Due brevi considerazioni. Intanto la cedola è il 9,375% lordo e la call a luglio 2020. Il prezzo di 117 mi sembra un po' ottimistico (in effetti 117 dovrebbe costare la XS0470937243 con cedola all'8,125% e call a dicembre 2019).
Ipotizzando un prezzo di 119 si ottiene (impostando un file Excel che allego sotto) un rendimento netto del 2,95%. Volendo aggiungere la minus che si viene a creare (ipotizzando di riuscire ad utilizzarla interamente subito alla scadenza, per non complicare i calcoli) il rendimento sale al 3,74%.
In base a questi dati andrebbe deciso se tenere il titolo in portafoglio (o venderlo, o comprarlo) confrontando il rendimento con altre possibili alternative.
Ma per capire se un titolo come questo può ancora crescere secondo me è più utile guardare il rendimento lordo, visto che immagino che il grosso del mercato sia fatto da istituzionali (lordisti). Ho quindi aggiunto una terza colonna al file Excel che ci dice che il REL è il 5,11%.
Confrontandolo con il BTP 1/9/2020, che rende il 2,03%, si vede che ci sono ancora ben 3 punti (e spicci) di differenza.
P. S. Io le ho in portafoglio e per il momento penso di tenerle