Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Io non credevo neanche a quello su BES, ma ho dovuto ricredermi... :rolleyes:

La penso uguale...per fortuna non avevo sub bes !
In ogni caso c'è chi sostiene che questa notizia non cambia una mazza.
Può anche essere...ora cmq non entro di certo in sub mps o peggio bdm.
Più in là , tradotto = più in giù, se ci andranno, chissà...
 
Per non sapere ne leggere ne scrivere, venduta la piccola esposizione del T1 mps.
Ci sarà tempo, nel caso, di rientrare.
Prezzo 66. Piccolo loss portato a casa.
 
Ma sei sicuro sia una delega in bianco? Ho seri dubbi sulla costituzionalità di una norma del genere.

Penso sia semplicemente la legge comunitaria che prevede i principi generali di recepimento delle direttive da effettuarsi poi con legge delega. Se non sbaglio è lo strumento largamente utilizzato anche in passato per il recepimento delle direttive europee

Non sono un giurista e non sono sicuro di capire cosa tu intenda per "delega in bianco".
Però possiamo tentare di ragionare e di capire insieme.

Dunque leggo nel comunicato del Governo:

"Il Consiglio ha approvato il disegno di legge che conferisce al Governo la delega al recepimento delle direttive europee e all’attuazione di altri atti dell’Unione europea"

Interpretazione: con l'approvazione di questo disegno di legge il Governo riceverà la delega per recepire direttive e attuare altri atti europei.
Con quale meccanismo funzionerà, ogni anno, questo sistema? La risposta nel proseguo del comunicato:

"Tale recepimento deve avvenire a seguito della presentazione al Parlamento da parte del Governo di un disegno di legge annuale capace di offrire un quadro complessivo delle direttive e degli altri atti dell’Unione europea da trasporre nell’ordinamento nazionale."

Interpretazione: ogni anno il Governo presenta l'insieme delle direttive europee, ottiene la delega (su tutte in un colpo solo: questa, se capisco bene, è la novità) e procede.
Cosa succederà nel 2014? Anche qui la risposta è a seguire:

"Il disegno di legge approvato oggi comprende deleghe legislative volte tra l’altro ad attuare direttive e decisioni quadro, a disciplinare sanzioni per violazione di atti normativi dell’Unione, a dare vita a testi unici per il riordino e l’armonizzazione di norme in distinti settori, a modificare o abrogare norme statali per garantire la conformità dell’ordinamento nazionale ai pareri motivati o alle sentenze di condanna per inadempimento emesse dalla Corte di giustizia."

Interpretazione, anche con l'aiuto dell'articolo di Italia Oggi: il disegno legge approvato ieri si riferisce alle leggi europee del 2014 e comprende quelle emanate nel quadro dell'Unione Bancaria.

Commenti sulla mia interpretazione?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto