Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (6 lettori)

russiabond

Il mito, la leggenda.

Non è facile darti, in poche battute, una descrizione dei nuovi T1, detti, per brevità AT1 (Additional Tier 1) perchè si qualificano come capitale T1, "in aggiunta" alla parte che si classifica come CET1 (Common Equity Tier 1).
Si corre il rischio di trasferirti informazioni inesatte, fonti di possibili malintesi.

Se vuoi prendere in considerazione un investimento in questo campo credo non vi sia niente di meglio che:

1)leggerti qualcosa della legge europea che ha stabilito i requisiti per questi strumenti. Ad esempio potresti scaricarti il testo della legge qui (anche in italiano):

EUR-Lex - L:2013:176:TOC - EN - EUR-Lex

Non hai bisogno di leggerti tutto il testo: basta scorrere gli articoli dal 50 al 55 nel primo dei 2 documenti (il Regolamento).

2)leggerti il prospetto di un qualsiasi bond AT1.

Se poi avrai quesiti su questo o quel bond, credo troverai senz'altro qualcuno interessato ad approfondire con te.

ti allego un post del Rott ...
 

Allegati

  • COCOCO AT 1.PNG
    COCOCO AT 1.PNG
    99,5 KB · Visite: 146

russiabond

Il mito, la leggenda.
scusate, ma la groupa 414 su binck è marginata ???
Non la vedo nell'elenco...

ho letto qualcosa da qualche parte ...non mi ricordo più ...marginavano la LT 2 ...mi sembra non vorrei sparare capzate ...la UT 2 513 per ora NON ...e mi sà che ho letto neanche più avanti ...dovevano richiamarmi per dirmelo non li ho più sentiti ...
 

fabriziof

Forumer storico
Appunto, da lì veniva il mio dubbio, tu cos'hai capito dal prospetto ?
Tutto perché pensavo di liquidarle entro il 30 giugno per motivi fiscali ma prendendomi il dividendo...

Bisognerebbe andarsi a rileggerlo,ricordo solo che con binck un forumista che aveva comprato qualche giorno prima dello stacco e che stando al prospetto non doveva avere la cedola poi la ha avuta .ne abbiamo dedotto che il bond viene trattato come un bond normale.
 

Jackrussel

Forumer storico
Bisognerebbe andarsi a rileggerlo,ricordo solo che con binck un forumista che aveva comprato qualche giorno prima dello stacco e che stando al prospetto non doveva avere la cedola poi la ha avuta .ne abbiamo dedotto che il bond viene trattato come un bond normale.

Eh...ci ho provato, ma non ho ricavato certezze..
cmq ok , lo considererò "normale"... grazie ;)
 

nik.sala

Money Never Sleeps
ho letto qualcosa da qualche parte ...non mi ricordo più ...marginavano la LT 2 ...mi sembra non vorrei sparare capzate ...la UT 2 513 per ora NON ...e mi sà che ho letto neanche più avanti ...dovevano richiamarmi per dirmelo non li ho più sentiti ...
la lt2 si, ma leggevo che anche la 414 sembra...
 

Users who are viewing this thread

Alto