Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

Andre_Sant

Forumer storico
Il problema è che la tassazione per competenza si basa sul rateo accumulato. In pratica la banca ti addebiterà il 20% del rateo accumulato al 30/6 e ti accrediterà il 26% dello stesso, in modo che quando incassi la cedola e paghi il 26% su tutto, in realtà avrai esattamente pagato per competenza.

Questo vale solo per gli strumenti con rateo. Ad esempio i dividendi verranno tassati per cassa (quindi se pagano il 30/6 sono tassati al 20%, mentre se pagano il 1/7 sono tassati al 26%).

Siccome la SRLEV non ha rateo, temo che la sua cedola verrà trattata come se fosse un dividendo. Peraltro secondo me ciò varrà per tutti i titoli che trattano tel quel, come ad esempio la Bawag 290 o la Unicredit 058.
Per questi titoli ad esempio, se qualcuno li aveva in portafoglio quando è stato fatto il passaggio dal 12,5% al 20%, si potrebbe vedere come sono stati trattati. La SRLEV sarà trattata sicuramente allo stesso modo.


te lo confermo.
i titoli con cedole tel quel non possono affancare la cedola tel quel.
io a fine 2011 ne avevo tanti e nn potei affrancarli..

ciao
Andrea
 

porchetto

la casa non fallisce
Ripeto magari mi sbaglio ma mi sembra che la call di ucg sia a dicembre 2019 quindi due anni prima di quello che dici tu,Per cui ripeto i miei calcoli dovrebbero essere corretti .Se così fosse per un 2.5 più minus non conviene stare sui perpetui...ma ripeto potrei sbagliare.Considerando che antonventa quota 85 senza pagare cedola penso che sia il caso di uscire ed aspettare che scoppi la bolla

Antonveneta come pure mps non paga cedola ma va visto come un sicuro richiamo tra tre anni quando riprenderà mps a pagare DVD quindi è da valutare come uno zc a tre anni con un rendimento che si avvicina al 6% lordo.
 

cumulate

Forumer storico
Ripeto magari mi sbaglio ma mi sembra che la call di ucg sia a dicembre 2019 quindi due anni prima di quello che dici tu,Per cui ripeto i miei calcoli dovrebbero essere corretti .Se così fosse per un 2.5 più minus non conviene stare sui perpetui...ma ripeto potrei sbagliare.Considerando che antonventa quota 85 senza pagare cedola penso che sia il caso di uscire ed aspettare che scoppi la bolla

Il calcolo è corretto.
Il 2021 è per le post call tipo BBVA
Per ucg unica in euro peraltro, prova in un file excel a replicare la formula e vedrai che il risultato è quello da me indicato.
Ora non posso postarla, ma se hai dubbi, riscrivi e lunedì posto una stringa excel, anzi se riesco ad allegarlo l'intero foglio
 

Users who are viewing this thread

Alto