Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Fabrizio ha ragione: i "cacciatori di LME" devono tener conto di svariati parametri, in aggiunta alla semplice valutazione di "capital gain" vs. "risparmio sulla cedola". La Regulatory Par Call (= call a 100) è uno di questi.

Tornando all'esempio di Unicredit, non ricordo a memoria quali titoli abbiano la RPC nel prospetto, ma una l'ha di sicuro: la XS0527624059, che ha anche la cedola più costosa.
Se Unicredit, che peraltro sappiamo essere molto "friendly" con gli investitori, decidesse di utilizzarla, toglierebbe oltre 300 mln di titoli in eccesso rispetto al cap in un colpo..

Tutto questo per ribadire il tipo di analisi che il "cacciatore di LME" intelligente dovrebbe impostare...

la reg par call di ucg nn è banale da esercitare

premesso che io ho analizzato a fondo solo quella delle lt2 2022 e delle lt2 2025, penso che quelle sulle perpetue siano analoghe..

tale par call (per le lt2) dice semplicemente che ucg puo' callare a 100 quando vuole le sue lt2, SE E SOLO SE esse non conteggiassero piu' nemmeno per il 10% nel capitale t2 (nel caso delle lt2..)

ciao
Andrea

la reg par call di ucg nn è banale da esercitare

premesso che io ho analizzato a fondo solo quella delle lt2 2022 e delle lt2 2025, penso che quelle sulle perpetue siano analoghe..

tale par call (per le lt2) dice semplicemente che ucg puo' callare a 100 quando vuole le sue lt2, SE E SOLO SE esse non conteggiassero piu' nemmeno per il 10% nel capitale t2 (nel caso delle lt2..)

ciao
Andrea

Spinto dal tuo post ho fatto una veloce incursione sul prospetto della 059, dove il Regulatory Event viene così definito:

"Regulatory Event means any event (including any amendment to, clarification of, or change in laws or regulations applicable to the Issuer, or a change in the official interpretation thereof or policies with respect thereto, or any official administrative pronouncement or judicial decision interpreting or applying such laws or regulations, including any pronouncement or publication from the European Commission or other relevant authority), occurring or becoming effective after the date of issue of the Notes, which has, or will have, the effect that the Issuer is no longer, or will no longer be, capable of including the Notes in its Tier 1 Capital, except where such non-qualification is due to limits in the Issuer's capacity for innovative Tier 1 Capital (other than changes, including changes to the grandfathering limits, made by the Lead Regulator to prescribed limits for different forms of Tier 1 Capital)"

Un po' contorto, ma non si parla di 10%.

Users who are viewing this thread

Back
Alto