Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

sto seguendo i risultati delle banche europee e da questa settimana cominciano le italiane...

per Bnp, Socgen ed Erste il maggior utile rispetto alle attese è arrivato da minori loan loss provision al di sotto delle attese, anche la Commerzbank ha avuto minori svalutazioni.
Sulle prime tre è servito per aiutare a compensare il declino del margine di interesse, su Commerzbank il discorso è molto più complesso.
ora cerco lo spaccato dei Bnp per capire Bnl come è andata

Domani escono i dati di Mps, poi Intesa venerdì, vediamo se i dati confermano la tendenza e danno un po' di respiro ai bilanci...
 
Ciao a tutti.
Riguardo ad Atlante io la vedo così :
Se il fondo è costretto ad entrare anche in Veneto banca per 1mld, prevedendo un 500 mil. Per Carige e un 100mil per altre piccole banche in difficoltà, rimanere poco per acquistare Npl. Ci vorrebbero altri sottoscrittori.
 
Erste Group Bank AG reports Q1 results
May 4 2016, 07:15 ET | About: Erste Group Bank AG (EBKOF) | By: Jignesh Mehta, SA News Editor
mail_icon.png



Erste Group Bank AG (OTCPK:EBKOF): Q1 Net profit of €274.7M

Revenue of €1.09B (flat Y/Y)

Press Release
 
Banche: Padoan, analisi in corso su come usare risorse Sga


ROMA (MF-DJ)--La cessione delle azioni della Sga di Intesa San Paolo al Mef "permette di mobilitare risorse altrimenti non utilizzabili. Si sta vagliando a livello tecnico il modo in cui potranno essere utilizzate queste risorse aggiuntive collocate presso la Sga".

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, spiegando che la misura e' contenuta nel decreto banche sugli indennizzi.
 
Banche: Padoan, analisi in corso su come usare risorse Sga


ROMA (MF-DJ)--La cessione delle azioni della Sga di Intesa San Paolo al Mef "permette di mobilitare risorse altrimenti non utilizzabili. Si sta vagliando a livello tecnico il modo in cui potranno essere utilizzate queste risorse aggiuntive collocate presso la Sga".

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, spiegando che la misura e' contenuta nel decreto banche sugli indennizzi.

Maggiori dettagli...

Governo: Mef riflette su tesoretto Sga (MF)



MILANO (MF-DJ)--Nessuna decisione è stata presa, ma intanto è aperta la discussione per capire come utilizzare le risorse aggiuntive della band bank del vecchio Banco di Napoli. Il decreto sofferenze licenziato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri prevede infatti la cessione delle azioni di Sga (Società Gestione Attività) da Intesa SanPaolo al ministero dell'Economia.

La "restituzione", come l'ha definita il ministro Pier Carlo Padoan, permetterà "di smobilizzare risorse che altrimenti non erano utilizzabili" e che a questo punto potrebbero anche essere indirizzate a sostenere Atlante. Il possibile investimento nel fondo istituito per sostenere gli aumenti di capitale delle banche italiane e il mercato dei non performing loans, scrive MF, è una delle ipotesi circolate ieri al riguardo. Qualora si dovesse concretizzare, una soluzione di questo tipo andrebbe tuttavia quasi sicuramente a sbattere contro la barriera delle norme europee sugli aiuti di Stato. La società creata nel 1997 per il salvataggio del Banco di Napoli è infatti ora al 100% sotto il controllo del ministero dell'Economia (Mef), che incamera così i circa 500 milioni della sua dotazione patrimoniale (la società era nominalmente di Intesa , ma il capitale residuo era in pegno al Tesoro, quindi non si può parlare tecnicamente di acquisizione).
 
Interessante...

MARKET TALK: Mps, deve cedere Npl a prezzi vicini a Net Book Value (MB)

Secondo quanto riportato dalla stampa l'a.d. di B.Mps avrebbe dato mandato a Mediobanca di concretizzare il progetto della piattaforma nella quale trasferire i crediti dubbi. Il progetto è stato concepito un paio di mesi fa per lo smaltimento delle sofferenze: sono 24 mld, di cui circa 9 netti, con una copertura del 48%. Gli analisti pensano che "il deconsolidamento di questo elevato ammontare di Non performing loan" venga "accolto bene" dal mercato. Gli esperti evidenziano poi che Mps "ha un buffer sottile" sul ratio minimo di capitale previsto dallo Srep (ovvero circa 90 punti base sul 10,8% di ratio richiesto dal processo Srep), cosa che potrebbe imporre che il trasferimento" dei Npl "sia effettuato a prezzi molto vicini" al Net Book Value (valore netto contabile) presente nel bilancio della banca "al fine di evitare un impatto sul patrimonio di vigilanza (al massimo potrebbe essere aggiunto un 3% di coverage prima di finire sotto lo Srep ratio)".
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto