Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Domandone!
La CNP FR0010167296; che dal 2009 è steepener e quota credo circa 100/101 ad oggi non un rendimento non malaccio, secondo voi potrà mai essere richiamato?
Sono in dubbio se incrementare la posizione pensando che se non verrà mai richiamato ed essendo poco liquido, se cambia il vento perderà molto.
Mi chiedo quale conveninza può avere CNP a richiamare un pepetuo non step up? L'assicurativo si comporta come i bancari floater che potrebbero essere richiamari dopo il 2021?!

Grazie per eventuali riflessioni o spunti

Come già menzionato in passato, Solvency II non introdurrà, per gli assicurativi, gli stessi meccanismi che Basilea 3/CRDIV hanno introdotto per i bancari.
Solo un esempio, visto che citi gli step-up: Solvency II continuerà ad ammettere step-up "moderati". Su quest'ultimo aggettivo esiste già una formulazione, ma è prematuro orientare gli investimenti di oggi in funzione di una normativa che, se tutto procede bene, sarà operativa a partire dal 2016.

Conclusione: il "limbo" normativo nel quale ci troviamo potrebbe premiare gli investitori (di oggi) più fortunati che lungimiranti...

Ultima modifica:
Per chi fosse interessato a seguire il lancio del nuovo AT1 di DB ricordo che domani pomeriggio la banca terrà una conference call per analisti e investitori alle 15.30. Probabilmente sarà possibile seguirla attraverso il loro sito.

da dagospia:
"Ma Banca Etruria, che ha opportunamente e tempestivamente appena promosso Pierluigi Boschi vicepresidente (padre di Maria Elena, ministro delle Riforme e renzina che più stretta non si può) avrà per questo attenzioni più comprensive dalla Banca d'Italia che, in attesa di passare la mano alla Bce in fatto di vigilanza bancaria, sta facendo la voce grossa con tutte le banche popolari per fare bella figura con chi li rimpiazzerà?"

Appena ricevuto....

L’escalation di tensione in Ucraina aumenta, in vista degli appuntamenti cruciali del referendum sull’indipendenza di Donetsk (11 maggio) e soprattutto delle elezioni presidenziali in Ucraina (25 maggio).
La Russia è l’attore principale e non ha particolari incentivi per soddisfare le richieste occidentali di de-escalation del conflitto, che può avvenire a nostro avviso con l’accettazione da parte dell’Ucraina delle richieste della Russia o con l’imposizione di pesanti sanzioni occidentali alla Russia.
Ucraina: switch di curva dalla parte lunga a quella breve.
Russia: rimozione dalla lista bond dei bond Gazprom e Russian Railways in Euro e US$; alleggerire le posizioni soprattutto sulla parte lunga. Valutare la possibilità di switch dai bond in valuta forte di emittenti russi a bond in rubli di emittenti sovranazionali, dove il carry parzialmente compensa il rischio di svalutazione (per pesi contenuti nei portafogli). Buy NOK come hedge da un aumento del prezzo del petrolio, considerando che la divisa sembra attraente anche rispetto alle condizioni economiche migliori del previsto, anche se il quadro tecnico non è ancora di supporto; seguirà consiglio operativo.
Buy frumento come hedge: distorsioni nelle forniture dall’Ucraina o dalla Russia tramite il Mar Nero non possono essere compensate da fornitori alternativi.
Petrolio: il Brent può inizialmente impennarsi in caso di embargo energetico russo ma l’azione degli USA può favorire maggiormente il WTI in un secondo momento.
Equity: valutazioni ai minimi storici sul mercato russo ma rischi binari.

Su Bondboard si ipotizzano 2 emissioni: quella in € sarebbe appena oltre il 7%; quella in CHF al 6%.

Non ho capito questa storia del warrant....

E' possibile che sia interessante acquistare subito, ma con DB vorrei proprio poter leggere prima il prospetto....

domani proverò a seguire grazie
Ad ogni bond corrisponde un opzione per una sola azione ordinaria ? che sia solo una cosa simbolica ?
Manchmal sind die Deutsche zu kompliziert...

Allegati

Su Bondboard si ipotizzano 2 emissioni: quella in € sarebbe appena oltre il 7%; quella in CHF al 6%.

Non ho capito questa storia del warrant....

E' possibile che sia interessante acquistare subito, ma con DB vorrei proprio poter leggere prima il prospetto....

A me hanno detto che il warrant è solo un artificio tecnico, non c'è nessuna opzionalità nel bond, la risposta è stata "fai come se non ci fosse"

Domanda Io ho tenuto liquidi 100k di $ per un mese ora tutti investiti in titoli
Ma con il cambio ci ho perso...
Devo dichiarare? E cosa?

Devi dichiarare nel modello,ma di preciso non sò cosa,cmq nel 3d ci sono le circolari e pure degli esempi,io cerco sempre di evitare i 7gg

A quanto ho capito avendo realizzato una minus non dovrei avere obblighi di dichiarazione:
dal sito di Fineco: dovesse realizzarsi una minusvalenza, anch’essa può essere portata in dichiarazione a scomputo di redditi di uguale natura, per l’anno in cui è maturata e per i quattro anni successivi. link

Dato che si tratta di poca roba preferirei soprassedere...

Users who are viewing this thread

Back
Alto