Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

nelle nottti d'insonnia un po' di buonumore grazie a claudio borghi:DD:

Mi scusi, ma la nostra economia non rischierebbe moltissimo?

«Macché. Ci possono essere sul breve delle turbolenze, ma alla fine l’Italia, che è un Paese esportatore di prodotti e servizi, diventerebbe più competitiva».

Nel frattempo ,fallimento sul debito pubblico,nazionalizzazione forzata delle banche ,inflazione alle stelle con polverizzazione dei risparmi degli italiani ,recessione mostruosa,barriere e dazi doganali in europa...ma quello che colpisce è l'improntitudine e la nonchalance con la quale si manderebbe al macello un intero paese :-o
in alternativa puoi sempre cambiare paese come fanno molti...oppure investire tutto in un altro paese come fanno in pochi...;)

Nel frattempo ,fallimento sul debito pubblico,nazionalizzazione forzata delle banche ,inflazione alle stelle con polverizzazione dei risparmi degli italiani ,recessione mostruosa,barriere e dazi doganali in europa...ma quello che colpisce è l'improntitudine e la nonchalance con la quale si manderebbe al macello un intero paese :-o

Prima di essere così tranchant , io preferisco aspettare un paio di anni di dati economici e sociali dell' esperimento inglese dopo la conclusione dell' accordo di uscita . Tempi lunghi , lo so , ma Roma non fu fatta in una notte .

nelle notti di insonnia un po' di buonumore grazie a claudio borghi:DD:

Mi scusi, ma la nostra economia non rischierebbe moltissimo?

«Macché. Ci possono essere sul breve delle turbolenze, ma alla fine l’Italia, che è un Paese esportatore di prodotti e servizi, diventerebbe più competitiva».

senz'altro sarebbe un trauma economico ma io lo preferirei alla morte lenta che lo scenario attuale configura a mio avviso. Il fallimento del debito pubblico è già nei numeri, lo stanno solo nascondendo sotto il tappeto targato BCE e lo subiranno prima o poi gli italiani. Più si aspetta e più farà male, è come il cetriolone che cresce finchè non viene raccolto ma in questo caso non ci sono speranze che marcisca da solo.
Poi mi può andar bene anche lasciare le cose come sono visto che mi sono esportato.

senz'altro sarebbe un trauma economico ma io lo preferirei alla morte lenta che lo scenario attuale configura a mio avviso. Il fallimento del debito pubblico è già nei numeri, lo stanno solo nascondendo sotto il tappeto targato BCE e lo subiranno prima o poi gli italiani. Più si aspetta e più farà male, è come il cetriolone che cresce finchè non viene raccolto ma in questo caso non ci sono speranze che marcisca da solo.
Poi mi può andar bene anche lasciare le cose come sono visto che mi sono esportato.
io non ho detto stanotte che uscire dall'euro sia un bene o un male,non è questo il luogo per parlarne ma come giustamente dici sarebbe un trauma economico ,aggiungo io di dimensioni imprevedibili .mi sono limitato a sorridere amaramente di uno che la va propagandando da anni e ogni volta dice che a parte qualche turbolenza come la chiama lui non avremo problemi .

Quello che io non ho ancora capito è cosa faremmo una volta usciti dall'Euro... :mumble:
:up:
E perché, ad esempio, poi il sud non dovrebbe uscire dalla lira?

(O forse non c'era qcn a nord, diciamo verso la Svizzera, che voleva unirsi agli elvetici? :-D
Geometrie politiche variabili, a seconda delle convenienze del momento.
Che poi la struttura dell'euro sia molto disfunzionale in certe parti nessuno lo nega. Peccato che a determinare quelle disfunzioni siano, soprattutto, meccanismi politico/economici non ineluttabili che hanno un'origine ed una quotidiana prosecuzione. Scelte, non obblighi, in buona parte..)

Propongo di iniziare a pagare gli stipendi (del Prof.Borghi in primis) con "nuove lire". Come egli stesso scrive, non ci sarebbe neanche bisogno di cambiare il modello della busta paga(leggi "cartellino")
Non solo il suo di stipendio..sia chiaro...ho una lista quasi infinita.

Users who are viewing this thread

Back
Alto