Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

E' evidente che il mercato sta ipotizzando una call della 040 per pura imitazione di Erste.

Anch'io non credo ci sia molta logica in questa crescita della 040: sia rispetto alla 025 (che, a differenza dell'altra, non contribuisce più al capitale), che rispetto alle irs di banche molto più solide.

Quanto alla legislazione Jersey (che ovviamente non è uno degli Stati USA :lol:, ma un'isola della Manica) a me non è chiaro se sia tale da fare escludere i bonds emessi là dal conteggio del debito bail-inable. Se cerchiamo online:

Law of Jersey - Wikipedia, the free encyclopedia

sembra di capire (ma ci vorrebbe il parere di un esperto) che le leggi siano sempre europee. In aggiunta ricordo che i T1 di NBOG, anch'essi Jersey, sono stati coinvolti senza far ricorso alla variazione del prospetto ad opera della maggioranza dei bondholders.

Comunque credo che tra un paio di giorni capiremo: il management di RBI non potrà esimersi dal dire qualcosa presentando il bilancio semestrale.

P.S. naturalmente non si può escludere che la stessa RBI stia dietro a questa salita...

Tra le sub potenzialmente richiamabili da Rbi ci sono :
XS0289338609 T2 outstanding 114,741,000 già in post call da 05/03/2014 post call eur 3 + 0.87
XS0253262025 T1 outstanding 307.000.000 già in post call da 16/05/2016 post call eur 3 + 1.95
XS0193631040 T1 outstanding 91.000.000 già in post call da 15/06/2009 post call irs 10a + 0.10
Possiamo dire che dopo il richiamo tardivo della XS0173287862 Rbi non si è più dimostrata market friendly , anzi proprio con la 609 ha perseguito la politica del riacquisto a mercato ( dandone comunicazione ) e poi dell'annullamento.
Credo invece che possibili sviluppi sui sub di Rbi possano derivare dalla futura riorganizzazione / fusione tra le varie entità del gruppo . Di questo sicuramente alla prossima presentazione dei risultati sapremo qualcosa di più.

Io penso che i motivi possano essere essenzialmente 2.. che poi in un caso sono uno la conseguenza dell'altro..

- Rzb sta ricomprando sul mercato le sue emissioni per poi emulare Erste nella call dei sub.

- il mercati scommette che RZB segui l'esempio di Erste e che richiami i suoi T1.

Se fosse la prima opzione per tutti coloro che sono investitori di sub RZB, sarebbe un bel colpo.
Nel caso una creda nella seconda opzione, sarebbe da valutare uno switch verso emittenti o più solidi o più convenienti.

Ho visto che alcuni hanno già optato per la seconda opzione.

Vediamo se dalla conference esce qlc. Io onestamente ne dubito molto..
Chi ritieni più convenienti x un eventuale switch ? Io sarei quasi propenso a prendere in considerazione le credit mutuel , intese come irs ovviamente , ad oggi un 63 contro un 53 ...considerando i risultati da poco pubblicati negli stess test ...sarebbe da fare ad occhi chiusi .!

Chi ritieni più convenienti x un eventuale switch ? Io sarei quasi propenso a prendere in considerazione le credit mutuel , intese come irs ovviamente , ad oggi un 63 contro un 53 ...considerando i risultati da poco pubblicati negli stess test ...sarebbe da fare ad occhi chiusi .!

A livello di CT1 e solidità della banca non ci sono dubbi..
Ma, come abbiamo visto, non sempre una maggiore solidità significa un richiamo più probabile..

AMSTERDAM - Assicuratore Delta Lloyd ha un bel secondo trimestre dietro. La solvibilità rafforzato in modo significativo nonostante le difficili condizioni di mercato.Tuttavia, vi è stato un deludenti risultati operativi.

Alla fine del primo semestre, Delta Lloyd è relativa al coefficiente di solvibilità del 173%, molto migliore del previsto 164% e 154% alla fine del primo trimestre. Il tasso attuale è al top della propria gamma desiderata di Delta Lloyd del 140-180%.

Da agosto dello scorso anno ha causato la solvibilità di Delta Lloyd per la discussione in base alla nuova metodologia di valutazione Solvency II. L'assicuratore ha avuto aspettative dello scorso anno ridimensionamento po 'di tempo e ad un tasso del 131% a fine 2015, è stato deciso che una questione di diritti di questa primavera.

Dove gli investitori a bassa solvibilità temuto per la loro dividendi, non sembra esserci motivo per farlo. Delta Lloyd Mercoledì ha annunciato un acconto sul dividendo di 10 centesimi per azione, per un ammontare complessivo di 46 milioni di €. Che si adatta con gli obiettivi e promesso in precedenza, € 130 milioni in dividendi totale che ci aspetta per gli azionisti, l'assicuratore ha sottolineato nuovamente.

Delta Lloyd prenotato nella prima metà del 2016 un bel po 'peggio risultati operativi. Che è sceso del 39% rispetto allo scorso anno a € 320.000.000. Gli analisti hanno accreditato ad un risultato di € 405.000.000. Uno dei motivi è stato l'alto livello di richieste di risarcimento da temporali e grandinate nel mese di giugno, che costano la compagnia di assicurazione 44 milioni di €. Concorrente Achmea presentato la scorsa settimana figure rosse questo.

L'utile netto è sceso a destra, e pari a € 925.000.000, in cui il consenso indicò € 267.000.000. L'anno scorso, Delta Lloyd ha subito una perdita di € 533.000.000 nel primo tempo.

È da notare che Delta Lloyd, in qualche modo beneficiato turbolenze dopo Brexit, mentre la quota dell'assicuratore corretto bruscamente consegnato. Il portafoglio obbligazionario è stato più in cui il volo verso prodotti finanziari sicuri. Nel mese di luglio questo effetto è stato però ancora una volta un po 'done compensato.
Herstel voor Delta Lloyd

su Rzb francamente ho molti ma molti dubbi che possa calare le Irs , naturalmente trattasi di parere personale , motivato dalla scarsa propensione alla call dell'emittente nel recente passato , vedi la 025, e alla sua assai scarsa correttezza nei confronti degli obbligazionisti ....... e naturalmente non ultimo la sua posizione nei recenti stress test.... praticamente tolto MPS ....occupa l'ultimo posto.... non credo che la commissione di vigilanza europea avvali tanto semplicemente , e' un eufemismo, in questa situazione economica un call.......di un irs che viaggia sui 50 e rotti...ritengo che la sua salita sia dovuta , più che a un riacquisto sotto " banco".... ad un effetto forum.....dato che si tratta di volumi non certo importatanti .....naturalmente e' un ragionamento de " panza"

Anch'io dubito molto possa fare come Erste. E di conseguenza ho approfittato oggi per scaricare le 040 a 61.
Niente male, mi ritengo soddisfatto.

su Groupama ho letto il pdf pubblicato da loro in giugno e mi è venuto un dubbio.
la FR0011896513 noi diciamo sia T2 ma nel pdf è riportata come T1. Groupama ha un Eligible equity formato per l'8% da T2 e il 92% da T1. Una parte di questo, pari al 16% del totale è grandfathered sub debt.
Nel pdf di Groupama è riportata l'emissione LT2 da 750 mil come altri debiti sub e le emissioni 414 e 513 come "sub debt recognised" per un importo totale di 1516 milioni che sono una parte dell'IFRS shareholders' equity pari a 8.2 bn.
Morale, Groupama ha un'emissione LT2 da 750 mil e altre 2 emissioni T1%, che consentono a Groupama di avere un S2 striminzito del 133% che diventa il 263% con misure transitorie sulle riserve tecniche (onestamente non ho capito cosa facciano).
La vera equity di Groupama sembra essere proprio la 513 e da qui il rendimento elevato alla call, mentre l'altra, con scadenza ott 2017 non cum e un post call basso prezza 98,5, dando per scontata la call.

Users who are viewing this thread

Back
Alto