Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Quello che io non ho ancora capito è cosa faremmo una volta usciti dall'Euro... :mumble:
Ma infatti il problema è un altro . Abbiamo floridi esempi di nazioni fuori dall'euro (paesi scandinavi ma anche l'Ungheria) ed altrettanto di chi c'è dentro (qui forse solo la Germania) . Forse che il problema è nel chi ci gestisce ???....:titanic:

vedo ora che ieri ho acquistato le AXA XS0184718764 a 68 per abbassare un pò il mio pmc che era a 77, chissà che un giorno mi torni in verde anche questa cenerentola

By Aoife White (Bloomberg) -- Junior bank bondholders can’t be exempted from possible losses under state-aid rules but could eventually be compensated if they were mis-sold investments, EU state aid director Gert-Jan Koopman says. * Italy is said to be examining so-called precautionary recapitalization option to aid Monte Paschi * Under this option, bondholders “cannot be exempted” from bail-in which converts their bonds to shares; but they can be “compensated ex-post if there’s evidence of mis- selling,” he says * “In fact, in Spain where we had exactly the same situation in 2012, where 1 million people were concerned, it was massively bigger than in the Italian cases, the authorities ran arbitration panels” to determine mis-selling of complex bonds to retail investors * “If they can demonstrate that there was mis-selling or there’s a presumption that very poor people bought these very sophisticated instruments then we have no problem” * “What matters for us in the state aid logic is that you first use private sources” to recapitalize a bank * Koopman speaks to reporters on margins of Brussels event * SEE: IMF Urges Action on Italy’s Retail Investors’ Bank Bail-In (1) NSN OA6YBD6TTDSA <GO>

bP/PMI: MERGER STILL UNDER SCRUTINY BY SSM Press reports SSM (Nouy) would have met the board members of BP the 20th of June, and asked tp question them 121 on their knowledge of banking business. SSM would have stressed that the current complex governance (3 vice presidents instead of 1) would only be accepted as temporary. Pressed for overhaul and simpler governance after merger. Made also some (unknown) remarks on business plan Currently PMI’s Ceo Castagna in US Roadshow.

intervento statale (da circa 3miliardi) che pero' diventa inutile se devi toccare le sub (circa 6miliardi)

se ci pensiamo a mente ferma Padoan nn introduce nulla di nuovo

ossia fino ad oggi se una banca aveva una carenza di capitale, doveva passare dal mercato, facendo un adc.

se poi l'adc non andava a buon fine e la carenza nn veniva colmata, allora scattava la brrd

quindi dove sta la novità nel decreto di Padoan?

Semplicemente non c'è, o meglio è limitata al fatto che in ogni caso le senior nn sarebbero toccate (ma nn lo sarebbero state cmq).

La cosa diventerebbe interessante se invece riuscisse a ottenere una piena deroga per le sub (anche perchè nn avrebbe senso un intervento statale se vai cmq a toccare le sub), che a quel punto diventerebbero praticamente senza rischio.
A riguardo le trattative sono ancora in corso

Per me (ma è la mia opinione personale), il caso MPS si puo' risolvere con cifre modeste, ricorrendo semplciemente al mercato ed ai vari fondi atlante (se si vuole rispettare semplicemente le richieste della bce, e non arrivare a dismettere il 100% degli npl in pancia ad mps.. ricordo che la bce chiede di darne via solo 1/3 del totale a step e solo entro il 2018)

E' cmq positivo che tutti confermino che il governo interviene solo se le soluzioni di mercato fallissero.. pero' pensiamoci: era così già prima.

Quindi si torna al punto iniziale:

Quanti NPL MPS cederà e a che prezzo?
e con quali tempistiche?

Lo snodo resta questo, perchè se cede gli NPL a buon prezzo, e si limita alle richieste della vigilanza, sostanzialmente tutto il successivo problema viene meno

Ragioni: cosa farebbero gli altri membri UE se Padoan(l'Italia) ottenesse una deroga che loro non hanno avuto?

Nessuna deroga, nessuna concessione. Quello che si può fare ne limiti delle regole comunitarie si fa. Il resto è propaganda e\o tentativo di evitare bank run.

senz'altro sarebbe un trauma economico ma io lo preferirei alla morte lenta che lo scenario attuale configura a mio avviso. Il fallimento del debito pubblico è già nei numeri, lo stanno solo nascondendo sotto il tappeto targato BCE e lo subiranno prima o poi gli italiani. Più si aspetta e più farà male, è come il cetriolone che cresce finchè non viene raccolto ma in questo caso non ci sono speranze che marcisca da solo.
Poi mi può andar bene anche lasciare le cose come sono visto che mi sono esportato.

Sono molto d'accordo.
Il punto è che per me si è già oltre il punto di non ritorno.
Bisognava uscire dall'euro brutalmente nel 2011-2012 dopo la tragica estate dello spread a 600, quando stavamo defaultando, avremmo pagato durissimamente svalutando del 40% minimo, ristrutturato certamente il debito ma credo che ora avremmo avuto qualche probabilità in più di fare concorrenza nuovamente alla Germania, invece di farci smembrare e portare via tutto e diventare una loro colonia di lavoro low-cost simil vietnamita.
Più passa il tempo più il prezzo sale e più il ns sistema economico-industriale si indebolisce, perde di significato fino a diventare residuale.
Si è visto in questi anni, quanto abbiamo già perso e quanto il debito ha continuato comunque a salire, grazie ai geni che si alternano al governo, ma anche alla predisposizione culturale italica individualista dove lo stato bisogna fregarlo e basta.
Forse la missione di Monti era questa quando è arrivato come salvatore della patria.
L'ha salvata, non siamo falliti, ma il guinzaglio oramai è sempre più corto e la palla al piede del debito è sempre più pesante.
Si può ancora uscire comunque, ma occorrerebbe prepararsi a 10 anni di ristrutturazione radicale durissima, da economia di guerra.

non ci sarebbero problemi drammatici se l'uscita cominciasse dai paesi (almeno apparentemente) più floridi e via via a scendere

i tedeschi potrebbero cercare di moderare la rivalutazione (con beneficio della propria industria esportatrice) con una politica espansiva dei consumi interni (con beneficio della industria esportatrice degli altri)

mantenendo una politica di bassi tassi di interesse e consentendo alle banche centrali di rifinanziare il debito, l'euro perderebbe valore con una certa gradualità fino al punto di rendere sostenibili tutti i debiti pubblici, fatto salvo qualche intervento di solidarietà a favore dei più compromessi

la svalutazione dell'euro in quelle condizioni avrebbe, poi, un effetto benefico sugli altrettanto elevati debiti privati, che sono la vera ragione della crisi senza fine

ps: secondo me ci arriveranno, ma ci vorrà una mezza generazione ....

buy MPS 2016 ancora @ 73 1 lotto 50K ora totale 250K me la gioco a 75 giorni tutta ...pmc 78,60

Sell MPS 2017 1 lotto @ 67,80 1 lotto @ 67,95

mi concentro tutto a brevissimo ...non avevo altro cash ho dovuto vendere qualcosa e ieri per fare 100K UT 2 in strle a 76 avevo venduto 1 lotto della venetona ...

lo sò rischio di più ma mi dà adrenalina ...portato a casa qualche K euro netto da spese ...
wink.gif

ROAD TO SUCCESSO ....
biggrin.gif

se và bene si becca 100 più cedola circa 60 K lordi a 75 giorni ...

...anche perchè il prezzo area 67-68 73 era vicino quindi richio per rischio me la vado a giocare anche sul timing

eseguiti purtroppo a fine settimana sono in partenza per ferie brevi corte ...non ho comp con me solo smart

saluti a tutti e NO STRESS
wink.gif

senz'altro sarebbe un trauma economico ma io lo preferirei alla morte lenta che lo scenario attuale configura a mio avviso. Il fallimento del debito pubblico è già nei numeri, lo stanno solo nascondendo sotto il tappeto targato BCE e lo subiranno prima o poi gli italiani. Più si aspetta e più farà male, è come il cetriolone che cresce finchè non viene raccolto ma in questo caso non ci sono speranze che marcisca da solo.
Poi mi può andar bene anche lasciare le cose come sono visto che mi sono esportato.
Condivido e quoto 10 1 %

Users who are viewing this thread

Back
Alto