Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Comunque il T1 di groupama resterà in vita.. Uno puo anche non concambiare se non ha il taglio 100k.. A 101 rende ancora bene presumendo che verrà poi richiamato a 100 nel 2017. Giusto Rott?

La sorpresa principale, per me, ieri è venuta dalla decisione di Groupama di anticipare i tempi di ritiro dei subordinati.

Chi segue questo emittente sa che proprio in questo momento è in seconda lettura, al parlamento francese, la nuova normativa che gli permetterà di utilizzare i certificats mutualistes.
Gli analisti ritenevano che Groupama sarebbe ricorso a questi strumenti per finanziarsi, in alternativa ai subordinati.
Invece Martel sembra aver deciso di approfittare della possibilità offerta oggi dal mercato di finanziarsi a tassi particolarmente bassi, anticipando i tempi.

Comunque, come dici tu, lo scenario base rimane quello di un richiamo totale alle scadenza naturali.
In questo contesto la T1 continua ad offrire un ottimo rendimento.

Vorrei gentilmente sapere quali sono per te opportunità migliori al momento con questi parametri:

In euro
Tasso fisso e buona cedola
Già in post call
Con buona probabilità di richiamo
Sotto la pari
Poco flottante.

Sono tutto orecchie..

Il fatto che tu sia cassettista o meno e il tuo pmc non sono determinanti..

Non mi fraintendere, concordo con te che sia un ottimo titolo e fra i perpetual ed in euro sia uno dei pochi convenienti senza andare su roba peggiore, ma per la mia operatività questo perpetual è arrivato un pò a fine corsa. Se scendesse verso 90 volentieri ne riprendo ora trovo altre cose. Ottimo parcheggio di liquidità sopratutto con la cedola trimestrale.
Mi chiedo però se non sia più interessante anche prendere ora NBG o EFG o meglio ancora alpha 3M2 che ora quotano quanto quotava Popular quando la presi a suo tempo, hanno fatto corposi aumenti di capitale sottoscritti a piene mani. La risposta a questa mia domanda dipende dalle regole che uno si dà, ognuno ha le sue.

Al momento preferisco stare fermo o accumulare titoli in dollari sperando che non scivoli sopra 1,40.

Per le regole che mi sono dato il prezzo di carico è determinante, non guardo mai alla call (se arriva bene, se non arriva meglio, maturo cedole). Mi interessano titoli che al netto della tassazione tasso/prezzo superiore al 5%.

In euro trovo poca roba interessante ultimamente solo piccole ciofeche tedesche marginalmente correlate alle vicende ucraine e singole storie utlimi due acquisti fatti sono questi:

EKOSEM-AGRAR GMBH 07/12/2018 8,500% DE000A1R0RZ5
Scholz Anleihe 8,50% 08/03/2017 AT0000A0U9J2
IRISH LIFE - PERMANENT Isin XS0210991807 (sopra 90 mi piace poco e poi ha una struttura che può essere pericolosa, l'ho in carico a 77 e quindi mi interessa poco l'evoluzione del tasso)

Per il resto ho preso titoli in dollari bond e azioni che pagano dividendi o con quotazioni depresse (petrobras preferred, vale preferred, petrochina, vimpelcomm, gazprom)

Ultima modifica:
EUR POPULAR CAPITAL SA DE0009190702 post call 6,0000% taglio 1.000 €

Opero con banca fisica, non so dirti se con bink la prendi.

Tranquilla come un perpetual del terzo gruppo bancario spagnolo.
Non è una banca internazionalizzata come BSCH o BBVA, opera solo nella penisola iberica con le problematiche del caso, ma a me fa stare tranquillo (essendo cassettista con pmc 65, non sarebbe un problema tenerla in portafoglio anche senza cedole per un anno) mi ha sempre pagato anche nei momenti peggiori. A questi prezzi (97-98) avrei forti dubbi se entrare su un 6% lordo che sarà tassato al 26% (4,5% netto, vedo altre opportunità migliori al momento), ma è il mio ragionamento da cassettista.

Sì... quotata su EuroNext...

Assistiamo ad uno strano cambiamento: gli investitori in perpetuals, e noi tra questi, hanno tipicamente privilegiato, in passato, il capital gain rispetto al cash yield.
L'odierna "fame di rendimenti", invece, sta portando nuova enfasi sul cash yield.

Non sarebbe male se provassimo a stilare un elenco di perpetuals per i quali il CY è più interessante, anche se la prospettiva di un capital gain, oggi quasi necessariamente collegato a emittenti distressed o in una fase iniziale di turn-around, appare modesto.

Quali perpetuals potrebbero far parte di questa lista, secondo i forumers di questo 3D?

............
...................
A mio parere, tra le emissioni in post call, sono molto interessanti la CA 6%, la Santander 5.75% e la BPCE 6,75% in USD

Continua la caccia al cedolone ,in questi giorni hanno strappato al rialzo asr 10 e bpce 12,5 ormai a prezzi incredibili.garantiscono un buon ritorno cedolare ma yield to call sempre più basso.io le mantengo.

..............
...............
Ho così mantenuto perpetual con ytm, calcolato alla call o al 31-12-2021, sopra al 6% (Investec, CFCM, Unicredit 2020 che ha pure cedolone, Abbey Santander 566, BBVA serie D 803, Generali 908 e Friends 380 per citare le maggiori) per passare ad azionario o altro (Gazprom, Dexia zc 2019) quella parte di perpetual dove lo ytm era sceso troppo.
.............
...........i

Ci sono anche le Bnp 6,50 e le Prudential 6,50 in usd. ............
............

Una settimana fa avevo rivolto un invito (vedi sopra) che ha ricevuto alcune risposte.

Credo che all'elenco dato dalla sommatoria delle "proposte" sopra quotate si possano aggiungere, tra quelle in euro:

*i T1 di BP. Credo che le due BPVN siano gli unici T1 con cedola superiore al 6% che quotano ancora sotto la parità.
*la 414 di Groupama
*le due RBS a tasso fisso
*la Popular al 6%

Con una certa dose di ottimismo si potrebbero aggiungere le due T1 del gruppo ESFG/BES: hanno sempre pagato, anche se continuano ad essere considerate a rischio cedola dal mercato.

Chi rimane fuori dall'elenco?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto