Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Darkog,

1)si tagliano/convertono i subordinati:
a)per l'ammontare necessario a ristabilire i ratios. Si tagliano solo i T1 se i volumi bastano; altrimenti si attaccano i T2
b)immediatamente: se si tocca il limite del 5.125%
c)entro un certo periodo di tempo, negoziato con i regolatori, anche al di sopra del 5.125%, quando la banca non è stata capace di riportare i ratio in fascia di sicurezza

2)come dico sopra, il mercato ha molta paura per i T1 e poca per i T2: secondo me perchè non ha capito nulla...
L'andamento dell'azione ci dice solo come il mercato giudica la situazione del momento...

3)sull'aumento di capitale anche secondo me le probabilità di effettuarlo (a livello di RZB) sono maggiori di quanto stimi JPM. L'aumento su RBI è considerata difficile, ma non impossibile. Non risolverebbe però tutti i problemi, visto che l'azionista rimarrebbe in braghe di tela.

Rott, di sicuro sei più competente ed informato di me in materia, ma io avevo capito che:
per i nuovi AT1: al raggiungimento del 5.125% (o altra soglia prevista nel prospetto) si ha writedown/conversione, etc, come da prospetto
per i T1 "vintage": in caso di aiuti statali ci si appellerebbe alle nuove regole europee (dunque non al prospetto), che invocano il coinvolgimento del pubblico per una % minima prefissata degli asset della banca. Tale coinvolgimento ho dato per scontato che seguisse le normali seniority in caso di default: prima verrebbe azzerato l'equity, poi i subordinati ed infine, se non dovesse bastare, i senior. Perciò un writeoff dell'equity sarebbe necessario (e con tutta probabilità contemporaneo) prima di intaccare i sub :mmmm::mmmm::mmmm:

vi giro un commento fuori dal coro che ho ricevuto ieri

potrebbe essere molto sensato :up:

Contrariamente a quanto sembra la mossa della bns è davvero geniale. La bns sa che il 22 draghi chiuderà il rischio default comprando i governativi periferici rendendo inutile l'acquisto di franchi a tasso -0,75% Pagare lo 0,75 all'anno per assicurarsi contro il default dell'euro se draghi fa il compratore di ultima istanza del debito della periferia, è come pagare la RC se non si ha la macchina.
Quindi bns vende franchi a prezzi folli sapendo che dopo il 22 il franco crollerà in maniera pazzesca.

la logica di questo ragionamento porterebbe a operare:

Buy borsa Ch a cambio coperto
Sell franco
Sell Bund

:ciao:

Secondo me il mercato da già per scontato che per quasi tutta la zona Euro (con l'eccezione di Grecia e forse Cipro), la BCE farà da prestatore di ultima istanza. Quindi non c'è un problema di solvibilità. E peraltro per la Germania (ma anche per gli Stati Uniti) non c'è mai stato.
Il problema è il probabile forte deprezzamento dell'euro in caso di QE, che avrebbe reso il CHF troppo debole rispetto alle altre valute mondiali (USD in primis) creando forti flussi in entrata sul mercato svizzero, e quindi pressioni insostenibili sul cambio.
Non a caso la SNB ha reso gli interessi sui depositi fortemente negativi per disincentivare gli afflussi di capitale.

Francamente mi sembra che chi ti ha mandato il commento non abbia colto per nulla la natura del problema dell'eventuale mantenimento del floor a 1,2.

OT
Ma la SNB si è resa conto dell'effetto devastante della sua decisione?
Sembra che come questo broker ce ne siano anche altri.....Non ho parole

Leggevo di broker che fornivano leva 400 sul cambio..... il che li lascerebbe scoperti in seguito ad un movimento superiore a 25 bps!!!! Se fosse vero sarebbe normale selezione naturale! Ad averlo saputo (colpa mia, bastava cercare, un pollo che offriva queste condizioni lo avrei trovato!), mi sarei aperto un conto da 10k lungo e un conto da 10k corto, mi sarei montato una posizione da 4m EUR, e sul -20% avrei chiuso un conto e portato a casa 800k sull'altro.
Guadagno netto: 790k.

ma secondo voi adesso il cambio eur/chf è ben prezzato?
ho guardato la serie storica e mi sembra di sì per cui ritengo di non prendere posizione (ho venduto tutto stamattina)

il grafico è ribasato, non è in valori assoluti!
Comunque leggevo che la SNB si è presa 30-40 Bln di loss, che diviso per 8 milioni di svizzeri, fa la bella cifra di 5'000 CHF a testa!!! (ricordo che i profitti della SNB vanno direttamente ai cantoni a fine anno)

Giusto, letto troppo in fretta :wall: , in valori assoluti avrebbe dato un valore del rapporto dei relativi valori pro-capite di varie decine, mentre da una rapida ricerca sembrerebbe che siamo nell'ordine di qualche unità. Comunque, una posizione alla lunga insostenibile.

Ultima modifica:
Leggevo di broker che fornivano leva 400 sul cambio..... il che li lascerebbe scoperti in seguito ad un movimento superiore a 25 bps!!!! Se fosse vero sarebbe normale selezione naturale! Ad averlo saputo (colpa mia, bastava cercare, un pollo che offriva queste condizioni lo avrei trovato!), mi sarei aperto un conto da 10k lungo e un conto da 10k corto, mi sarei montato una posizione da 4m EUR, e sul -20% avrei chiuso un conto e portato a casa 800k sull'altro.
Guadagno netto: 790k.
E' il solito discorso, con il senno del poi!

Secondo me il mercato da già per scontato che per quasi tutta la zona Euro (con l'eccezione di Grecia e forse Cipro), la BCE farà da prestatore di ultima istanza. Quindi non c'è un problema di solvibilità. E peraltro per la Germania (ma anche per gli Stati Uniti) non c'è mai stato.
Il problema è il probabile forte deprezzamento dell'euro in caso di QE, che avrebbe reso il CHF troppo debole rispetto alle altre valute mondiali (USD in primis) creando forti flussi in entrata sul mercato svizzero, e quindi pressioni insostenibili sul cambio.
Non a caso la SNB ha reso gli interessi sui depositi fortemente negativi per disincentivare gli afflussi di capitale.

Francamente mi sembra che chi ti ha mandato il commento non abbia colto per nulla la natura del problema dell'eventuale mantenimento del floor a 1,2.
boh? gli Suisse ogni tanto sono un po' voltagabbana: sino a un paio di anni fa giuravano e spergiuravano che il segreto bancario non sarebbe mai caduto, i fatti poi li conosciamo. Idem solo un paio di settimane fa assicuravano che il cambio sarebbe rimasto bloccato a 1.20.
E' un po' strano comunque che la cosa sia stata fatta a mercati aperti, non si capisce se per evitare speculazioni o piuttosto favorirle.
E dall'altra parte è anche vero che se tra 15gg (dopo il 22) ribloccassero il cambio magari a 1.10-1.15 le conseguenze per le esportazioni svizzere sarebbero tutto sommato assai ridotte.
Magari è semplice fantafinanza, però spesso a pensar male...

Darkog,

1)si tagliano/convertono i subordinati:
a)per l'ammontare necessario a ristabilire i ratios. Si tagliano solo i T1 se i volumi bastano; altrimenti si attaccano i T2
b)immediatamente: se si tocca il limite del 5.125%
c)entro un certo periodo di tempo, negoziato con i regolatori, anche al di sopra del 5.125%, quando la banca non è stata capace di riportare i ratio in fascia di sicurezza

2)come dico sopra, il mercato ha molta paura per i T1 e poca per i T2: secondo me perchè non ha capito nulla...
L'andamento dell'azione ci dice solo come il mercato giudica la situazione del momento...

3)sull'aumento di capitale anche secondo me le probabilità di effettuarlo (a livello di RZB) sono maggiori di quanto stimi JPM. L'aumento su RBI è considerata difficile, ma non impossibile. Non risolverebbe però tutti i problemi, visto che l'azionista rimarrebbe in braghe di tela.

Oggi anche la 609 in forte ribasso sui 79 , altro che speranza di richiamo...

Oggi anche la 609 in forte ribasso sui 79 , altro che speranza di richiamo...

Anche l'equity oggi arretra di quasi il 5%.

Management cmq assolutamente inadeguato. Penso sia urgente un altro ADC. Ma mi sembra dalle dichiarazioni che continuano a minimizzare.
Vedendo quanto ci hanno messo prima di fare quello del Gennaio 2014 qui ho paura che si balli un bel pò, sempre sperando che non vi siano interventi drastici, che il mercato ormai praticamente sconta.

Certo che hanno fatto ultimo ADC un anno fa di oltre 2mld.
Mi sta venendo un ribrezzo a investire in sub..

Anche l'equity oggi arretra di quasi il 5%.

Management cmq assolutamente inadeguato. Penso sia urgente un altro ADC. Ma mi sembra dalle dichiarazioni che continuano a minimizzare.
Vedendo quanto ci hanno messo prima di fare quello del Gennaio 2014 qui ho paura che si balli un bel pò, sempre sperando che non vi siano interventi drastici, che il mercato ormai praticamente sconta.

Certo che hanno fatto ultimo ADC un anno fa di oltre 2mld.
Mi sta venendo un ribrezzo a investire in sub..
Azione sotto i 10 euro, e IPO in Polonia che si complica
Raiffeisen-Aktie fällt erstmals unter 10 Euro « WirtschaftsBlatt.at

Anche la speculazione gioca la sua parte
http://www.boerse-express.com/mobile#/mobile/pages/1516213

Sul management ormai commento è inutile, l'unica salvezza a questo punto come diceva anche Rott potrebbe essere un Auc

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto