Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (5 lettori)

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ecco questo è il punto se si permette la fuoriuscita anche di un componente la forza di una moneta che si basa sulla stabilità dei partecipanti al sottostante della stessa, rende quella moneta non più credibile.....

Saluti

in molti cominciano a sottolineare che dipende molto da quale compenente lascia l' euro
se fosse la grecia, ci sarebbero anche parecchi vantaggi per chi rimane

fidw99

100% perpetual
In effetti il movimento del cambio è il punto che proprio non riesco a spiegarmi...

sell on news

direi che di strada dal 1/7 scorso ne ha fatta

per me tutto il rendimento legato alle valute e ai bond, quello che doveva fare nel 2015, lo ha fatto tutto in queste sedute

ci possono essere margini di apprezzamento ma oramai residuali

il bello ora deve arrivare in europa da equity e bond subordinati

:ciao:

Massimum

Forumer storico
Ciao Saverio,

ti confesso di non essermi mai letto gli accordi che stanno alla base dell'euro, perchè non ho mai ritenuto il tema di attualità.
E aggiungo che mi auguro di non arrivare mai a leggerli...:lol:

Quello che ricordo, sulla base dei commenti di analisti e giornalisti economici, si può così riassumere:

1)non è prevista alcuna clausola di uscita, nè volontaria nè forzata. Ecco perchè Draghi può parlare di irreversibilità dell'euro;

2)se un Paese proprio decidesse di uscire, e solo in tal caso, una soluzione verrebbe comunque trovata: l'euro non può essere una prigione.
Se si arrivasse ad un tal punto gli accordi verrebbero modificati per tener conto dell'uscita di quel Paese, ma questo non ne comporterebbe il decadimento. E' naturale che in una tale situazione l'intero sistema risulterebbe fortemente indebolito.

Quando ci fu la prima crisi greca si parlò del tema. Non esiste nessuna clausola nel trattato che permette l'uscita dall'euro. Anzi, a parte Danimarca e UK, tutte le nazioni UE devono aderirvi quando i loro parametri convergeranno. Infatti la Svezia manovra i propri parametri per evitare di rispettarli tutti contemporaneamente e quindi di essere obbligata ad adottare l'euro.

Ai tempi era stato ventilato dai tedeschi che l'unico modo di uscire legalmente dall'euro era di uscire dalla UE. Detto questo anche io ritengo che in caso si arrivi a quel punto una soluzione verrà trovata.

Zeus

Forumer attivo
Quando ci fu la prima crisi greca si parlò del tema. Non esiste nessuna clausola nel trattato che permette l'uscita dall'euro. Anzi, a parte Danimarca e UK, tutte le nazioni UE devono aderirvi quando i loro parametri convergeranno. Infatti la Svezia manovra i propri parametri per evitare di rispettarli tutti contemporaneamente e quindi di essere obbligata ad adottare l'euro.

Ai tempi era stato ventilato dai tedeschi che l'unico modo di uscire legalmente dall'euro era di uscire dalla UE. Detto questo anche io ritengo che in caso si arrivi a quel punto una soluzione verrà trovata.
Se uno esce dall'ultimo Trattato non credo che necessariamente debba farlo anche dai precedenti , salvo sentenza della corte costituzionale tedesca .....:D:D:D:D:D

Users who are viewing this thread

Alto