Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

bisognerebbe prima domandarsi qual'è la natura di questa crisi...economica? politica? un semplice sfogo derivante da accumuli precedenti?

Ognuno si ponga le domande, ma, soprattutto, si dia le risposte..:)

La mia "provocazione" non aveva la pretesa di guardare in profondità: si limitava a considerare i recenti movimenti del mercato, la situazione economica generale, le scadenze di fine anno.
Da lì nasceva un tentativo di previsione, in un'ottica temporale rigorosamente di breve termine: i prossimi 2 mesi....

La mia impressione e' che non sia solo un inevitabile discesa dopo una bella salita ....quello che tocco con mano nel mondo produttivo dei beni materiali e' che anche l'esportazione verso l'Europa del nord sta rallentando e che i benefici del dollaro debole ancora non si sentono ... E poi l'incertezza la gioca grossa ..molti rinviano il rinnovo degli ordini ...... E chiedono pagamenti dilazionatissimi ......, poi c è il mondo della finanza con i suoi riti e regole ...e misteri , personalmente sono uscito da situazioni difficili come Venezuela e a metà dalla Grecia , avevo preso delle irs a 40-50 nel 2012 e le ho tenute la gran parte ...ora ricompricchio .....a volte non mi vergogno anche CIPettini ....dove butto il frutto delle ce doline :lol:......, le azioni non le azzecco mai ...per lavoro avevo conosciuto ( diciamo così ) la Sorin .....e ho comprato l' azione ....un bagno di sangue ...ma la società se fosse targata USA non varrebbe meno di 2 euro ..anzi :wall: Riflessioni mentre vado con collega a cena con cliente ........chissà di cosa si parlerà ?

Senza pretendere di azzeccarci, provo a cimentarmi nel compito più difficile: :futuro::futuro::futuro:

Con il calo di questi giorni il mercato azionario, e con esso tutte le risky assets, dovrebbe essersi sfogato al ribasso.
D'ora in avanti, pur con le inevitabili instabilità, chi ha liquidità dovrebbe valutare il possibile ingresso in vista del rimbalzo dei corsi.

Domande per chi vuole "scoprirsi":

1)siete d'accordo su questa "previsione"?

2)in caso affermativo, su quali assets vi aspettereste il rimbalzo più significativo? Azionario? Quale? Subordinati? Distressed? Altro?

Chi dice la sua?

Fino ad ora la discesa dei risky asset si configura come il solito storno di inizio ottobre. Le scusa quest'anno non sono mancate, in ordine sparso:
- Raggiungimento di 2000 punti dell' S&P
- Ebola
- AQR
- Cambio di management a Pimco
- i "soliti noti" ISIS , rialzo dei tassi USA, situazione macro, etc

Rimango un grande sostenitore dei rally di fine anno (Eurostoxx è flat YTD), poi dall'anno prossimo vedremo, soprattutto se i tassi US inizieranno veramente a salire.....

Io ho venduto un po' di titoli a breve per prendere un po' di HY, e sto entrando a piccoli passi sull'azionario, in ottica di accumulo nelle prossime settimane (P.S. il minimo di oggi mi sembra un ottimo supporto)

posto una nota Mf/Dj e ricordo che domani è previsto a Francoforte un
Governing Council meeting della BCE.

MILANO (MF-DJ)--La Banca centrale europea potrebbe iniziare ad
acquistare covered bond in settimana. Lo sostiene Anna Maria Grimaldi,
economista di Intesa Sanpaolo. L'esperta ritiene che l'Istituto potrebbe
comprare almeno tra i 5 e i 7 mld euro al mese di covered bond sul mercato
secondario nel corso dei prossimi due anni. L'Eurotower potrebbe anche
acquistare circa 90-120 mld euro sul primario nello stesso periodo. In
alternativa l'attività su questo mercato potrebbe ammontare a circa un
terzo del totale. "Inizialmente la Bce deve attivarsi sul secondario se
vuole che il programma prenda il volo", conclude l'esperta.

Che sia la volta buona che Draghi faccia sentire e vedere il suo riflesso sul mercato secondario ?

Ognuno si ponga le domande, ma, soprattutto, si dia le risposte..:)

La mia "provocazione" non aveva la pretesa di guardare in profondità: si limitava a considerare i recenti movimenti del mercato, la situazione economica generale, le scadenze di fine anno.
Da lì nasceva un tentativo di previsione, in un'ottica temporale rigorosamente di breve termine: i prossimi 2 mesi....

visto che vogliamo esporci al pubblico ludibrio..
tassi eu bassi x almeno 2 anni
aqr superati dal 99% delle banche
bilanci dei finanziari/assicurativi in netto miglioramento
in generale quindi dividendi 2015 piu' generosi del 2014
mi aspetto x azionario:
rialzo clamoroso il giorno 26/10
primo trimestre 2015 da incorniciare

come abbiamo gia' avuto modo di vedere, c' e' una discreta corrispondenza tra rialzo/ribasso azioni e perp corrispondenti(anche irs, direi soprattutto irs)

tutto questo senza considerare elementi quali
bombe nelle metropolitane
carri armati che invadono ucraina
disgregazione dell' euro
ebola
rialzo sui prezzi dei marroni da caldarrosta ecc.ecc.

una gran sviolinata ... e dire che il rinvio del giudizio mi aveva un minimo preoccupato.

Senza pretendere di azzeccarci, provo a cimentarmi nel compito più difficile: :futuro::futuro::futuro:

Con il calo di questi giorni il mercato azionario, e con esso tutte le risky assets, dovrebbe essersi sfogato al ribasso.
D'ora in avanti, pur con le inevitabili instabilità, chi ha liquidità dovrebbe valutare il possibile ingresso in vista del rimbalzo dei corsi.

2)in caso affermativo, su quali assets vi aspettereste il rimbalzo più significativo? Azionario? Quale? Subordinati? Distressed? Altro?

Chi dice la sua?

ottima idea discuterne. La direzione mi sembra sia nelle mani dei mercati Usa....e vedo molti rischi al ribasso per sp500, dj, nasdaq.
Un fattore di controbilanciamento potrebbero essere le misure monetarie e gli acquisti di abs e covered della BCE...ma devono dare un impatto forte sui mercati europei al più presto ..perchè il morale degli investitori mi sembra molto scarico.

Come dice Capt Harlock, post esami BCE ...un bell'upside sulle banche promosse e sui relativi subordinati in misura proporzionale ai risultati sotto stress. Vedo come probabili anche Ops/Opa/buyback di legacy tier1...e sorprese tra le popolari italiane promosse.
Sulla % di promozioni ...credo un 90% ... qualche bocciato in Germania giusto per far arrossire Herr nicht.

I rischi geopolitici mi sembrano un filone in esaurimento, tranne che per il rischio terrorismo di questi fanatici islamisti. Rischio ebola potenzialmente molto elevato.

sono d´accordo. Azionario

:up:
Azionario non solo finanza ma anche industriali tipo oil and gas, alcuni gioellini scesi parecchio (IMI, WEIR a Londra ad esempio).

Chi dice la sua?

Chi dice la sua?

Dico la mia: azionario, in particolar modo bancari... :benedizione::benedizione:

visto che vogliamo esporci al pubblico ludibrio..
tassi eu bassi x almeno 2 anni
aqr superati dal 99% delle banche
bilanci dei finanziari/assicurativi in netto miglioramento
in generale quindi dividendi 2015 piu' generosi del 2014
mi aspetto x azionario:
rialzo clamoroso il giorno 26/10
primo trimestre 2015 da incorniciare

come abbiamo gia' avuto modo di vedere, c' e' una discreta corrispondenza tra rialzo/ribasso azioni e perp corrispondenti(anche irs, direi soprattutto irs)

tutto questo senza considerare elementi quali
bombe nelle metropolitane
carri armati che invadono ucraina
disgregazione dell' euro
ebola
rialzo sui prezzi dei marroni da caldarrosta ecc.ecc.

Quella dei marroni e' da applausi...:clap::clap::DD::DD::DD:

Users who are viewing this thread

Back
Alto