Posso provare a fare due conti da casalinga di Voghera su VW ?
Allora : 37.500$ di multa per ogni auto "taroccata"(500.000 dicono) fa i famosi 18bln $ , poi l'intervento sulle suddette auto (diciamo 500$ ad auto) circa 0,25 bln ; poi le class action dei consumatori che in USA sono assai sanguinose: diciamo 0,5 bln . Il danno reputazionale significa che quel mercato per qualche anno è a profitti 0 nella migliore delle ipotesi ... E questo è solo gli USA !
Poi cominciano gli altri paesi, in particolare quelli che sono grossi produttori di auto come Cina, Corea, Giappone e che si avvantaggeranno della battaglia commerciale ; sempre che non ci siano ulteriori conseguenze su multe e risarcimenti danni vari . Anche l'Europa ha cominciato ad avanzare qualche dubbio, soprattutto grazie ai francesi (... e sarà battaglia...) . A meno che qualcuno sia pronto ad ipotizzare che i tedeschi taroccassero solo le centraline americane e non quelle del resto del mondo .
Quindi a questo punto la mia ipotesi è un danno quasi immediato intorno a circa 30 bln di $, più un calo delle vendite ed il costo delle relative prossime guerre commerciali per i prossimi anni (addio bilanci con utili monstre ....) .
Spannometricamente sto forse un po' esagerando ?!?
Se qualcuno è interessato, forse farebbe bene a cominciare ad analizzare bene la situazione finanziaria di VW .