Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

ora si può dire che -40% (-30 Bln €, il doppio della multa) sull'azione inizia ad essere esagerato

Probabilmente è così, ma e' difficile capire l'effetto a lungo termine di quello che sta succedendo. E' poco credibile che VW agisse da sola, e l'idea che si profila è che tutta l'industria tedesca abbia accreditato una falsa immagine del diesel come motore "pulito". Qui si parla di emissione di nitrati con effetto diretto su malattie importanti e diffuse. Se il regolatore americano e magari a ruota altri europei inizia a cambiare posizione sul diesel tutta la strategia motoristica tedesca va ripensata, un impatto di anni sui conti.

Pensiamo a quello che è successo ad UBS quando l'IRS ha detto basta arrestando un suo dipendente.
 
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Posso provare a fare due conti da casalinga di Voghera su VW ?
Allora : 37.500$ di multa per ogni auto "taroccata"(500.000 dicono) fa i famosi 18bln $ , poi l'intervento sulle suddette auto (diciamo 500$ ad auto) circa 0,25 bln ; poi le class action dei consumatori che in USA sono assai sanguinose: diciamo 0,5 bln . Il danno reputazionale significa che quel mercato per qualche anno è a profitti 0 nella migliore delle ipotesi ... E questo è solo gli USA !
Poi cominciano gli altri paesi, in particolare quelli che sono grossi produttori di auto come Cina, Corea, Giappone e che si avvantaggeranno della battaglia commerciale ; sempre che non ci siano ulteriori conseguenze su multe e risarcimenti danni vari . Anche l'Europa ha cominciato ad avanzare qualche dubbio, soprattutto grazie ai francesi (... e sarà battaglia...) . A meno che qualcuno sia pronto ad ipotizzare che i tedeschi taroccassero solo le centraline americane e non quelle del resto del mondo .
Quindi a questo punto la mia ipotesi è un danno quasi immediato intorno a circa 30 bln di $, più un calo delle vendite ed il costo delle relative prossime guerre commerciali per i prossimi anni (addio bilanci con utili monstre ....) .
Spannometricamente sto forse un po' esagerando ?!?
Se qualcuno è interessato, forse farebbe bene a cominciare ad analizzare bene la situazione finanziaria di VW .
 
Posso provare a fare due conti da casalinga di Voghera su VW ?
Allora : 37.500$ di multa per ogni auto "taroccata"(500.000 dicono) fa i famosi 18bln $ , poi l'intervento sulle suddette auto (diciamo 500$ ad auto) circa 0,25 bln ; poi le class action dei consumatori che in USA sono assai sanguinose: diciamo 0,5 bln . Il danno reputazionale significa che quel mercato per qualche anno è a profitti 0 nella migliore delle ipotesi ... E questo è solo gli USA !
Poi cominciano gli altri paesi, in particolare quelli che sono grossi produttori di auto come Cina, Corea, Giappone e che si avvantaggeranno della battaglia commerciale ; sempre che non ci siano ulteriori conseguenze su multe e risarcimenti danni vari . Anche l'Europa ha cominciato ad avanzare qualche dubbio, soprattutto grazie ai francesi (... e sarà battaglia...) . A meno che qualcuno sia pronto ad ipotizzare che i tedeschi taroccassero solo le centraline americane e non quelle del resto del mondo .
Quindi a questo punto la mia ipotesi è un danno quasi immediato intorno a circa 30 bln di $, più un calo delle vendite ed il costo delle relative prossime guerre commerciali per i prossimi anni (addio bilanci con utili monstre ....) .
Spannometricamente sto forse un po' esagerando ?!?
Se qualcuno è interessato, forse farebbe bene a cominciare ad analizzare bene la situazione finanziaria di VW .

Comincia a circolare la cifra monstre di 11 milioni di auto taroccate. Se così fosse il numero è talmente enorme da far impallidire il disastro di BP nel golfo del Messico. Se fosse una società USA darei per probabile un Chapter 11 per schermare le richieste danni. Non sò in Germania cosa si possa fare ma, se le notizie giornalistiche non sono esagerate, rischia di dover intervenire il governo tedesco a supportare l'azienda
 
E' probabile non siano stati gli unici a mettere in atto il "tarocco"; nel caso, prima di scatenare una guerra termonucleare sul settore auto, ci si interrogherà sui possibili danni collaterali. In Italia è in corso una class action contro Fiat e VW per dichiarazioni menzognere sui consumi di carburante. Dubito la cosa possa finire qui.
 
Bhp Billiton: valuta emissione titoli debito ibridi

SYDNEY (MF-DJ)--Bhp Billiton sta prendendo in considerazione l'emissione di titoli di debito ibridi multi-valuta nel tentativo di rendere piu' flessibile il suo bilancio.

"L'accresciuto interesse nel capitale ibrido da parte degli investitori globali, accoppiato a un contesto di tassi di interesse relativamente bassi, rende questo periodo il momento opportuno per considerare l'emissione di strumenti di capitale ibrido", ha dichiarato la societa' in un rapporto all'Australian Securities Exchange.

La maggiore societa' mineraria al mondo per capitalizzazione di mercato dara' avvio a delle attivita' di marketing in Europa, Asia e Stati Uniti alla fine del mese, in seguito alle quali decidera' sulla futura emissione. Bhp Billiton potrebbe infine prendere in considerazione ulteriori metodi di raccolta fondi "per fini aziendali generici", tra cui il pagamento di alcuni prestiti.
 
Certo che si aprono scenari del tutto inattesi fino a venerdì....... strategie??????
Grazie a chi ha voglia gentilmente di rispondere alla domanda

Naturalmente tenendo presente che questa crisi non coinvolgerà solo il settore automobilistico
 
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