Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

dopo un giorno di riflessione sell asr 10% OTC a 132

Con sommo dispiacere venduto le 10% a 131,94 , per ora mantengo le altre .....non trovo spunti convincenti che mi spronino e tenere troppi soldi sul cc mi fa dormire preoccupato ...i nipotini di Amato potrebbero ricordarsi dello scherzetto che fece il nonnino pluripensionato d'oro nel 92 ( se non ricordo male ) mort...Accci sua :wall:

Con sommo dispiacere venduto le 10% a 131,94 , per ora mantengo le altre .....non trovo spunti convincenti che mi spronino e tenere troppi soldi sul cc mi fa dormire preoccupato ...i nipotini di Amato potrebbero ricordarsi dello scherzetto che fece il nonnino pluripensionato d'oro nel 92 ( se non ricordo male ) mort...Accci sua :wall:

Purtroppo era molto molto meglio del bollo annuale sul dep tit.. e della tax attuale su cap gain.. :rolleyes:
(E rimpiangeremo le condizioni attuali, ovvio...) :-o

Da EffeMagazine del 15/9...

NUOVE EMISSIONI A GRANDE TAGLIO

█ Tornano i tempi dei perpetual, con rendimenti più o meno interessanti

La particolare situazione del mercato dei capitali sta riportando d’attualità l’emissione di perpetual, con diversi livelli di rischio. Ecco le novità dell’ultima settimana:

Allianz (rating A2 di Moody’s): valuta euro, cedola 3,375%, scadenza perpetual con “call” 18/9/2024, lotto minimo 100.000 euro, ammontare di 1,5 miliardi di euro e Isin DE000A13R7Z . Il titolo sarà quotato al Lussemburgo dal 18 settembre. La notizia è stata comunicata nelle ultime ore e mancano riferimenti importanti (che difficoltà reperire l’Isin!) sulla tipologia di subordinazione. Per ora c’è solo uno striminzito comunicato.

Banco PTG Pactual (rating Ba3 di Moody’s): valuta dollaro Usa, cedola 8,75%, scadenza perpetual (subordinato Additional Tier 1) con “call” 18/9/2019 – se non esercitata si trasforma in tasso variabile swap USD 5 anni + 6,978%, lotto minimo 200.000 USD, ammontare di 1,3 miliardi di USD e Isin USP0779LAA37. Ancora nessuna indicazione dal mercato secondario, ma sul “grigio” si tratta sui 101.

Credit Agricole (rating A): valuta dollaro Usa, cedola 6,625%, scadenza perpetual con “call” 23/9/2019 – se non esercitata si trasforma in tasso variabile swap USD 5 anni + 4,697%, lotto minimo 200.000 USD, ammontare di 1,25 miliardi di USD e Isin USF22797YK86. Il titolo sarà quotato all’Euronext di Parigi.

Emirates NBD (Banca degli Emirati arabi/Uae con rating Baa1 di Moody’s): valuta dollaro Usa, cedola 6,375%, scadenza perpetual (subordinato Tier 1), lotto minimo 200.000 USD, ammontare di 500 milioni di USD e Isin XS1111114135. Il titolo sarà quotato al Lussemburgo. [QUELLA DI CUI PARLAVA BRIZIONE]

Complessa invece l’operazione attuata dalla banca inglese HSBC, riferita a una grossa emissione di subordinati perpetual Additional Tier 1 (rating BBB). E’ articolata in dollari (due bond per complessivi 3,75 miliardi) e in euro (un bond per 1,5 miliardi). Analizziamo quest’ultimo:

HSBC (rating BBB): valuta euro, cedola 5,25%, scadenza perpetual con “call” 16/9/2022, lotto minimo 200.000 euro, ammontare di 1,5 miliardi di euro e Isin XS1111123987. Prime indicazioni dal mercato “grigio” portano a una quotazione di 101.

Valutazione: solo un’attenta analisi dei prospetti informativi – di cui per ora non abbiamo traccia – può consentire un giudizio sereno su questi perpetual. Certamente i rendimenti sono interessanti, salvo nel caso di Allianz, ma la scarsa attenzione con cui – in alcuni casi – gli emittenti si sono rivolti agli investitori (pur istituzionali nella prima fase) obbliga a tanta prudenza. Si ha quasi la conferma che alcune di queste obbligazioni siano riservate a pochi, perché la volontà di comunicazione appare ai minimi storici.

Come previsto i fenomeni di DB in occasione dell'affrancamento si sono presi tutte le plus e NON hanno valutato le minus di SNS.

Tempo una settimana per rettificare e poi parte denuncia

Come previsto i fenomeni di DB in occasione dell'affrancamento si sono presi tutte le plus e NON hanno valutato le minus di SNS.

In altra banca "semiprestigiosa" hanno fatto così (me lo immaginavo).

Mi hanno detto che era "il sistema informatico" .

Con una mail tutto risolto.

qualcuno ha capito a che tasso sarà ergato il tltro?
e quando fisicamente arriverà questo denaro alle banche?

grazie
ciao

Da Alphaville

This is well below the €100bn-plus forecasts that were consensus…

Although maybe that makes it even more interesting that 255 banks bid for the fixed-rate four-year funding from the European Central Bank. No stigma here. Unicredit alone bid for €7.75bn in this first TLTRO (the next is in December)…

In altra banca "semiprestigiosa" hanno fatto così (me lo immaginavo).

Mi hanno detto che era "il sistema informatico" .

Con una mail tutto risolto.
con la mia banchetta di provincia che mi permette (al contrario delle big) qualsiasi operatività tutto ok con le minus del maiale:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto