Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (6 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
Vedendo ora che Unicredit è uscita con un T2 con un tasso variabile pari all'Euribor a 3 mesi + 275 punti base, mi domando cosa aspettano a emettere anche loro. Non vedo la convenienza di Credit agricole a mantenere un T1 che paghi il 6%.

Direi che CA ha cds migliori di unicredit e attualmente potrebbe emettere a un tasso ancora migliore rispetto alla banca italiana.

Il mercato la pensa diversamente e onestamente fatico a capire le motivazioni. La CA 6% quota ora sopra 103 e se dovesse richiamare alla prima data utile (30.04) avrebbe un rendimento negativo.
Non avrei mai pensato si scostasse molto dal valore nominale del bond.

Come spiegate questo prezzo?

Non vorrei dire una stupidaggine , ma un T2 non contribuisce al capitale come un T1 . Proseguendo il paragone con Uc , il nuovo At1 ( che contribuisce al capitale ) è stato emesso a 6 e qualcosa ed è ancora stagno poco sopra la pari .Il tasso a cui Ca dovrebbe emettere un sostitutivo della perpetua attuale dovrebbe essere magari un po' sotto , ma non tanto .
Forse non giustifica l' operazione , che comunque ha dei costi di implementazione .
In ogni caso aspettiamo il commento di Rott., che è meglio

Ciao Dark,

Rocky ti ha già risposto su di un punto: la CA 868 continua a contribuire, in quanto AT1, al T1, e quindi il suo costo non va confrontato con quello di un T2, ma con quello di un eventuale AT1 di nuova generazione.

Quanto alla ragione dell'alta quotazione in presenza di rischio di call, il mercato attribuisce, a torto o a ragione, una bassa probabilità di call nel futuro prossimo.
A quella conclusione arriva (ripeto: a torto o a ragione) analizzando l'insieme dei vecchi T1 di CA e vedendo che hanno quasi tutti:

a)cedole più elevate;

b)reset dates nei prossimi 3-4 anni.

La 868 si presenta pertanto come più "cheap" e con "eligibility" più lunga.

Naturalmente queste sono scommesse, e non certezze.
 
Ultima modifica:

azetaelle

investitore(s)qualificato
Ciao Dark,

Rocky ti ha già risposto su di un punto: la CA 868 continua a contribuire, in quanto AT1, al T1, e quindi il suo costo non va confrontato con quello di un T2, ma con quello di un eventuale AT1 di nuova generazione.

Quanto alla ragione dell'alta quotazione in presenza di rischio di call, il mercato attribuisce, a torto o a ragione, una bassa probabilità di call nel futuro prossimo.
A quella conclusione arriva (ripeto: a torto o a ragione) analizzando l'insieme dei vecchi T1 di CA e vedendo che hanno quasi tutti:

a)cedole più elevate;

b)reset dates nei prossimi 3-4 anni.

La 868 si presenta pertanto come più "cheap" e con "eligibility" più lunga.

Naturalmente queste sono scommesse, e non certezze.

grazie a tutti per i vari contributi assai utili, alla fine vedo che non ero l'unico col dubbio "tenere o mollare"
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Ciao Dark,

Rocky ti ha già risposto su di un punto: la CA 868 continua a contribuire, in quanto AT1, al T1, e quindi il suo costo non va confrontato con quello di un T2, ma con quello di un eventuale AT1 di nuova generazione.

Quanto alla ragione dell'alta quotazione in presenza di rischio di call, il mercato attribuisce, a torto o a ragione, una bassa probabilità di call nel futuro prossimo.
A quella conclusione arriva (ripeto: a torto o a ragione) analizzando l'insieme dei vecchi T1 di CA e vedendo che hanno quasi tutti:

a)cedole più elevate;

b)reset dates nei prossimi 3-4 anni.

La 868 si presenta pertanto come più "cheap" e con "eligibility" più lunga.

Naturalmente queste sono scommesse, e non certezze.

Ciao Rott,
Chiarissimo, come sempre!:up:
Ti ringrazio.
Effettivamente ha cmq tutto un senso.
A mio avviso, il rendimento cmq non vale il gioco.

Avendola comprata a prezzi di saldo la tengo ben stretta. Ma capisco il tuo ragionamento.

A mio avviso il prezzo di acquisto non è determinante per la decisione di mantenere o vendere un titolo. Anzi, per ciò che vedo io, il prezzo di acquisto è totalmente ininfluente.
Piuttosto mi piace maggiormente sentire che uno è affezionato al suo titolo.. Lo sono anch'io alcune volte, anche se sto cercando di smettere:lol::lol::lol:
Però Cat, spero che lo mantengono in vita fino al 2022:up::up:, come è possibile a fronte delle considerazioni esposte da Rott. Mi immagino inoltre che puoi uscire a questi prezzi nel caso vedessi CA richiamare altri T1, con cedole più elevate.

Quoto ....comprarla no , ma venderla neanche . Anch'io la tengo finchè non me la strappano loro .

:up::up:
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Ciao Rott,
Chiarissimo, come sempre!:up:
Ti ringrazio.
Effettivamente ha cmq tutto un senso.
A mio avviso, il rendimento cmq non vale il gioco.



A mio avviso il prezzo di acquisto non è determinante per la decisione di mantenere o vendere un titolo. Anzi, per ciò che vedo io, il prezzo di acquisto è totalmente ininfluente.
Piuttosto mi piace maggiormente sentire che uno è affezionato al suo titolo.. Lo sono anch'io alcune volte, anche se sto cercando di smettere:lol::lol::lol:
Però Cat, spero che lo mantengono in vita fino al 2022:up::up:, come è possibile a fronte delle considerazioni esposte da Rott. Mi immagino inoltre che puoi uscire a questi prezzi nel caso vedessi CA richiamare altri T1, con cedole più elevate.



:up::up:

Hai ragione. E su tutto per le azioni. Sento gente dire che aveva le Telecom Italia ha 2 euro percui non le vende adesso che il prezzo e' basso... Ragionamenti stupidi. Cut your losses...

Ma con un bond e' diverso e al momento non ho altre idee per qualcosa che ritengo a basso rischio..
 

cris71

Forumer storico
Hai ragione. E su tutto per le azioni. Sento gente dire che aveva le Telecom Italia ha 2 euro percui non le vende adesso che il prezzo e' basso... Ragionamenti stupidi. Cut your losses...

Ma con un bond e' diverso e al momento non ho altre idee per qualcosa che ritengo a basso rischio..
mi permetto di quotarti Cat perchè condivido totalmente il ragionamento sulle perdite "cut your losses", al tempo stesso faccio autocritica perchè ( per paura o incapacità di analisi) raramente sono riuscito a mantenere un titolo sino ai massimi. Mi complimento con chi ha il sangue freddo di mantenere posizioni inalterate anche per anni
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Hai ragione. E su tutto per le azioni. Sento gente dire che aveva le Telecom Italia ha 2 euro percui non le vende adesso che il prezzo e' basso... Ragionamenti stupidi. Cut your losses...

Ma con un bond e' diverso e al momento non ho altre idee per qualcosa che ritengo a basso rischio..

Sulle azioni non mi esprimo, avendo chiuso da tempo con quel mondo. E' stata una parentesi molto piccola e dolorosa.:lol::lol:

Io cmq li metto sullo stesso piano.

Ma il concetto centrale del tuo discorso è questo: "al momento non ho altre idee"

E' un momento molto complicato, dove le uniche oppotunità "sembrano" arrivare da bond su cui stiamo correndo in massa ed è difficile trovare qlc di "tranquillo" con un rendimento accettabile.

Io ho posizionato una discreta parte di pft sulle amortizing delle top banche ITA, su cui sto cedolando piuttosto bene.

Stavo parlando di questo con un paio di utenti in MP, il nostro mestiere, sta diventando quanto mai complicato..:lol::lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto