Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Banks’ CoCo Bond Payouts Gain More Protection in EU Proposal
The European Union is considering adding to protections for banks’ riskiest debt securities by requiring lenders to pay coupons before stock dividends and staff bonuses. Coupons on additional Tier 1 securities, such as contingent convertibles, or CoCos, “should be given priority” if capital levels are breached that trigger limits on payouts, according to an undated European Commission discussion paper prepared for a meeting of national experts. Banks would only be able to pay stock dividends if such coupons are paid in full, according to the proposed rules from the EU’s executive body. EU law currently forbids tying AT1 coupons to the payment or non-payment of dividends with so-called dividend pushers and stoppers. The commission’s latest discussion paper, obtained by Bloomberg, refines the definition of common equity Tier 1 capital, allowing equity to qualify only “if distributions for this instrument are paid after all legal and contractual obligations have been met, including payments on non-CET1 own funds instruments,” according to the document.
Most AT1 issuers had previously stated that they would cancel dividends before deferring coupons on AT1s, but with this change AT1 investors will not have to rely on the word of the issuers. This is the second element of an overhaul of the existing rules governing AT1 coupons, designed to make the product more attractive for investors. It follows the relaxation of coupon deferral triggers through the split of the SREP in ‘requirement’ and ‘guidance’.

Perché?
Quale ritieni fuori prezzo?

Il mercato sta iniziando a ragionare si una ipotetica call di entrambe..
Se così fosse lo spread tra le due è destinato a diminuire ulteriormente..

mi fa ridere che rzb 040 non si riusciva a vendere manco a 43 a giugno e ora se la strappano dalle mani a 60... solo per il fatto di essere Jersey..

E' evidente che il mercato sta ipotizzando una call della 040 per pura imitazione di Erste.

Anch'io non credo ci sia molta logica in questa crescita della 040: sia rispetto alla 025 (che, a differenza dell'altra, non contribuisce più al capitale), che rispetto alle irs di banche molto più solide.

Quanto alla legislazione Jersey (che ovviamente non è uno degli Stati USA :lol:, ma un'isola della Manica) a me non è chiaro se sia tale da fare escludere i bonds emessi là dal conteggio del debito bail-inable. Se cerchiamo online:

Law of Jersey - Wikipedia, the free encyclopedia

sembra di capire (ma ci vorrebbe il parere di un esperto) che le leggi siano sempre europee. In aggiunta ricordo che i T1 di NBOG, anch'essi Jersey, sono stati coinvolti senza far ricorso alla variazione del prospetto ad opera della maggioranza dei bondholders.

Comunque credo che tra un paio di giorni capiremo: il management di RBI non potrà esimersi dal dire qualcosa presentando il bilancio semestrale.

P.S. naturalmente non si può escludere che la stessa RBI stia dietro a questa salita...

Ultima modifica:
E' evidente che il mercato sta ipotizzando una call della 040 per pura imitazione di Erste.

Anch'io non credo ci sia molta logica in questa crescita della 040: sia rispetto alla 025 (che, a differenza dell'altra, non contribuisce più al capitale), che rispetto alle irs di banche molto più solide.

Quanto alla legislazione Jersey (che ovviamente non è uno degli Stati USA :lol:, ma un'isola della Manica) a me non è chiaro se sia tale da fare escludere i bonds emessi là dal conteggio del debito bail-inable. Se cerchiamo online:

Law of Jersey - Wikipedia, the free encyclopedia

sembra di capire (ma ci vorrebbe il parere di un esperto) che le leggi siano sempre europee. In aggiunta ricordo che i T1 di NBOG, anch'essi Jersey, sono stati coinvolti senza far ricorso alla variazione del prospetto ad opera della maggioranza dei bondholders.

Comunque credo che tra un paio di giorni capiremo: il management di RBI non potrà esimersi dal dire qualcosa presentando il bilancio semestrale.

P.S. naturalmente non si può escludere che la stessa RBI stia dietro a questa salita...

Io penso che i motivi possano essere essenzialmente 2.. che poi in un caso sono uno la conseguenza dell'altro..

- Rzb sta ricomprando sul mercato le sue emissioni per poi emulare Erste nella call dei sub.

- il mercati scommette che RZB segui l'esempio di Erste e che richiami i suoi T1.

Se fosse la prima opzione per tutti coloro che sono investitori di sub RZB, sarebbe un bel colpo.
Nel caso una creda nella seconda opzione, sarebbe da valutare uno switch verso emittenti o più solidi o più convenienti.

Ho visto che alcuni hanno già optato per la seconda opzione.

Vediamo se dalla conference esce qlc. Io onestamente ne dubito molto..

Users who are viewing this thread

Back
Alto