation Capital

Vienna, December 2nd, 2013 – In the further execution of its strategic and capital plans,
BAWAG P.S.K. today announces the redemption of an additional EUR 150 million of
the participation capital held by the Republic of Austria.

Together with the EUR 50 million notional repayment that occurred in June 2013, BAWAG
P.S.K. will have paid back EUR 200 million of the total EUR 550 million of participation
capital which was invested in the Bank. However, when also including dividends paid to date
to the Republic and the pro-rata dividend for 2013 which will be paid in early 2014, BAWAG
P.S.K.’s total payment to the Republic of Austria will stand at approximately EUR 427
million.

The Bank also confirms its recently announced target to reach a fully loaded Basel III CET I
ratio of at least 9.0% by year end 20131
. This equates a CET I ratio according to Basel 2.5 of
greater than 14.0%, including the current repayment of participation capital2
. This will make
BAWAG P.S.K. one of the best capitalised banks in Austria and allows the Bank to execute
its strategic business plans without relying on any non permanent common capital elements
such as participation capital.

Byron Haynes, CEO of BAWAG P.S.K. comments: “This further redemption of
participation capital of EUR 150 million reflects the significant strengthening of the capital
position of BAWAG P.S.K. during the course of year 2013 through the reduction of non-core
assets, derisking activities and core earnings growth. A solid capital position remains the
cornerstone of our strategic and operational plans.
At the same time, we have continued to invest in our core retail and corporate franchises
while also addressing the necessary cost restructuring actions which should allow the Bank to
be competitive and solidly profitable in a more challenged banking environment that is
expected to persist for the foreseeable future.”

The repayment is a pro-rata redemption of the remaining participation capital in the nominal
amount of EUR 150 million. At year end 2009 the Bank had issued participation capital with
an aggregate nominal value of EUR 550 million, which has entirely been held by the Republic
of Austria pursuant to the Austrian Act on Financial Stability prior to the redemptions.
Redemption effective date is the day of the publication of the resolution of the shareholders’
meeting in the official gazette “Amtsblatt zur Wiener Zeitung”.

1
Excluding participation capital, hybrid capital instruments and minorities according to fully loaded Basel III
rules
2
CET I ratio acc. to Basel 2.5 as of 30.06.2013: 12.3%

Grazie comunque Joe per il tentativo.

Dove hai trovato quella info sul reset? Su un vecchio report di una banca d'affari ho trovato 5Y UKT+ 282.5....
Mi viene dato come LT2, cosa che ritengo probabile vista la classica formula 39NC19

Il valore di reset l'ho visto su una schermata riassuntiva di CBonds, che di solito è abbastanza precisa. Che possa essere UT2 è invece solo una mia supposizione, probabilmente errata.

Volevo però segnalarti che al prezzo di circa 119 e presumendo che venga callata nel 2019, il rendimento non mi sembra un granchè. Rende molto di più la (mia amata) Friends Life XS0181161380, assicuratore di più modeste proporzioni d'accordo, ma neanche tanto male: BBB stabile e si prende a 99. :)

Domanda per tutti: quando cambiate € in $ oppure £ per acquistare un bond in queste valute, quale margine, rispetto al cambio ufficiale, intasca la vostra banca?

Lo chiedo perchè la mia mi sembra parecchio esosa: vorrei confrontarla con altre banche.

IW OTC il cambio che passa il mercato senza commissioni.
ho provato solo OTC e solo £ e $

visto che in giro di rendimenti decenti ce ne sono pochi, che ne pensate di XS0206920141, UT2 di Santander ?
il mercato non crede ovviamente alla call perchè scade tra 1 anno e quota 85. 23,17% alla call, altrimenti euribor 3m +1,6%%

La dottoressa Sabine (quella che prenderà il posto del fuggitivo Asmussen alla BCE) :

"She has been among those who have warned about potential conflicts of interest when the ECB has responsibility for both monetary policy and banking supervision, and argued against treating government bonds as risk-free assets in bank books."

Ocio.

Draghi ha detto che la fuga di Asmussen costituisce "una perdita terribile".

Ultima modifica:
Il valore di reset l'ho visto su una schermata riassuntiva di CBonds, che di solito è abbastanza precisa. Che possa essere UT2 è invece solo una mia supposizione, probabilmente errata.

Volevo però segnalarti che al prezzo di circa 119 e presumendo che venga callata nel 2019, il rendimento non mi sembra un granchè. Rende molto di più la (mia amata) Friends Life XS0181161380, assicuratore di più modeste proporzioni d'accordo, ma neanche tanto male: BBB stabile e si prende a 99. :)

Hai ragione: il rendimento alla call è più elevato per la Friends. Però mi sto chiedendo se la performance della RSA nei primi 6 mesi dell'anno:

RSA INSURANCE GROUP PLC FXD RTE GTD SUB STP UP NTS 20/05/39 Interactive Chart - London Stock Exchange

possa essere riavvicinata, superata questa fase travagliata.
Non voglio considerare, al momento, l'ipotesi di take-over circolata, e che ipotizzerebbe il coinvolgimento di Aviva o Allianz o Zurich...

Ultima modifica:
La dottoressa Sabine (quella che prenderà il posto del fuggitivo Asmussen alla BCE) :

"She has been among those who have warned about potential conflicts of interest when the ECB has responsibility for both monetary policy and banking supervision, and argued against treating government bonds as risk-free assets in bank books."

Ocio.

Draghi ha detto che la fuga di Asmussen costituisce "una perdita terribile".

Hai certamente ragione quando dici ocio, ma anche Draghi recentemente aveva fatto cenno alla necessità di non considerare privi di rischio i titoli di stato.

Hai certamente ragione quando dici ocio, ma anche Draghi recentemente aveva fatto cenno alla necessità di non considerare privi di rischio i titoli di stato.

Se hai visto il suo curriculum , la Signora può dare del filo da torcere a Rott (non è la Lagarde, o la Yellen che avrà bisogno del tutoraggio di Stan)

Ieri si diceva che le Banche italiane avessero performato così bene in Borsa perchè i BTP sarebbero stati considerati (come sarebbe giusto) risk free.

Ultima modifica:
Se hai visto il suo curriculum , la Signora può dare del filo da torcere a Rott (non è la Lagarde, o la Yellen che avrà bisogno del tutoraggio di Stan)

Ieri si diceva che le Banche italiane avessero performato così bene in Borsa perchè i BTP sarebbero stati considerati (come sarebbe giusto) risk free.

Io credo che l'eventuale coefficiente di correzione del rischio per i titoli di stato tra i vari paesi sarà praticamente ininfluente comunque.
Mi spiego.
Se ho nel mio attivo btp quinquennali con cedola al 4% e bund quinquennali con cedola all'1,8%, che il mercato prezza a 100 in entrambi i casi, la bce può decidere di applicare un tasso di rischio per un investimento in titoli di stato quinquennali del 90% del nominale e quindi di fatto non cambia nulla nella loro valutazione perchè la differenza tra i due titoli è giá compensata nelle differenti rendite cedolari.
Diverso sarebbe se si applicasse un diverso coefficiente in funzione delle valutazioni espresse dalle societá di rating.
Ma questo confido non sará mai fatto perchè più volte in europa si sono levate voci contrarie alle 3 sorelle, tanto che in certi momenti si è invocata un'agenzia di rating europea per provare a contrastare il loro predominio.
E poi una simile decisione comporterebbe fortissimi scontri politici in seno al bord della bce, tanto da non consentire al momento un'approvazione in tal senso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto