Rottweiler
Forumer storico
finalmetne calano sti titoli irs.
alcuni irs con cedole sotto al 2% sopra 80 mi sembravano da follia pura
poi fate vobis
..tutto perchè tu non sei cassettista
![]()
imho non solo per i tassi in discesa, daltronde l' ultima arrampicata l' avevano fatta sempre con tassi calanti
se qualcuno riesce a postare un grafico con irs 10 anni e baca /bfcm penso si veda bene
A me risultano dati leggermente diversi. Alle quotazioni di ieri si andava da un + 7,8% (Santander) a un + 16% (Bank Austria), cedole escluse, dall'inizio dell'anno.
Oggi ho sentito prezzi in lettera (il denaro non lo chiedo neanche) di una figura larga più bassi. Praticamente sei mesi di cedole. Quindi i più qui sopra ci sono ancora tutti.
Da inizio anno stanno andando molto meglio di (quasi) tutte le tasso fisso.
E poi secondo me non c'entrano molto i tassi. Vedo più qualche gestore (magari a stelle e strisce) che temendo l'effetto contagio prudentemente esce. Senza contare che le austriache sono scese più per vicende locali (Erste).
Comunque con l'inflazione allo 0,50%, il bund intorno all'1%, quotazioni tra 70 ed 80, resto convinto compratore di queste piuttosto che di tassi fissi che ormai viaggiano verso il 3-4% lordo.
Oggi sono scesi tutti di 3/4 pts... L ho scritto e l ho verificato. Su baca ad esempio non facevano bid i mm. A parere mio sono arrivati flussi in vendita di qualche fondo che era troppo pieno e vista la liquidità dei floater, i mm si sono abbassati notevolmente. Baca non si vendevano neanche a 69
Non sono passate molte settimane da quando ci si è confrontati sul futuro delle irs.
Credo di essere iscritto alla corrente, minoritaria sul nostro 3D, che non ne ha, al momento, in portafoglio. E questo non perchè non capisca che i rendimenti al 2022 siano interessanti, ma solo perchè sono convinto che per i prossimi 6 mesi (più o meno...) possano cedere più terreno di altri perpetuals.
E' tutta una questione di ottica temporale all'interno della quale si opera: un "cassettista bradipo" non può che ragionare diversamente da chi imposta in maniera più dinamica il proprio portafoglio.
So che (ri)entrerò sugli irs, ma credo che quel tempo sia di là da venire.
La corsa che hanno fatto ha molto a che vedere con l'eccitazione, poi diluitasi, da attesa di aumento dei tassi in America.
Quando si ricreeranno quelle condizioni......
Per giudicare il calo di ieri, a mio avviso occorre tener presente che parecchie di queste irs non presentano elevata liquidità: non c'è da sorprendersi di qualche "salto" nelle quotazioni, per alcuni titoli meno liquidi.
Questi eventi ripropongono il tema dei rischi connessi all'acquisto di titoli illiquidi, e all'incastro che si può verificare quando il vento gira.
Un esempio clamoroso?
Guardate i T1 di BES all'8.5% (flottante di pochi milioni di euro...), che ci si strappava di mano qualche settimana fa su Euronext Lisbona, prima che esplodessero i problemi: ieri c'era un abisso tra bid e offer.

Spero che nessuno dei forumers (certamente non i traders ultra-dinamici...) sia rimasto intrappolato in questi titoli: anche se non è detto che, alla fine, rimangano penalizzati, non è simpatico trovarsi in mano titoli come questi, al momento totalmente invendibili..
Ultima modifica: