Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

vi giro un commento fuori dal coro che ho ricevuto ieri

potrebbe essere molto sensato :up:

Contrariamente a quanto sembra la mossa della bns è davvero geniale. La bns sa che il 22 draghi chiuderà il rischio default comprando i governativi periferici rendendo inutile l'acquisto di franchi a tasso -0,75% Pagare lo 0,75 all'anno per assicurarsi contro il default dell'euro se draghi fa il compratore di ultima istanza del debito della periferia, è come pagare la RC se non si ha la macchina.
Quindi bns vende franchi a prezzi folli sapendo che dopo il 22 il franco crollerà in maniera pazzesca.

la logica di questo ragionamento porterebbe a operare:

Buy borsa Ch a cambio coperto
Sell franco
Sell Bund

:ciao:

Appena visto...

Cat,

se le perdite portassero ad un abbattimento dell'equity appena sotto il 5.125%:

*ovviamente il titolo azionario prenderebbe uno scoppolone violentissimo, ma dal mercato

*il debito subordinato potrebbe essere tagliato o convertito dal Regolatore.

In altre parole: il debito subordinato potrebbe essere abbattuto interamente senza aver azzerato l'equity.

OT
Ma la SNB si è resa conto dell'effetto devastante della sua decisione?
Sembra che come questo broker ce ne siano anche latri.....Non ho parole

Proprio in questo momento il titolo in prima pagina del FT online è "Swiss action ensnares brokers worldwide - SNB decision to scrap franc ceiling hits FXCM and Excel Markets" (con l'occasione ho imparato che to ensnare vuol dire intrappolare senza scampo).

D'altra parte la situazione era assolutamente insostenibile, se si pensa alla situazione dei bilanci della SNB che si può vedere qui:

L'idea che gli attivi della SNB fossero comparabili con quelli della FED da un'idea delle dimensioni del problema.

Detto questo credo che vedremo ancora parecchie conseguenze nei prossimi giorni e mesi, ad esempio nei paesi dell'Est Europa dove sembra che fossero molto diffusi i mutui in CHF

Allegati

• ft_snb.JPG
    ft_snb.JPG
    64,1 KB · Visite: 189
Cat,

se le perdite portassero ad un abbattimento dell'equity appena sotto il 5.125%:

*ovviamente il titolo azionario prenderebbe uno scoppolone violentissimo, ma dal mercato

*il debito subordinato potrebbe essere tagliato o convertito dal Regolatore.

In altre parole: il debito subordinato potrebbe essere abbattuto interamente senza aver azzerato l'equity.
visto come scendono anche i lt2 siamo vicini a questo limite?

Proprio in questo momento il titolo in prima pagina del FT online è "Swiss action ensnares brokers worldwide - SNB decision to scrap franc ceiling hits FXCM and Excel Markets" (con l'occasione ho imparato che to ensnare vuol dire intrappolare senza scampo).

D'altra parte la situazione era assolutamente insostenibile, se si pensa alla situazione dei bilanci della SNB che si può vedere qui:

L'idea che gli attivi della SNB fossero comparabili con quelli della FED da un'idea delle dimensioni del problema.

Detto questo credo che vedremo ancora parecchie conseguenze nei prossimi giorni e mesi, ad esempio nei paesi dell'Est Europa dove sembra che fossero molto diffusi i mutui in CHF

il grafico è ribasato, non è in valori assoluti!
Comunque leggevo che la SNB si è presa 30-40 Bln di loss, che diviso per 8 milioni di svizzeri, fa la bella cifra di 5'000 CHF a testa!!! (ricordo che i profitti della SNB vanno direttamente ai cantoni a fine anno)

vi giro un commento fuori dal coro che ho ricevuto ieri

potrebbe essere molto sensato :up:

Contrariamente a quanto sembra la mossa della bns è davvero geniale. La bns sa che il 22 draghi chiuderà il rischio default comprando i governativi periferici rendendo inutile l'acquisto di franchi a tasso -0,75% Pagare lo 0,75 all'anno per assicurarsi contro il default dell'euro se draghi fa il compratore di ultima istanza del debito della periferia, è come pagare la RC se non si ha la macchina.
Quindi bns vende franchi a prezzi folli sapendo che dopo il 22 il franco crollerà in maniera pazzesca.

la logica di questo ragionamento porterebbe a operare:

Buy borsa Ch a cambio coperto
Sell franco
Sell Bund

:ciao:

Questo ragionameto non tiene conto di quanto si deprezzerà l'Euro in seguito al prevedibile QE di Draghi...

OT
Ma la SNB si è resa conto dell'effetto devastante della sua decisione?
Sembra che come questo broker ce ne siano anche latri.....Non ho parole

Questa gente (e anche parte dei loro clienti) è posizionata in fondo alla catena alimentare.
E' solo questione di tempo, quando arriva il cigno nero le posizioni troppo in leva non possono sopravvivere.

Users who are viewing this thread

Back
Alto