Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Leggendo il prospetto della 025 si evince che la cedola potrebbe skippare solo se:

1)avvenisse un vero cataclisma. Es: chiusura dell'unità russa, con tanto di completa svalutazione dell'asset;

2)il regolatore austriaco ne proibisse la distribuzione.

Per il resto il prospetto è molto favorevole.

Ergo: salterà cedola esclusivamente in presenza di un disastro di dimensioni bibliche..:titanic:

Ciao Rott,

la 040, a parte il fatto che non è step up, ha nel prospetto le stesse clausole della 025 o ha maggiori rischi di skip?

Ultima modifica:
Ciao Dark,

il calo delle Baca si accompagna (effetto Austria) a quello già parecchio marcato delle altre irs.

La ragione a me sembra fortemente dipendente dalle attese, frustrate, di aumento dei tassi. Non è una novità, visto che dal 2010 rivediamo questo copione.

Allora ti chiedo: cosa ti aspetti da un acquisto, oggi, di questi titoli? Dove ti aspetti che quotino tra, diciamo, 6 mesi?

Se mi dici che, in nome di una diversificazione del portafoglio oppure in un'ottica da supercassettista, restio a rimescolare ogni pochi mesi le carte, vuoi costituire un mix di perpetuals che non toccherai sino al 2022-2023, allora forse capirei sia dato qualche spazio a questa asset class.

Se invece ti dai un'ottica intorno a "qualche mese", come giustifichi di investire in questi titoli?

Per oggi ho preso un altro lotto di Baca a 61,5.

Tendenzialmente le tengo nella parte di portafoglio da cassettare. Mi sembrano, a questi prezzi, più difensive rispetto a una TF.

Se metto a parogone BACA DE000A0DD4K8 (ipotizziamo una cedola del
1,6%) e Unicredit XS0527624059, cedola 9,375%, call 21.07.2020.

BACA prezzo 61,5. Rendimento immediato: 2,6%. ipotizziamo un richiamo a 8 anni, mi viene un rendimento superiore al 8%.

Unicredit Prezzo 121. Rendimento immediato: 7,74 ipotizzando la call, mi viene un rendimento inferiore al 5%.

Ovvio che se Unicredit mantiene le Baca sul mercato a vita, tutti questi conti nn tornano, ma non vedrei l'utilità per l'emittente di tenerle sul mercato.

Inoltre se i tassi si alzano, ovviamente le prime ne beneficiano e le seconde sono bastonate.

Achmea

La vecchia cara Achmea 6% tasso fisso scambia sui 101,9 : si conta ormai che non sarà richiamata neppure questa volta (resta ancora una settimana utile).

Bene così :up:

Per oggi ho preso un altro lotto di Baca a 61,5.

Tendenzialmente le tengo nella parte di portafoglio da cassettare. Mi sembrano, a questi prezzi, più difensive rispetto a una TF.

Se metto a parogone BACA DE000A0DD4K8 (ipotizziamo una cedola del
1,6%) e Unicredit XS0527624059, cedola 9,375%, call 21.07.2020.

BACA prezzo 61,5. Rendimento immediato: 2,6%. ipotizziamo un richiamo a 8 anni, mi viene un rendimento superiore al 8%.

Unicredit Prezzo 121. Rendimento immediato: 7,74 ipotizzando la call, mi viene un rendimento inferiore al 5%.

Ovvio che se Unicredit mantiene le Baca sul mercato a vita, tutti questi conti nn tornano, ma non vedrei l'utilità per l'emittente di tenerle sul mercato.

Inoltre se i tassi si alzano, ovviamente le prime ne beneficiano e le seconde sono bastonate.

Oltre a quello segnalato, c'è pure da tenere in considerazione che l'emittente, se le quotazioni dovessero mantenersi queste, potrebbe decidere un OPA a premio.

a naso, direi la prima, imho 5/6 figure sono da panico aqr austria
vedremo

in effetti lo scenario piu' probabile e' un mix, salgono 6 figure le le baca e scendono le dpb

Direi che può essere la situazione più plausibile.

Mi sembra che cmq il bid della BACA sia ora sui 63,5. Pazzesco, stamattina lettera 61,5.

Ultima modifica:
storicamente......

:ciao:
Io le seguo dal 2009, a memoria ING sono sempre state piu´ care. Chi ha bbl mi potra´ smentire.

Per rispondere anche a Rott: al momento resto fuori (0 IRS sub in pf, qualcosina di IRS senior only....parte difensiva del pf).

a naso, direi la prima, imho 5/6 figure sono da panico aqr austria
vedremo

in effetti lo scenario piu' probabile e' un mix, salgono 6 figure le le baca e scendono le dpb

Users who are viewing this thread

Back
Alto