Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Head of Association of banking foundations Guzzetti has just said that they could acquire part of the EUR1.1bn Monti bonds of Montepaschi Siena
 
Non sono un giurista e non sono sicuro di capire cosa tu intenda per "delega in bianco".
Però possiamo tentare di ragionare e di capire insieme.

Dunque leggo nel comunicato del Governo:

"Il Consiglio ha approvato il disegno di legge che conferisce al Governo la delega al recepimento delle direttive europee e all’attuazione di altri atti dell’Unione europea"

Interpretazione: con l'approvazione di questo disegno di legge il Governo riceverà la delega per recepire direttive e attuare altri atti europei.
Con quale meccanismo funzionerà, ogni anno, questo sistema? La risposta nel proseguo del comunicato:

"Tale recepimento deve avvenire a seguito della presentazione al Parlamento da parte del Governo di un disegno di legge annuale capace di offrire un quadro complessivo delle direttive e degli altri atti dell’Unione europea da trasporre nell’ordinamento nazionale."

Interpretazione: ogni anno il Governo presenta l'insieme delle direttive europee, ottiene la delega (su tutte in un colpo solo: questa, se capisco bene, è la novità) e procede.
Cosa succederà nel 2014? Anche qui la risposta è a seguire:

"Il disegno di legge approvato oggi comprende deleghe legislative volte tra l’altro ad attuare direttive e decisioni quadro, a disciplinare sanzioni per violazione di atti normativi dell’Unione, a dare vita a testi unici per il riordino e l’armonizzazione di norme in distinti settori, a modificare o abrogare norme statali per garantire la conformità dell’ordinamento nazionale ai pareri motivati o alle sentenze di condanna per inadempimento emesse dalla Corte di giustizia."

Interpretazione, anche con l'aiuto dell'articolo di Italia Oggi: il disegno legge approvato ieri si riferisce alle leggi europee del 2014 e comprende quelle emanate nel quadro dell'Unione Bancaria.

Commenti sulla mia interpretazione?

La procedura che prevede una legge annuale di recepimento delle direttive europee è in vigore da anni (dal 1989 mi sembra). Questa legge annuale viene definita in gergo Comunitaria (quindi c'è la Comunitaria 2013, la Comunitaria 2014, ecc...).
Qui trovi i dettagli della procedura annuale

Camera.it - Documenti - Temi dell'Attività parlamentare


Solitamente questa legge contiene una serie di deleghe al governo a recepire nell'ordinamento nazionale la normativa europea. E' infatti abbastanza rara la trasposizione diretta con questa legge, che essendo appunto un vasto contenitore, non si presta ad entrare nel merito delle singole questioni, ad eccezione di temi molto semplici.

Quindi in sostanza, da quanto capisco io, quanto da te riportato è semplicemente l'esplicarsi di una procedura usuale che si ripete ogni anno.
Se poi questa legge conterrà la normativa di recepimento della disciplina del bail-in si potrà sapere solo leggendo il testo. Tieni anche presente che queste leggi Comunitarie a volte giaciono per anni in Parlamento prima di essere approvate. Quindi la tempistica di approvazione è comunque ancora tutta da vedere
 
Oct. 31 (Bloomberg) -- Chairman Alessandro Profumo went to Frankfurt yday to discuss Monte Paschi’s capital plan with ECB, La Stampa reports without saying how it obtained the information.


sarà mica andato per spiegare che le altre ristrutturazioni (commerz, banche greche) sono state valutate con dati dinamici e invece mps con dati statici al 31/12/13 ?

tutti gli scenari sono aperti

sinceramente applicare il bail-in perchè in uno scenario di stress test la banca potrebbe avere un deficit di capitale mi sembra un tantino esagerato, poi in questi anni abbiamo visto di tutto.... le perdite pregresse ormai sono state coperte, dobbiamo coprire quelle future ? e se poi non si verificano ?
 
Ultima modifica:
Ok,

il Piano (p maiuscola ) è pronto.

sai già tutto e ci tieni sulle spine ???

chissà se per una volta riusciamo a fare sistema e rimandare al mittente questa buffonata su mps


pensate solo se non dovesse fare l'aumento di capitale o fosse minimo perché i monti bond se li prendono le fondazioni, e con dismissioni e cocobond coprono il resto del miliardo...

starò fantasticando... ma oramai siamo pronti a scenari catastrofici, forse è il momento di dare un minimo di probabilità anche a scenari intermedi
 
Ultima modifica:
sai già tutto e ci tieni sulle spine ???

chissà se per una volta riusciamo a fare sistema e rimandare al mittente questa buffonata su mps

Macchè,

penso (suffragata dalla tua news successiva del Profumo partente per la Germania) che la dichiarazione di Guzzetti confermi che il piano è pronto.

"Buffonata" ? Peggio.

Per te l'ADC è sicuro ?

Cocobond ? nel senso di convertibile, non di AT1 immagino.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto